ILRESTODELCARLINO.IT 20-03-2022

Sezione: WEB
Studenti e donne, le radici dell’impegno - Cronaca - ilrestodelcarlino.it

Studenti e donne, le radici dell’impegno
20 mar 2022
Studenti e donne, le radici dell’impegno
Numerose iniziative coinvolgono le scuole e le associazioni. Ambiente e violenza di genere alcune delle sfide da vincere
Scuole, attualità e impegno sociale: in città si moltiplicano le attività che coinvolgono anche gli studenti all’insegna di valori di ieri e di oggi. In occasione del 17 marzo, 161° anniversario dell’unità d’Italia, il Comune ha celebrato la ‘Giornata dell’Unità Nazionale, della Costituzione, dell’Inno e della Bandiera’ attraverso un confronto con gli alunni della ‘Clelia Merloni’. Il sindaco Gian Luca Zattini ha portato un saluto istituzionale agli scolari dell’istituto di corso Diaz, consegnando loro un tricolore. I ragazzi dell’istituto comprensivo 5 dei Romiti, invece, hanno preso parte al progetto ‘Nontiscordardime’ e, in collaborazione con il comitato di quartiere, hanno pulito gli spazi esterni della loro scuola e li hanno abbelliti piantando fiori colorati nelle aiuole. Il 12 marzo, alla Sala Icaro del Liceo Classico Morgagni, si è tenuto un evento finalizzato alla sensibilizzazione sul tema della violenza sulle donne. Il gruppo di progetto ‘In-vulnerabili’, costituito da rappresentanti del mondo sanitario, universitario, della scuola e dell’arte, ha offerto agli studenti nuovi spunti di riflessione raccontando il fenomeno dalla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri. L’incontro è sostenuto anche Lions Club Forlì Giovanni de Medici.
In occasione della festa delle donne, il Comitato Donne Impresa Coldiretti Forlì-Cesena e Rimini, infine, ha organizzato un incontro presso l’ex fabbrica Battistini per ricordare le donne che per la prima volta in Italia, nel 1944, decisero di scioperare per opporsi alla fucilazione di alcuni giovani condannati, schierandosi dinanzi al plotone di esecuzione. L’incontro è stato condiviso con il centro donna di Forli, il comitato Scarpe Spaiate e Città aperta. Nel parco Caduti per la Libertà di Carpena, in occasione dell’8 marzo, è stata inaugurata una panchina rossa dedicata alle donne vittime di violenza. L’iniziativa è promossa dalla Libera Associazione Volontari Aps Diversamente Giovani in collaborazione con il comitato di quartiere. Sempre di donne si è parlato al salone comunale nel corso dell’incontro per la presentazione del quaderno ‘Educazione finanziaria. Quello che conta sapere per capire come gestire e programmare le risorse personali e della propria famiglia’, promosso dal Soroptimist International Club Forlì.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.ilrestodelcarlino.it/forlì/cronaca/studenti-e-donne-le-radici-dellimpegno-1.7484355