ABRUZZOOGGI.IT 18-03-2022

Sezione: WEB
17 marzo 2022 notizie in breve dall'Abruzzo · Abruzzo Oggi

18/03/2022
17 marzo 2022 notizie in breve dall’Abruzzo: Arci Abruzzo, Partito Democratico, Laura Cucchiarella, Salvatore Zavarella, Jwan Costantini, Trofeo Bistrot 69, Trofeo Città di Roma, Campionato Europeo Under 20 Maschile di Pallavolo, Lega Pro, Chieti, Lanciano, San Salvo, Vasto, Avezzano, Civitella Roveto, L’Aquila, Sulmona, Montesilvano, Pescara, Atri, Pineto, Teramo e Torano Nuovo.
Tutte le notizie dall’Abruzzo del 15 marzo 2022 in breve
15 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – Politica e Associazioni
Ucraina, ARCI Abruzzo alla Regione: “I profughi vanno accolti, non ospitati come turisti”; il presidente Valerio Antonio Tiberio: “Sconcertati dalla convenzione con le associazioni degli albergatori. Questa non è vera accoglienza”
Di fronte all’emergenza profughi la Regione Abruzzo deve decidere cosa vuole fare: accoglienza e integrazione o semplice ospitalità di tipo alberghiero?
Non è una provocazione ma la domanda sincera che ci poniamo dopo aver appreso dell’ordinanza-convenzione tra le istituzioni abruzzesi e gli albergatori che prevede la sistemazione delle persone in fuga dall’Ucraina.
Le dichiarazioni del presidente di ARCI Abruzzo, Valerio Antonio Tiberio
Il presidente di ARCI Abruzzo, Valerio Antonio Tiberio, commenta così l’accordo firmato da Regione e le associazioni degli albergatori.
“Secondo questa ordinanza – spiega Valerio Antonio Tiberio – i rifugiati saranno ospitati negli alberghi al prezzo di 60 euro, senza alcun supporto sociale. Caro Presidente Marsilio, lo diciamo con franchezza: l’accoglienza è un’altra cosa.
Il sistema di accoglienza progettato in collaborazione con le Prefetture prevede servizi come l’assistenza sanitaria, la mediazione linguistica e culturale, l’accompagnamento a scuola dei bambini, tutti gestiti da operatori sociali. Il costo per la collettività è di 30 euro a persona.
Questa differenza di fondi tra ospitalità alberghiera e accoglienza istituzionale ci lascia sinceramente sconcertati. Vogliamo che sia chiaro – conclude Valerio Antonio Tiberio – che non è in discussione l’impegno degli Enti di Terzo Settore per far fronte al dramma dei profughi ucraini. Queste persone scappano da una guerra, non sono turisti: hanno e avranno bisogno di un supporto vero”.
 
L’Aquila: affissioni minacciose sotto la sede del Partito Democratico
Questo il messaggio (che riportiamo integralmente) che i Giovani Democratici L’Aquila hanno pubblicato sulla loro pagina facebook:
“Evidentemente quando si colgono le irregolarità che vengono compiute, non resta da fare nient’altro se non fare affissioni abusive sotto la sede del Partito Democratico tentando di intimidire. Questa è la logica di chi stanotte ha pensato di affiggere questo manifesto in Piazza Palazzo, sotto la sede del Partito Democratico.
Gravissimo quello che sta accadendo e non lasceremo correre! Non ci lasceremo intimidire da chi non ha dialettica per affrontare nei meriti le questioni ma conosce solo metodi fascisti per poterlo fare. Non ci stiamo.
Chiederemo incontro al Prefetto dott.ssa Cinzia Torraco per pretendere provvedimenti sull’accaduto.”
 
Cucchiarella (Lega): Continua l’impegno dell’Amministrazione Comunale per le frazioni
È quanto si legge in una nota inviata dal Consigliere Laura Cucchiarella (gruppo Lega Salvini Premier) che spiega: “è desolante constatare che quando ci si trova in campagna elettorale, ogni occasione diventi lecita per screditare il lavoro portato avanti dall’Amministrazione Comunale, soprattutto quando essa, (a volte con tanti piccoli interventi), cerca di dare un nuovo volto a moltissime zone della città senza escludere le nostre frazioni, per anni relegate a territori di serie B da chi oggi si lamenta per la mancanza di interesse e l’incuria.”
Ulteriori dichiarazioni di Laura Cucchiarella
Continua il consigliere Cucchiarella: “piccoli lavori che quotidianamente vedono la luce, ma che non vengono, evidentemente, ritenuti degni di nota dalle opposizioni. Parlo ad esempio della riqualificazione del cimitero di Bagno, lavoro svolto egregiamente grazie all’interessamento del settore Ambiente e dell’Assessore Fabrizio Taranta, che pure sta portando avanti la ristrutturazione dei rifugi montani di Pescomaggiore e quello della pineta dello Stivale a Bagno.
Come non citare poi, il settore opere pubbliche guidato dall’assessore Vito Colonna per le barriere protettive (guardrail), che in questi giorni sono in fase di installazione presso Civita di Bagno (via Pretara) e in via dell’Aquila a Bagno, in corrispondenza del fossato recentemente ripulito e liberato da alberi pericolanti che rischiavano di invadere la sede stradale.”
Concludendo…
“Ci sarebbe ancora molto da elencare, ma tengo a sottolineare come sia fondamentale la vicinanza che, appunto, gli assessori ed il Sindaco Pierluigi Biondi mostrano nei confronti delle criticità rappresentate dai consiglieri che, come me, svolgono appieno la propria funzione, e sono da pungolo per l’adozione di atti e misure in grado di fare la differenza per frazioni e quartieri lasciati totalmente all’abbandono per almeno un decennio.”
Conclude il consigliere: “alle parole di chi ha tempo da sprecare, questa amministrazione, che piaccia o no, risponde con i fatti, come è ed è sempre stata nostra abitudine, fermo restando che entro la fine del mandato ci saranno ancora altri interventi ed altri progetti che vedranno la luce, a confutare l’impegno profuso per tutto il territorio aquilano“.
 
Sulmona: adesione al Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia del consigliere Salvatore Zavarella
Si porta a conoscenza degli organi di informazione che a seguito di sua richiesta, il consigliere comunale Salvatore Zavarella, è stato ammesso a far parte del Gruppo Consiliare di Fratelli d’Italia al Comune di Sulmona .
L’ingresso del consigliere Zavarella, oltre che aumentare numericamente la presenza della nostra forza politica all’interno dell’assise cittadina, la arricchisce di persona di esperienza amministrativa che ben potrà operare nell’interesse della Città.
L’adesione del consigliere Zavarella rafforza il percorso di riconduzione alle forze politiche di chi si vuole impegnare per l’amministrazione della cosa pubblica, abbandonando la esperienza civica.
 
Costantini (Lega): nuova squadra per la Lega Abruzzo in provincia di Teramo
“Dopo un lungo lavoro di ascolto del territorio abbiamo creato una squadra di riconosciuti professionisti in grado di saper valorizzare le peculiarità del territorio, e soprattutto le istanze dei cittadini di tutta la provincia teramana con proposte politiche e amministrative di buon governo.”
È il primo commento del coordinatore provinciale teramano della Lega Abruzzo, Jwan Costantini, che aggiunge: “il coordinamento provinciale sarà composto da tre Parlamentari abruzzesi, Luigi D’Eramo, Giuseppe Bellachioma ed Antonio Zennaro; tre Consiglieri regionali, Emiliano Di Matteo, Simona Cardinali e l’Assessore regionale Pietro Quaresimale; ed inoltre dal Sindaco di Silvi Andrea Scordella. Infine un volto nuovo è rappresentato dal vice coordinatore provinciale Nico Carusi.”
Ulteriori dichiarazioni di Costantini
La riorganizzazione riguarda anche la città di Teramo, infatti sottolinea Costantini “per affrontare al meglio le prossime sfide a cui Teramo va incontro abbiamo definito anche un commissario cittadino, un volto nuovo e professionale: la dottoressa Arianna Fasulo, che assieme al capogruppo in consiglio comunale nonché vice commissario cittadino, Domenico Sbraccia, sono sicuro che  saranno capaci di confrontarsi con tutti i cittadini e le attività colmando il gap che si è creato con l’attuale governo di centrosinistra in questi anni.”
E chiosa: “Queste nomine rappresentano solo un primissimo passo, ne seguiranno altre a completamento della struttura dirigenziale. I territori sono al centro della nostra attività e il costante confronto con il mondo delle associazioni ed il continuo contatto con gli amministratori locali, che hanno mostrato interesse al progetto del buon governo della Lega, saranno il valore aggiunto.”
 
17 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – Sport
Alto gradimento per il Trofeo Bistrot 69 di mountain bike a Casalbordino
Ancora un successo, una bella esperienza sportiva in mountain bike tra mare e collina nel territorio di Casalbordino dove ha avuto luogo la quinta edizione del Trofeo Bistrot 69 a cura dalla Polisportiva Casalbike-Team Iachini Cycling in cabina di regia.
L’evento valevole per il Criterium Mtb Marathon Uisp ha riscosso maggiori consensi con 210 atleti ai nastri di partenza. Tutto è filato liscio nel segno del divertimento della passione che ha animato gli organizzatori e anche lo staff di Bistrot 69 del titolare Antonio Manes con la sua proverbiale accoglienza.
Le dichiarazioni di Bruno Fantini
“Siamo contenti per questa edizione – ha commentato entusiasta Bruno Fantini a nome del comitato organizzatore – perchè abbiamo raggiunto l’obiettivo di superare quota 200 partecipanti. Tutti hanno apprezzato la nostra impeccabile organizzazione. Grazie all’amministrazione comunale di Casalbordino, al nostro main sponsor Bistrot 69, alla Croce Rossa, alla Protezione Civile e agli altri partner A un Passo dal Mare, Vini Fantini, Birra Tre Caratteri, Coal Casalbordino, Herbalife Nutrition Distributore Indipendente Sara Fantini, Vini Tiberio, Morgan Pizzeria, Dolce Vita Gelateria, La Svolta Bar Caffetteria, Fattorie dell’Uliveto e Baker Street Pub“.
Le dichiarazioni di Umberto D’Agostino
“Vedere il nostro lungomare animato dal passaggio delle biciclette è stato fantastico, Bruno Fantini e Antonio Manes rappresentano una garanzia e la continuità a livello organizzativo” ha dichiarato Umberto D’Agostino, Assessore allo sport di Casalbordino.
La gara
A prendersi ancora una volta la scena il campano Luigi Ferritto (Team Giannini) bravo a staccare gli avversari sin dalle prime battute sul tracciato ad anello coperto per tre volte di 14 chilometri cadauno, appesantito dalla pioggia caduta nei giorni precedenti.
A completare il podio l’atleta di casa Giampietro Cinosi della Pro Life Racing Team e Matteo D’Ercole (Non Solo Ciclismo). Al femminile primi due posti sul podio occupati rispettivamente da Claudia Chiantia (Ciclo Club Vasto) e Beatrice Sacchetti (Cycling Bro).
Si sono registrati i primati di categoria per Danilo Sammartino (Cycling Bro) tra i master 1, Vincenzo Cameli (AK Cycling Team) tra i master 2, Cristian Giura (Isernia Mountain Adventures) tra i master 5, Lucio Mastrantonio (Attitude Team) tra i master 4, Angelo Campana (Bike Shock Team) tra i master 6, Michele Rubeis (Ciclistica L’Aquila) tra i master 7, Lorenzo D’Aversa (Elca Di Tizio) tra i master 8, unitamente a Ferritto (master 3) e a D’Ercole (élite sport).
Premiate anche le migliori società: l’Iron Bikers 2.0 per il maggior numero di partecipanti e la Non Solo Ciclismo per la miglior somma di piazzamenti nell’ordine di arrivo.
 
Sci: Trofeo Città di Roma a Campo Felice con tanti sciatori abruzzesi
Torna domenica sulle piste di Campo Felice uno degli appuntamenti di spicco nell’ambito della colorita galassia Master. In programma l’attesissimo Trofeo Città di Roma – II° GP BCC ROMA giunto alla tredicesima edizione. Dopo undici edizioni organizzate dal GS Città Romana Ski, dall’anno scorso il testimone è passato allo S.C. CZERO6. “Per noi è stato motivo di orgoglio continuare il lavoro portato avanti per oltre un decennio da Giuseppe Lucarelli – ha sottolineato il Presidente del team organizzatore Roberto Giardini – il nostro obiettivo rimane quello di rinverdire i fasti di una manifestazione divenuta così importante“.
L’evento, riservato a Master, Giovani e Senior, si svolgerà in collaborazione con il Comitato Regionale Lazio–Sardegna della FISI ed è valido per il Circuito Master Unipol Glass 2022.
Al cancelletto di partenza saranno numerosissimi gli sciatori abruzzesi che nelle passate edizioni hanno più volte apposto la loro firma nell’albo d’oro della manifestazione. Inoltre centinaia di sciatori sono attesi da tutte le regioni del Centro Italia: Lazio, Campania, Veneto, Calabria, Puglia, Basilicata, Umbria e Marche.
Le dichiarazioni di Nicola Tropea
“Il Città di Roma è un nostro appuntamento di riferimento del calendario agonistico. Allo sci club organizzatore i migliori auguri per una manifestazione all’altezza della tradizione” ha sottolineato il Presidente del CLS Nicola Tropea, ideatore dell’evento.
Anche quest’anno il Trofeo si avvarrà come Main Sponsor della BCC Roma (Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea). “E’ un piacere legare il nostro marchio al Città di Roma, manifestazione che rappresenta un must nel panorama sciistico dell’Italia Centrale” hanno rilevato i Dirigenti bancari.
Il nuovo artistico trofeo, che ricalca una suggestiva riproduzione del Colosseo, ideato da RAGAP CZERO6, andrà al team che si aggiudicherà per primo cinque edizioni della manifestazione.
Due gli slalom giganti in programma.
Il Premio Massimo Fasciani
Da quest’anno inoltre è stato istituito il “Premio Massimo Fasciani” in ricordo dello sfortunato sciatore romano del GS Città Romana Ski prematuramente scomparso un anno fa. Il riconoscimento andrà all’atleta che farà segnare il miglior tempo assoluto. 
Per il post gara prevista un’innovativa cerimonia di premiazione studiata con i professionisti della grafica La Pubblisport e Alibrandi Lavorazioni Carni di Fonte Nuova.
Nel comprensorio aquilano (35 km di piste alla portata di tutti gli sciatori) tutto è pronto per l’evento.
“Ospitare manifestazioni importanti come il Città di Roma è motivo di prestigio – ha precisato l’A.D. della Campo Felice Andrea Lallini –  dopo tante difficoltà e ostacoli legati alla pandemia siamo finalmente tornati alla normalità. Insieme al nostro personale aspettiamo con gioia i numerosi partecipanti previsti“.
 
Vasto ospiterà il Campionato Europeo Under 20 Maschile di Pallavolo, Marcovecchio: “Importante opportunità, lo sport aiuti la pace”
Il grande sport farà tappa in Abruzzo. Saranno le città di Vasto e Montesilvano ad ospitare il prossimo settembre il campionato europeo maschile Under 20 di pallavolo.
“Esprimo grande soddisfazione per questa importante opportunità che approderà nella nostra regione. Continuiamo ogni giorno a lavorare ponendo lo sport al centro dell’azione amministrativa di tutto il governo regionale.”
Queste le parole del Consigliere regionale di Valore è Abruzzo Manuele Marcovecchio che auspica come “in una situazione economica e sociale come quella che stiamo attraversando a causa della guerra in Ucraina, oltre a rappresentare uno strumento fondamentale di promozione e valorizzazione del territorio, lo sport, da sempre veicolo di unione e fratellanza tra i popoli, sia anche stavolta il viatico per una nuova pace. Ringrazio il Presidente Marsilio che ha creduto in questo progetto e i Comitati Regionali e Territoriali della Fipav che hanno fatto squadra con noi per portare Vasto in Europa.”
 
Calcio, Olbia – Teramo anticipata alle 14:30
La partita era infatti programmata domenica 27 marzo 2022 per le ore 17:30.
 
17 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Chieti
Chieti: si è svolto questa mattina “INTERconNETtiamoci…ma con la testa”
Si è svolto questa mattina presso le due Aule Magne dell’ Istituto Galiani-De Sterlich il Service “INTERconNETtiamoci…ma con la testa” che ha riguardato il tema delle opportunità e dei pericoli della rete e che rientra nell’insegnamento trasversale di Educazione Civica, nel tema della cittadinanza digitale, particolarmente caro al Ministero della Pubblica Istruzione .
La video conferenza ha visto la partecipazione dell’ingegnere elettronico e socio del Lions Club di Cecina, Piero Fontana, specializzato in sicurezza informatica ed è stato organizzato dal Lions Club International e dal Lions Club Chieti I Marrucini.
L’evento ha coinvolto, in presenza, alcune prime, seconde e terze classi mentre molte altre dello stesso istituto e il biennio del Liceo Scientifico Masci hanno partecipato da remoto.
 
Lanciano: conferenza pubblica “una risposta possibile – il trattamento di disturbi alimentari, dipendenze  e sintomi contemporanei”. Nuovo punto Heta in Abruzzo
L’Associazione Heta – Centro per il trattamento e la prevenzione dei sintomi contemporanei e DAMA – Disturbi alimentari movimento analitico presentano, in occasione dell’apertura di un nuovo servizio a Lanciano (CH), la Conferenza pubblica “Una Risposta Possibile. Il trattamento di disturbi alimentari, dipendenze e sintomi contemporanei” presso la Sala di Conversazione del Comune di Lanciano, il 19 Marzo alle 18.00.
All’iniziativa, che ha ricevuto il Patrocinio della Regione Abruzzo e del Comune di Lanciano , prenderà parte l’Equipe multidisciplinare del Centro Heta, il Dott. Paolo Di Berardino, Medico Responsabile del Servizio DCA presso la Casa di cura Villa Pini di Chieti , il Dott. Camillo Fedele, Medico Psichiatra Dirigente U.O. del Servizio Dipendenze ASL Lanciano-Vasto ed il Dott. Riccardo Alessandrelli, Neuropsichiatra infantile, Dirigente ASL Lanciano-Vasto-Chieti.
Scopo dell’incontro
In occasione dell’apertura del Punto Heta Abruzzo, scopo dell’incontro è fare il punto sulle strategie di intervento e risposta alle principali emergenze sintomatiche della contemporaneità, prendendo le mosse dall’incidenza ormai endemica dei Disturbi del Comportamento Alimentare, dall’insorgenza e dalla recrudescenza di forme di dipendenza vecchie e nuove, dalle richieste sempre più impellenti che arrivano ai professionisti del settore dal mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e dell’età scolare in generale, tre ambiti che hanno raggiunto una nuova, cruciale centralità con l’emergenza sanitaria.
In tempi recenti ha assunto particolare rilevanza, nell’affrontare l’emergenza, il ruolo delle associazioni di clinici e in generale del Terzo Settore, di cui Heta, presente in quattro regioni italiane, Marche, Umbria, Emilia-Romagna e Abruzzo, rappresenta una realtà di spicco, puntando su un approccio integrato con l’obiettivo di rispondere a 360° alle esigenze di presa in carico del soggetto, operando tramite i colloqui individuali, l’assistenza domiciliare, l’attività diurna e la residenzialità.
 
San Salvo ospita presso la Porta della Terra il corso per lo spegnimento degli incendi boschivi
La Città di San Salvo si appresta ad ospitare il corso per operatori di Protezione Civile addetti allo spegnimento di incendi boschivi.
L’iniziativa organizzata dall’ODV Arcobaleno di San Salvo in collaborazione con il Comune di San Salvo , il comitato Anpas Abruzzo e la Protezione Civile regionale si svolgerà nelle giornate del 19 e 26 marzo, 2 e 9 aprile presso la sala Leone Balduzzi nella Porta della Terra.
Le dichiarazioni del Sindaco
“Il Comune di San Salvo – commenta il Sindaco Tiziana Magnacca – ha sempre avuto grande attenzione per la promozione della cultura delle prevenzione dei rischi con politiche indirizzate alla formazione dei volontari. Sono fermamente convinta del ruolo fondamentale che riveste la Protezione civile, e in particolare i volontari, nella tutela della sicurezza dalle calamità naturali e della sfera della vita sociale della popolazione con i loro servizi di assistenza”.
Considerazioni che hanno spinto l’Amministrazione comunale ad accogliere la richiesta della ODv Arcobaleno mettendo a disposizione i locali della Porta della Terra per ospitare un corso di formazione per difendersi dagli incendi boschivi anche in considerazione dell’alto rischio di roghi anche a causa delle temperature elevate che stanno caratterizzando le ultime stagioni estive.
Le dichiarazioni di Nicola Di Sciascio
“In queste quattro giornate – afferma Nicola Di Sciascio – presidente della Protezione Civile Arcobaleno – ci apprestiamo a formare una quarantina di volontari non solo della nostra associazione ma anche di altri gruppi provenienti da tutta la provincia di Chieti . Dopo due anni in cui le nostre attività formative sono andate a rilento a causa del massiccio impiego dei volontari nell’emergenza Covid finalmente torniamo ad organizzare un evento in presenza.
I volontari che supereranno il corso e la successiva visita medica saranno poi utilizzati insieme al personale già formato per la lotta agli incendi boschivi già nei prossimi mesi. Un grazie particolare va ai formatori della Protezione Civile regionale, dei Carabinieri Forestali e dei Vigili del Fuoco che prenderanno parte al corso”.
 
Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti in “Parlami d’amore” a Vasto domenica 27 Marzo 2022
Riparte la rassegna del Grido CineTeatro e l’organizzazione ci tiene a rassicurare gli spettatori: il teatro è un luogo assolutamente sicuro, si accede solo dopo aver superato il controllo del Super Green Pass, della temperatura corporea e soltanto indossando la mascherina FFp2.
Insomma si riprende in totale sicurezza e si torna in scena con due protagonisti assoluti, Nathalie Caldonazzo e Francesco Branchetti!
L’appuntamento è con “Parlami d’amore” di Philippe Claudel, un testo che parla di una coppia in crisi e racconta come possano sgretolarsi in poco tempo i punti di riferimento e le fondamenta di un rapporto. È un testo che ha la capacità di indagare l’animo umano e di muoversi come un investigatore alla ricerca della verità nel privato di un rapporto di coppia.
Si tratta di un “viaggio” condotto con grande capacità di introspezione psicologica ma anche con una straordinaria e pungente ironia che attraversa tutto il testo e lo spettacolo.
Lo spettacolo
Lo spettacolo si terrà domenica 27 Marzo 2022, alle 19:00 presso il Teatro in via Madonna dell’Asilo 13 a Vasto.
Parte del ricavato sarà devoluta all’associazione Avi Alzheimer di Vasto – Alzh’a la vita e i biglietti sono acquistabili presso i punti vendita e online Ciaotickets
Info Point e punto vendita anche presso la MPA, Music Player Academy, accademia di musica e teatro in C.so Mazzini 167 a Vasto (CH).
Grido CineTeatro
17 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia dell’Aquila
Avezzano: convegno promosso dalla Tavola della Pace della Diocesi dei Marsi
“Pensare la guerra per costruire la pace?“: questo il titolo del Convegno promosso dalla Tavola della pace della diocesi dei Marsi.
Quali calcoli di geopolitica si stanno giocando per il predominio del mondo? Quali messaggi di non-violenza viaggiano con il grande moto di solidarietà? C’è spazio per vie “altre” di pace?
Domande e risposte che si esploreranno insieme a Salvatore Santangelo (Docente Universitario ed esperto di politica internazionale) e a Mons. Giovanni Massaro (Vescovo dei Marsi). 
Il Convegno, promosso dalla Tavola della Pace, si terrà sabato 19 marzo ore 16, in via don Minzoni 15, ad Avezzano, presso la Sala Conferenze dell’Ordine professionale regionale TSRM – PSTRP (di fronte Chiesa Madonna del Passo).
Tutti sono invitati a partecipare.
 
Civitella Roveto: il Comune ricorda la Festa Nazionale dell’Unità d’Italia
Questo il messaggio che il Comune di Civitella Roveto ha postato sulla propria pagina facebook:
“17 marzo, Festa Nazionale dell’Unità d’Italia
Ricorre oggi la Festa Nazionale dell’Unità d’Italia.
Tali occasioni devo essere per tutti noi un momento di riflessione, rivolto alle donne e agli uomini che seppero costruire la libertà e l’unità del nostro Paese, facendo di una terra frantumata e arretrata un esempio i riscatto, di democrazia e di sviluppo.
E oggi più che mai vogliamo ribadire il nostro fermo no a qualsiasi forma di guerra e un deciso si alla mediazione e al dialogo.”
 
Fratelli d’Italia in piazza il 19 e 20 marzo contro cartelle esattoriali e restrizioni sanitarie
Riceviamo e pubblichiamo integralmente il seguente comunicato stampa di Fratelli d’Italia L’Aquila:
“Nel bel mezzo di una crisi internazionale e in piena emergenza sul piano economico, il “governo dei migliori” sembra voler infierire sui cittadini italiani, con gli strumenti che la sinistra ama di più: le tasse e il controllo illiberale dei cittadini. Proprio mentre le incertezze delle famiglie sono più alte, l’Agenzia delle Entrate ha iniziato a notificare ad oltre mezzo milione di italiani gli avvisi di pagamento a causa della mancata proroga dei debiti con lo Stato. Vogliamo che il governo ci ripensi e proroghi immediatamente la scadenza.
Allo stesso tempo, con l’esasperazione sempre più alta e tassi di contagio sempre più bassi, il governo ha deciso di prorogare il green pass nonostante la fine dello stato di emergenza: così, da aprile, l’Italia sarà lo stato europeo con più restrizioni, evidentemente perché la Cina comunista del credito sociale è il modello da seguire secondo il nostalgico ministro Speranza.
Per questo il coordinamento di Fratelli d’Italia dell’Aquila sarà in piazza sabato 19 e domenica 20 marzo, come in tutta Italia, con una raccolta firme per chiedere l’immediata abolizione del green pass e una campagna per chiedere al governo di prorogare la scadenza delle cartelle esattoriali.
Si potrà anche firmare per la legge di iniziativa popolare per l’elezione diretta del Presidente della Repubblica
Si potrà anche firmare per la legge di iniziativa popolare per l’elezione diretta del Presidente della Repubblica, battaglia fortemente sostenuta da Fratelli d’Italia, e si potrà fare la tessera 2022 del partito.
Di seguito gli orari e i luoghi: sabato 19, dalle 10 alle 13 al Mercato di Piazza d’Armi e dalle 15 alle 18 ai Quattro Cantoni; domenica 20, dalle 10 alle 13 ai Quattro Cantoni. Saranno presenti i consiglieri comunali di Fratelli d’Italia e gli aspiranti consiglieri per le prossime elezioni comunali.”
 
Domenica 20 marzo il Quintetto Bottesini in concerto per la 69^ stagione concertistica della Camerata Musicale Sulmonese
Domenica 20 marzo, alle 17.30, il celebre ensemble sul palco del Teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona .
In programma il Quintetto op. 114 detto “della Trota” di Schubert – l’opera che ha consacrato la formazione cameristica di cui il gruppo è il principale rappresentante internazionale – e il Quintetto op. 44 di Robert Schumann con Sara Scalabrelli, secondo violino.
È l’unico gruppo stabile italiano con un organico formato da violino, viola, violoncello, contrabbasso e pianoforte, e si esibirà al Teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona.
Domenica 20 marzo, alle 17.30, il celebre Quintetto Bottesini sarà ospite della 69^ stagione concertistica della Camerata Musicale Sulmonese, per un concerto in cui verrà eseguito il Quintetto op. 114 detto “Forellenquintett” di Franz Schubert – l’opera che ha consacrato la formazione cameristica di cui il gruppo è il principale rappresentante internazionale – e il Quintetto op. 44 di Robert Schumann.
Biografia del gruppo
Nato nel 2006 con l’intento di riscoprire un repertorio di rara esecuzione e di grande interesse musicale, quello dedicato appunto al particolare organico strumentale caratterizzato dalla presenza del contrabbasso, il Quintetto Bottesini (Alessandro Cervo, violino, Federico Stassi, viola, Amedeo Cicchese, violoncello, Roberto Della Vecchia, contrabbasso, Linda Di Carlo, pianoforte) prende il nome dal grande contrabbassista, compositore e direttore d’orchestra vissuto nella seconda metà dell’Ottocento, di cui l’ensemble ha in repertorio brani virtuosistici come la Fantasia su temi dei “Puritani” di Bellini ed Elegia e Tarantella.
Ampliando lo sguardo…
Ampliando lo sguardo, i componenti del Quintetto Bottesini hanno scelto nel corso degli anni di esplorare un repertorio internazionale che annovera i tedeschi Ferdinand Ries e Hermann Goetz, gli austriaci Johann Nepomuk Hummel e Franz Limmer, il cecoslovacco Josef Labor, i francesi George Onslow e Louise Farrenc – a cui nel 2014 il gruppo ha dedicato l’album Piano quintets, pubblicato dalla prestigiosa etichetta olandese Brilliant Classics – l’inglese Ralph Vaughan Williams, l’americana Ellen Taaffe Zwilich.
Molti compositori italiani hanno dedicato al gruppo prime esecuzioni (tra cui Marco Betta, Raffaele Bellafronte, Stefano Taglietti, Fabrizio Festa e Marco Stassi) che verranno raccolte in un cd di prossima produzione. Due cd del Quintetto Bottesini sono stati pubblicati dal mensile Amadeus (nel 2010 e nel 2017) e il gruppo è stato più volte ospite nelle trasmissioni di Radio Tre e dei Concerti del Quirinale.
Info e biglietti:
17 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Pescara
Montesilvano: carenza idrica per intervento urgente
Carenza idrica per intervento urgente di riparazione acquedotto Campo Pozzi Tirino in località Busso sul Tirino.
A seguito dell’improvvisa rottura, Aca comunica di essere prontamente intervenuta per effettuare la riparazione.
Per permettere l’intervento di saldatura, è stato necessario ridurre la portata di adduzione dell’acquedotto.
Potranno perciò determinarsi fino a tutta la giornata di domani, cali di pressione e portata anche a Montesilvano, a esclusione della zona collinare.
 
Montesilvano: questa mattina il sindaco Ottavio De Martinis ha partecipato a un’iniziativa organizzata dall’istituto comprensivo “Rodari” di Montesilvano per sensibilizzare bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni sul valore della pace e la sua importanza
In tutti i plessi dell’istituto si è dato vita a un flash mob coordinato dal musicista montesilvanese Simone Pavone, durante il quale gli studenti hanno intonato canzoni inneggianti la pace e realizzato bellissimi cartelloni colorati sull’argomento.
La manifestazione è stata parte di un percorso didattico più ampio che il dirigente scolastico, prof. Adriano Forcella, e tutto il corpo insegnanti stanno portando avanti in maniera multidisciplinare, affrontando i temi della pace, del rispetto di se stessi, della libertà e della solidarietà.
Il Sindaco ha dichiarato:
“Mi ha molto colpito il coinvolgimento dei bambini. È stato davvero bello vederli coinvolti con tanto entusiasmo su temi così importanti: mi auguro vivamente essi rappresentino la possibilità di costruire un futuro migliore per la nostra società e il nostro mondo. Il mio più grande ringraziamento va al preside Adriano Forcella e a tutti i suoi docenti per il lavoro che svolgono quotidianamente, e al maestro Simone Pavone per la sua sempre attenta sensibilità nel coinvolgere i più giovani in eventi che sono occasione di riflessione su temi importanti.”
 
Pescara: accoglienza profughi: si è riunito il gruppo di lavoro interistituzionale
Si è tenuta questa mattina una riunione operativa convocata dall’Assessore alla Pubblica Istruzione Giovanni Santilli per discutere delle questioni ancora aperte riguardanti l’accoglienza scolastica e sanitaria dei 335 minori presenti attualmente sul territorio comunale. Di questi, il dato è aggiornato a questa mattina, 277 hanno un’età compresa tra 0 e 13 anni, altri 58 tra i 14 e i 18 anni.
Aspetti importanti affrontati durante l’incontro sono quelli relativi al servizio mensa nelle scuole, al quale gli alunni ucraini dovranno accedere in sicurezza, vale a dire a seguito di una certificazione che attesti o meno eventuali intolleranze e patologie; e quello riguardante il piano di vaccinazioni ed esecuzione dei tamponi.
Le dichiarazioni di Giovanni Santilli
.
Ai lavori hanno preso parte, oltre all’assessore Santilli e al consigliere comunale Claudio Croce, Daniela Puglisi dell’Ufficio scolastico provinciale, Adelina Stella della Asl (Ufficio Igiene, Epidemiologia e Sanità pubblica), la Garante regionale per l’Infanzia e l’Adolescenza Concetta Falivene, il Dirigente comunale delle Politiche sociali, Marco Molisani, Kateryna Sflerhush, mediatrice culturale,  Alessandra Di Zio, responsabile presso il Comune del Sistema educativo integrato di refezione e trasporto, e, per la Polizia municipale, Donatella Di Persio.
 
“Shakespeare in Love”. Il pianista Davide Cabassi rilegge le pagine di Shakespeare attraverso la musica di Beethoven, Smetana, Debussy e Prokoviev
Venerdì 18 marzo 2022, la stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” prosegue con “Shakespeare in Love“, recital del pianista Davide Cabassi. Il programma si concentra sulle pagine musicali dedicate alle opere di William Shakespeare da Bedrich Smetana, Ludwig van Beethoven, Claude Debussy e Sergej Prokoviev.
Lo concerto si terrà al Teatro Massimo di Pescara, con inizio alle ore 21. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 20 euro.
Biografia di Davide Cabassi
Davide Cabassi è top-prize winner al Van Cliburn International Piano Competition 2005. Pianista versatile, di grande intelligenza musicale, ha un repertorio vastissimo; le sue caratteristiche sono la raffinata curiosità e una profonda passione per tutta la musica che va dal 700 a oggi compreso il repertorio jazzistico.
Si esibisce con le maggiori orchestre europee e internazionali tra cui Filarmonica della Scala, Russian Chamber Orchestra, Orchestra della Radio Svizzera italiana di Lugano, collaborando con direttori come Gustav Kuhn, James Colon, Tito Ceccherini, Daniele Gatti e numerosi altri.
Ha al suo attivo numerose registrazioni radiofoniche e televisive. È molto attivo in campo discografico: dopo il suo esordio nel 2006 con Dancing with the Orchestra per Sony BMG (che ha ricevuto il premio della critica della rivista Classic Voice come miglior album d’esordio) ha pubblicato numerosi album con musiche di Mussorgskij, Debussy, Bach, Beethoven, Brahms, Soler, Schumann, Clementi.
In recital ha suonato per le più importanti associazioni musicali italiane ed internazionali quali la Carnegie Hall a New York, Rachmaninoff Hall a Mosca, Gasteig a Monaco di Baviera, Mozarteum a Salisburgo, Louvre e Salle Gaveau a Parigi. Dopo essersi diplomato al Conservatorio di Milano nella classe di Edda Ponti ha studiato alla International Piano Foundation di Cadenabbia, sul Lago di Como, con William Grant Naborè, K. U. Schnabel, L. Fleisher, D. Bashkirov, R. Tureck, A. Weissenberg, e molti altri.
Nei conservatori italiani dal 2003
Insegna nei conservatori italiani dal 2003: i suoi studenti risultano regolarmente vincitori di grandi concorsi nazionali ed internazionali. È regolarmente invitato nelle giurie di concorsi internazionali, nonché a tenere masterclass in tutto il mondo.
È ideatore artistico delle stagioni concertistiche Kawai a Ledro (TN), Un pianoforte in Ateneo (Kawai – Cattolica, Milano), degli Incontri Contemporanei (Milano), dei Campus Musicali Estivi Kawai a Ledro e del Concorso Internazionale Shigeru Kawai. Nel 2010 ha fondato con la moglie, la pianista russa Tatiana Larionova, la stagione concertistica Primavera di Baggio, per valorizzare e rilanciare culturalmente la periferia disagiata della sua città, coinvolgendo i bambini ed “invadendo” gli spazi associativi, specie quelli riscattati dalle mafie.
Appassionato camerista, ha suonato in numerose formazioni da camera e nel 2018 ha fondato la Baggio Sinfonietta. Una lunga collaborazione con il Teatro alla Scala l’ha portato a suonare per étoile quali Roberto Bolle , Svetlana Zacharova, Massimo Murru e Sylvie Guillem. Nel suo vastissimo repertorio segnala particolare interesse per la musica d’oggi – molte sono le composizioni a lui dedicate eseguite in prima assoluta.
La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara”
La stagione musicale della Società del Teatro e della Musica “Luigi Barbara” si completa venerdì 25 marzo 2022 con “Music we Love”, concerto che porta sul palcoscenico l’incontro tra la violinista Viktoria Mullova e il contrabbassista Misha Mullov-Abbado, due musicisti appartenenti a mondi espressivi differenti e che insieme affrontano un repertorio che attraversa in maniera libera e creativa i secoli e i generi, passando da Johann Sebastian Bach e Robert Schumann a John McLaughlin ed Antonio Carlos Jobim .
 
17 marzo 2022 tutte le notizie in breve dall’Abruzzo – La provincia di Teramo
Atri: approvati in giunta Progetti di Fattibilità Tecnico e Economica per mitigare rischio idrogeologico a Casoli di Atri, Santa Margherita e via Fonte Canale
Mitigazione del rischio idrogeologico a Casoli di Atri, nel versante Nord dell’abitato; in località Fonte Canale, nei pressi del cimitero di Atri e a Santa Margherita, questi i tre progetti di fattibilità tecnico economica approvati dalla giunta e presentati dal Comune di Atri per rispondere al Bando emanato con Decreto Ministeriale del primo febbraio 2022 riguardante i contributi agli enti locali a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa a interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico, (previsto dall’articolo 1, commi da 51 a 58, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, e successive modifiche ed integrazioni – annualità 2022).
Si potevano presentare al massimo tre progetti e l’ente, guidato dal sindaco Piergiorgio Ferretti, ha inserito queste tre zone del territorio per un importo di 2.850.000 euro.
In particolare il progetto per Casoli di Atri si è reso necessario intervenire a causa del danneggiamento della viabilità, di zone interessate da dissesto nelle immediate vicinanze della frana, versante nord, e del danneggiamento dell’opera di contenimento che borda il parcheggio nei pressi di Via Pretara, a ridosso del ciglio di un versante soggetto a arretramento e a progressivo peggioramento delle condizioni di dissesto con la presenza di una serie di edifici a rischio a monte dell’area di studio.
Come e dove si interverrà
Si interverrà con il consolidamento del tratto di versante interessato a ridosso delle abitazioni con paratie, per il ripristino del muro di sostegno, con la realizzazione di un corretto sistema di drenaggio delle acque superficiali e di ruscellamento con la riprofilatura dei canali e adeguamento degli attraversamenti e la posa in opera di briglie e gabbioni. L’ importo complessivo dei lavori, che potranno essere realizzati in 360 giorni, è di 995mila euro.
Nella zona Fonte Canale – a causa del rischio di danneggiamento dell’importante struttura cimiteriale presente dai fenomeni erosivi e dai frequenti smottamenti che hanno valicato proprietà private e si sono riversate su Via Fonte Canale, determinandone l’impraticabilità – si procederà al consolidamento del tratto di versante a ridosso di Via Fonte Canale con paratie da realizzare per il ripristino del contenimento della scarpata che è venuta a mancare, si realizzerà un corretto sistema di drenaggio delle acque superficiali e di ruscellamento, riprofilando i canali e con la posa in opera di briglie e gabbioni.
L’importo dell’intervento, da realizzarsi in 360 giorni, è di 995 mila euro.
A Santa Margherita…
A Santa Margherita – per via del rischio di danneggiamento dell’importante muro di contenimento che borda la Piazzetta dei caduti, a ridosso del ciglio di un versante soggetto ad arretramento e a progressivo peggioramento delle condizioni di dissesto e per la presenza, poco a valle della viabilità e della Chiesa di Santa Margherita, di un brusco cambiamento di pendenza della scarpata, la cui superficie è stata più volte soggetta a movimenti e crolli, e dalla presenza di una serie di edifici a rischio – si procederà:
al consolidamento del tratto di versante interessato a ridosso delle abitazioni mediante paratie, da realizzare per il ripristino del muro di sostegno; alla realizzazione di un corretto sistema di drenaggio delle acque superficiali e di ruscellamento;
all’eventuale realizzazione, sul versante, di opere che ne possano ristabilire una configurazione stabile, con la posa in opera di sistemi di protezione corticale del versante.
L’importo dell’intervento, da realizzarsi in 360 giorni, è di 995 mila euro.
Le dichiarazioni del Sindaco Ferretti e del vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici
“Abbiamo approvato in giunta questi tre importanti progetti – commentano il Sindaco Ferretti e il vicesindaco e Assessore ai Lavori Pubblici, Domenico Felicione – che potranno mettere in sicurezza altrettante aree che necessitano di interventi per mitigare il rischio idrogeologico. Abbiamo partecipato così al bando ministeriale finalizzato a erogare contributi agli enti locali a copertura della spesa di progettazione definitiva ed esecutiva, relativa a interventi di messa in sicurezza del territorio dal rischio idrogeologico. Un ringraziamento agli uffici dell’ente per il prezioso lavoro svolto“.
 
Al via dal 4 aprile la scuola di turismo ambientale – Speciale Area Marina Protetta Torre del Cerrano; il corso in presenza sarà realizzato nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto
“Turismo sostenibile nelle aree protette: accoglienza, green management e comunicazione” può essere riassunto così il claim del corso formativo ASTA – Speciale Area Marina Protetta Torre del Cerrano, che inizierà, in presenza, il 4 aprile 2022 nella Sala Corneli di Villa Filiani a Pineto.
Questo nuovo appuntamento con ASTA vede l’Area Marina Protetta Torre del Cerrano pronta a diventare un laboratorio all’avanguardia per la promozione del turismo sostenibile in Abruzzo.
Un piano formativo per la progettazione e la promozione di percorsi e strategie che coinvolge operatori locali e in grado di favorire sviluppo e integrazione delle buone pratiche del turismo.
Il progetto formativo
Il progetto formativo ha come obiettivo prioritario la realizzazione di un marchio di qualità turistica ambientale, gestito dall’AMP, per le imprese turistiche del territorio che intraprendono un percorso di miglioramento e riduzione dell’impatto ambientale delle loro attività, soprattutto ai fini della valorizzazione dell’offerta turistica. Si intende realizzare un percorso condiviso che avrà la finalità di realizzare una valutazione per l’accreditamento di parametri e criteri utili alla definizione di un Marchio di Qualità Turistica Ambientale.
Cosa prevede la proposta di formazione
La proposta di formazione prevede un primo corso residenziale dal 4 al 8 aprile 2022, che analizza i temi della sostenibilità delle imprese turistiche. Al centro della formazione i temi della caratterizzazione ambientale delle strutture ricettive. Vale la pena sottolineare approfondimenti su come progettare, realizzare e comunicare eco-eventi nella realtà territoriale dell’Area Marina Protetta, che promuove lo sviluppo di reti d’impresa con l’obiettivo di realizzare un marchio di qualità turistica dell’AMP. Il racconto delle più interessanti esperienze del settore e delle migliori case history di imprese, associazioni e istituzioni.
Nel frattempo però si sta già pensando ad un secondo momento formativo in presenza, da effettuarsi in autunno per approfondire i temi trattati durante il precedente corso e allo stesso tempo per focalizzare i risultati realizzati in relazione all’obiettivo della costituzione del Marchio di qualità turistica. Il marchio dell’AMP potrà diventare un valido strumento, anche per azione di marketing territoriale, che saprà incidere sulle imprese turistico ricettive affinché possano fare scelte consapevoli per ridurre il loro impatto ambientale, per promuovere l’adozione di criteri di sostenibilità ambientale attraverso un’attenta gestione e un’opportuna formazione del personale.
Una rete locale di stakeholder
Per favorire, infine, anche l’adozione di buone pratiche di accessibilità e inclusione i percorsi saranno pensati nell’ottica di creare una rete locale degli stakeholder che già collaborano con l’AMP direttamente o indirettamente per una corretta fruizione del territorio attraverso la condivisione di buone prassi volte alla tutela ambientale e culturale del territorio.
A chi si rivolge il corso
Il corso è rivolto a imprenditori del settore turistico, amministratori locali, dipendenti pubblici, guide ambientali e turistiche e quanti altri interessati a sviluppare l’attività turistica di qualità legata al territorio che operano all’interno dell’area marina protetta.  Le domande di iscrizione saranno accolte secondo l’ordine di presentazione e valutate ai fini dell’ammissione fino al limite di 30 posti disponibili, con precedenza alle attività con sede operativa all’interno dell’area marina protetta.
Per iscriversi al corso ASTA è necessario compilare il modulo che si trova al seguente link: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeDsyqoD6sTIkXlpLVAidBjOS44vlB4050fZp_yyeguHFJMzA/viewform .
Nel corso della settimana si alterneranno i docenti: Paola Fagioli – Responsabile etichetta ecologica Legambiente Turismo; Angelo Gentili – Responsabile Nazionale Legambiente Turismo e Festambiente; Federica Barbera – Ufficio Aree Protette e Biodiversità di Legambiente; Stefano Di Marco Responsabile dell’Ufficio Progetti di Legambiente.
Il corso avrà un approccio fortemente esperienziale
Il corso avrà un approccio fortemente esperienziale. Sono in programma dei laboratori pratici, come, ad esempio, la pulizia della spiaggia e test di monitoraggio dei rifiuti che si svolgerà lunedì 4 aprile. Le testimonianze e le buone pratiche da altri territori avranno voce ogni giorno con interventi e collegamenti esterni.
Le esperienze diventeranno quindi oggetto di rielaborazione teorica e le docenze in aula permetteranno di affrontare i temi legati alla governance dei territori e alla costruzione e promo-commercializzazione dei prodotti di turismo ambientale legando in questo modo l’esperienza alla teoria e viceversa.
Le dichiarazioni di Sebastiano Venneri e Fabiano Aretusi
“Per i partecipanti al corso ASTA abbiamo selezionato le migliori esperienze italiane nel campo turistico e ambientale, raccontate dalla viva voce dei protagonisti – ha dichiarato Sebastiano Venneri, presidente di Vivilitalia – Si tratta di un’esperienza unica nel nostro Paese che mette a disposizione dei partecipanti un’offerta formativa di livello in un settore, quello del turismo ambientale, di grande prospettiva occupazionale”.
“Questo corso formativo – commenta il Presidente dell’AMP Torre del Cerrano, Fabiano Aretusi, – è una grande opportunità per gli operatori del nostro territorio e per l’AMP in generale. Gli argomenti che verranno affrontati sono di fondamentale importanza per proseguire, con preparazione e competenza, nel solco del turismo sostenibile e della qualità ambientale. Ringrazio gli organizzatori e quanti parteciperanno”.
 
Teramo: le modifiche alla modalità di conferimento dei rifiuti covid-19
L’assessore alle Politiche ambientali Martina Maranella, comunica che la Regione Abruzzo ha aggiornato e sostituito le precedenti disposizioni in materia di gestione dei rifiuti, alla luce delle indicazioni/linee guida riportate in una specifica nota tecnica dell’Istituto Superiore di Sanità.
La nuova disposizione sostanzialmente prevede per i rifiuti provenienti da abitazioni nelle quali risiedono soggetti positivi al Covid-19, il mantenimento della raccolta differenziata con alcuni accorgimenti.
Il ritorno alla differenziazione dei rifiuti anche per i soggetti positivi al covid-19
Il ritorno alla differenziazione dei rifiuti anche per i soggetti positivi al covid-19 di fatto fa venire meno  la necessità della cosiddetta “raccolta dedicata” attuata fino ad ora. Pertanto, i soggetti positivi possono continuare a differenziare i rifiuti, conferendoli secondo il calendario prestabilito dalla TeAm, con l’accortezza di:
conferire tutte le frazioni utilizzando almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta) o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza;
conferire fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc., in una busta separata e chiusa, prima di introdurli nel sacco dei rifiuti indifferenziati.
 
La FIGC accredita l’Università di Teramo per la formazione dei dirigenti sportivi
Il Corso di formazione in “Politiche e strategie delle società calcistiche”, attivato dalla Facoltà di Scienze Politiche dell’ Università di Teramo per l’anno accademico 2022/2023, ha ottenuto l’accreditamento della Commissione Dirigenti e Collaboratori Sportivi della FIGC .
Al termine del corso, dunque, gli iscritti che lo avranno frequentato con esito positivo saranno ammessi direttamente all’esame di abilitazione a Direttore Sportivo in ambito FIGC (Elenco Speciale Direttori Sportivi, ex lege 91/1981).
Il Corso prevede 140 ore di didattica frontale, 60 ore di didattica integrativa (convegni, giornate di studi tematici, workshop), 30 ore di laboratorio, 10 ore di visita presso club professionistici, leghe ed enti sportivi.
Le aree tematiche
Le aree tematiche saranno quella tecnica (riguardante essenzialmente le modalità di costruzione di una squadra di calcio, dallo scouting al rapporto con l’allenatore), l’area organizzativa e gestionale (con approfondimenti riguardanti l’organizzazione federale e delle società), l’area giuridica (che include anche il sistema delle licenze Uefa e le regole di trasferimento dei calciatori), l’area economica (nella quale si illustreranno gli elementi fondamentali di bilancio e i riflessi della gestione economico-finanziaria necessari per le partecipazioni ai campionati), l’area marketing e comunicazione (focalizzata sulle due aree strategiche per la gestione del club), l’area politico-sociale (che porrà in evidenza alcuni fattori condizionanti della performance del calciatore, ma anche la storia sociale del calcio, non solo italiano).
Nelle attività didattiche saranno coinvolti anche funzionari delle istituzioni calcistiche nazionali e internazionali, allenatori, direttori sportivi, segretari di società e professionisti esperti delle varie aree tematiche.
 
Torano Nuovo fra le mete delle Giornate FAI di Primavera
Sarà possibile visitare alcuni luoghi del paese sabato 26 e domenica 27 marzo 2022.
Tutte le informazioni su iscrizioni e luoghi da visitare qui .
 
Queste le notizie in breve dall’Abruzzo del 17 marzo 2022. Arrivederci a domani!
Le news in breve dei giorni precedenti:
16 marzo 2022
#|#https://www.abruzzooggi.it/regione/17-marzo-2022-notizie-in-breve-dallabruzzo/