ILGORIZIANO.IT 19-03-2022

Sezione: WEB
Il Milite Ignoto ricordato in musica, l'ultimo atto con tre fanfare a Gorizia • Il Goriziano

Il Milite Ignoto ricordato in musica, l'ultimo atto con tre fanfare a Gorizia
Di Redazione • Pubblicato il 19 Mar 2022
Il concerto a conclusione del centenario del viaggio fino a Roma, come prenotarsi.
Condividi
Tempo di lettura
Insieme, per ricordare il Milite ignoto simbolo dei milioni di soldati uccisi nella Grande guerra. Figura poi diventata il simbolo dei caduti di tutti i conflitti bellici. Tre delle più prestigiose fanfare d’Italia - la Brigata di cavalleria “Pozzuolo del Friuli”, Brigata alpina “Julia” e Brigata corazzata “Ariete” - daranno vita a un atteso concerto al Teatro Verdi di Gorizia, giovedì 24 marzo alle 18.30. L’evento, proposto dal presidente locale dell’Associazione alpini, Paolo Verdoliva, è stato organizzato dal Comune in collaborazione con le tre realtà.
Il tutto rientra fra le iniziative per le celebrazioni del centenario della traslazione del Milite. “Era rimasta in sospeso per le limitazioni dettate dal Covid - spiega il sindaco, Rodolfo Ziberna – e adesso abbiamo voluto recuperarla, ci sembra davvero il momento giusto. Credo di interpretare il pensiero di tutti dedicando questo concerto alle vittime dei conflitti ma anche ai tanti profughi costretti oggi ad abbandonare le loro terre fra tante sofferenze. Le tre Brigate hanno aderito alla richiesta con la consueta disponibilità 'regalando' questo concerto a una città, Gorizia, che tutti portano nel cuore".
"Non capita tutti i giorni - rimarca - di poter assistere a un evento come questo e mi auguro davvero che la presenza dei goriziani sia quanto mai forte. Colgo l’occasione per ringraziare di cuore, oltre alle Brigate e alle loro fanfare e alla segreteria del sindaco, che ha coordinato il tutto, anche gli alpini e tutte le realtà goriziane, dall’Associazione nazionale bersaglieri all’associazione nazionale del Fante, passando per l’associazione Isonzo. Ma anche il Lions club Gorizia host, il Gruppo medaglie d’oro al valor militare, l’associazione Via Rastello e gli artisti Sergio Pacori e Juan Arias Gonano".
Un aiuto, il loro, che "è stato fondamentale per celebrare nel modo migliore il centenario del Milite ignoto, anche se, come purtroppo stiamo vedendo, l’umanità non ha imparato la lezione”. Al Verdi suoneranno tre fra i più prestigiosi gruppi militari, a partire dalla “Pozzuolo del Friuli”, ensemble costituita il 22 maggio 1992 dalle disciolte fanfare reggimentali di cavalleria, delle quali ne è portatrice di valori, spirito e tradizioni. In particolare, la fanfara veste l’uniforme storica risalente a fine Ottocento, di colore turchino scuro con il bavero giallo, colore dell'antico Reggimento Genova Cavalleria.
Attualmente è composta da sottufficiali, graduati e militari in ferma prefissata, tutti con incarico musicante. Il repertorio spazia da musiche militari e caratteristiche dell’Arma di cavalleria a brani originali per banda, trascrizioni di opere, sinfonie e musica leggera. Attualmente è diretta dal sergente maggiore Cosimo Taurisano. La fanfara “Julia” è nata, invece, nel 1967 dalle disciolte danfare del 3° Reggimento artiglieria da montagna e dell'8° Reggimento alpini. Si esibì per la prima volta il 26 agosto a Monfalcone, in occasione del “Varo del sommergibile Bagnolini”.
Da quella data ai giorni nostri, la “Julia” è diventata uno dei complessi musicali dell’esercito più conosciuti in Italia e molto apprezzata anche all’estero. Diretta dal Sergente Maggiore Flavio Mercorillo, è effettiva al Reparto Comando e Supporti Tattici “Julia”, che ha sede presso la caserma "Pio Spaccamela" di Udine. Le origini della fanfara Ariete dell'11° Reggimento Bersaglieri risalgono, infine, al 1883, anno in cui fu costituito l'11° Reggimento Bersaglieri. Formata esclusivamente da ottoni, adatti ad essere suonati al passo di corsa, il gruppo è stato riorganizzato nel 1992.
Oggi è composta da volontari in ferma breve e in servizio permanente con incarico abbinato, che svolgono la loro attività musicale principalmente nel tempo libero. Il suo repertorio, oltre alle marce militari, annovera numerosi brani di altri generi musicali. Al concerto si potrà accedere solo su prenotazione, presso biglietteria del teatro nelle giornate del 21-22-23- 24 marzo dalle 10 alle 12, oppure telefonando allo 0481 383601 negli stessi giorni e nelle stesse ore. In caso di prenotazione di gruppi superiori alle 10 persone, dovrà essere inviata una richiesta all'indirizzo di posta elettronica info.teatroverdigorizia@gmail.com indicando l'elenco dei nomi e cognomi e un contatto telefonico
L'ingresso gratuito a teatro dovrà avvenire entro le 18.15 e sarà consentito previa verifica del possesso del green pass rafforzato e indossando mascherine Ffp2 a protezione di naso e bocca.
Rimani sempre aggiornato sulle ultime notizie dal Territorio, iscriviti al nostro canale  Telegram , seguici su Facebook o su Instagram ! Per segnalazioni (anche Whatsapp e Telegram) +39 328 663 0311.
Articoli correlati
#|#https://www.ilgoriziano.it/articolo/milite-ignoto-ricordato-musica-ultimo-atto-tre-fanfare-gorizia-19-marzo-2022