LUINONOTIZIE.IT 20-03-2022

Sezione: WEB
Il Lions Club Luino dona materiale didattico all'Istituto Comprensivo di Germignaga

Tweet
Tempo medio di lettura: 2 minuti
Negli scorsi giorni la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Germignaga ha ricevuto materiale didattico del progetto “Kairòs” da parte del Lions Club Luino.
Il progetto “Lions Kairòs – Pensare speciale” nasce su iniziativa dei Lions italiani con l’idea di voler far percepire la diversità come una ricchezza e non come un limite invalicabile, attraverso un progetto di integrazione che consiste nel creare situazioni in cui i “normodotati” provino ad agire come i “diversi” e in cui non si cerchi di rendere il diverso uguale a noi ma, piuttosto, si provi a scoprire le meraviglie della sua diversità”.
Il Lions Club Luino, così, ha donato il materiale didattico per insegnanti e alunni all’Istituto Comprensivo di Germignaga per i 400 studenti delle scuole primarie dell’istituto, che comprende i plessi scolastici di Castelveccana, Germignaga e Porto Valtravaglia.
I materiali fanno parte del progetto Lions Kairòs pensato per migliorare nei bambini, attraverso la collaborazione e il gioco di squadra, la percezione e conoscenza dei punti di forza e di debolezza che qualsiasi persona – quindi anche la persona con disabilità o diversa dallo standard di “normalità” – possiede, al di là della propria singola condizione.
Alla consegna del materiale didattico, avvenuto presso la sede di Germignaga, alla presenza della dirigente scolastica, la professoressa Eliana Frigerio e della coordinatrice Dellea Cristina, la presidente del Lions Club Luino, Laura Tamborini, ha espresso soddisfazione e gratitudine alla dirigente, che ha riconosciuto la valenza del progetto per gli studenti e ha sottolineato quanto sia importante riflettere sin da bambini sui concetti di uguaglianza e diversità ed esprimendo un ringraziamento al corpo insegnanti che hanno accolto con molto interesse il progetto.
La professoressa Eliana Frigerio, nel ringraziare il Club, ha sottolineato che il progetto è stato accolto con grande favore dal corpo insegnanti, riconoscendo che si tratta di un percorso di arricchimento per gli alunni, aiutandoli a capire la realtà che li circonda e che è essenziale per la loro crescita sociale e culturale. Ha altresì sottolineato il ruolo del Lions Club Luino sempre disponibile a favore delle scuole e del territorio con progetti di grande utilità e rilevanza.
“Lions-Kairos permette ai bambini di comprendere quelle che possono essere le difficoltà di un altro bambino diverso da lui ed è fondamentale partire dalla prima infanzia. Siamo orgogliosi di poter offrire quest’opportunità ai tre plessi scolastici di Germignaga, Castelveccana e Porto Valtravaglia. Per il Lions Club Luino, come per tutti i Lions, è fondamentale collaborare con le scuole partendo soprattutto dall’infanzia”, ha sottolineato infine il secondo Vice-Governatore del Distretto 108 Ib1, nonché socio del club luinese, Alberto Frigerio.
#|#https://www.luinonotizie.it/2022/03/20/il-lions-club-luino-dona-materiale-didattico-allistituto-comprensivo-di-germignaga/365204