LANUOVAFERRARA.GELOCAL.IT 20-03-2022

Sezione: WEB
Bondeno in lutto per Padovani L’impresa come scelta di vita - La Nuova Ferrara Ferrara

cronaca
Bondeno in lutto per Padovani L’impresa come scelta di vita
Nel 1969 fondò la Engin Plast e fu anche presidente degli industriali matildei L’impegno in consiglio comunale con Forza Italia e nelle file del Lions Club
Mirco Peccenini 20 Marzo 2022
BONDENO. Si è spento ieri pomeriggio Romeo Padovani, 79 anni, storico timoniere d’industria bondenese, faro di una generazione che ha posato le basi per il tessuto imprenditoriale della città. Padovani, ex direttore generale della Engin Plast ed ex presidente degli industriali matildei, è stato sempre impegnato nel mondo dell’impresa, dopo avere fondato nel 1969 la sua azienda (che oggi continua la tradizione nella zona artigianale di Borgo Scala) nell’allora quartiere del Santissimo.
i trascorsi professionali
È proprio qui che inizia ad intravedersi un futuro nel settore meccanico, mentre poi la produzione si è specializzata su macchinari e componenti ausiliari, che si inseriscono in una linea di produzione. Più recentemente la sua azienda si è trasferita nella zona artigianale di via per Zerbinate, dove sono intervenute nel frattempo le nuove generazioni a garantire un ricambio, con i figli e il genero a portare avanti il marchio di famiglia.
Una bella storia di impresa a conduzione familiare, insomma, che è diventata però un riferimento tangibile per un mercato che si estende dall’India a molti altri paesi stranieri, senza trascurare il mercato interno dove recentemente la richiesta si è polarizzata soprattutto in direzione dei macchinari per il riciclo della plastica. Sfide a cui Engin Plast, sotto la guida attenta di Padovani, ha sempre saputo rispondere in maniera dinamica.
«Con Romeo Padovani – ha detto il sindaco Simone Saletti, non appena venuto a conoscenza della notizia della scomparsa dell’imprenditore – se ne va un punto di riferimento insostituibile del nostro panorama industriale. Una persona sempre gentile, che incrociavo spesso davanti al Comune ed aveva sempre una battuta positiva e simpatica per tutti. Un uomo che ha sempre saputo guardare lontano, prestando la giusta attenzione al cambiamento e che è stato assistito nella sua azione dalla famiglia, con persone competenti e capaci, cui naturalmente si stringe l’amministrazione comunale in questo momento di cordoglio».
Padovani era stato impegnato anche in politica: fu consigliere comunale di Forza Italia una ventina di anni fa, ed esponente del movimento ecologista “No Veleno”, senza contare i suoi trascorsi in sodalizi quali la Società Operaia di mutuo soccorso ed il Lions Club, per cui fu presidente nel 1995-96.
MARTEDÌ l’ultimo saluto
Funerali martedì pomeriggio (15.30) in duomo. Dopo la funzione religiosa e l’ultimo saluto di tutta la comunità, il feretro verrà trasportato in certosa per la cremazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://lanuovaferrara.gelocal.it/ferrara/cronaca/2022/03/20/news/bondeno-in-lutto-per-padovani-l-impresa-come-scelta-di-vita-1.41315159