ILCENTRO.IT 19-03-2022

Sezione: WEB
Cittadinanza onoraria, il professor Francesco Sabatini diventa aquilano - L'Aquila - Il Centro

L'AQUILA
Cittadinanza onoraria, il professor Francesco Sabatini diventa aquilano
Riconoscimento presidente onorario dell'Accademia della Crusca "per il fattivo impegno e la concreta vicinanza alla città devastata e provata dalle conseguenze del sisma"
18 marzo 2022
cittadinanza onoraria
L'AQUILA. Il consiglio comunale ha conferito all'unanimità la cittadinanza onoraria al professor Francesco Sabatini, presidente onorario dell'Accademia della Crusca (che ha guidato dal 2000 al 2008) e considerato il maggior linguista, filologo e lessicografo italiano del tempo attuale.
Il riconoscimento è stato conferito, si legge nella motivazione, "per il fattivo impegno e la concreta vicinanza alla città dell'Aquila, devastata e provata dalle conseguenze del sisma del 6 aprile 2009, che grazie anche al suo prezioso contributo, ha potuto ritrovare slancio culturale e centralità scientifica" e "per aver avuto un ruolo di primo piano tra gli artefici e i promotori del riconoscimento da parte dell'Unesco della Perdonanza celestiniana quale elemento del Patrimonio immateriale dell'umanità".
La proposta della cittadinanza onoraria era stata avanzata dal Lions club dell'Aquila, presente alla cerimonia con il presidente Massimiliano Laurini e altri associati.
#|#https://www.ilcentro.it/l-aquila/cittadinanza-onoraria-il-professor-francesco-sabatini-diventa-aquilano-1.2804018