ILDISPACCIO.IT 20-03-2022

Sezione: WEB
Il Dispaccio - Cosenza: il 25 marzo la presentazione della restaurata pala d’altare di San Giuda Taddeo

Cosenza: il 25 marzo la presentazione della restaurata pala d’altare di San Giuda Taddeo
Tweet
In data venerdì 25 marzo, alle 19:45 presso la chiesa Cattedrale di Cosenza, si presenterà al pubblico la restaurata pala d'altare di San Giuda Taddeo, opera del noto pittore fuscaldese Giovanni Battista Santoro (1809-1895). L'opera, eseguita nel 1882, proviene dalla chiesa dello Spirito Santo e presto andrà ad arricchire la pinacoteca del Museo Diocesano di Cosenza.
La realizzazione del progetto è frutto della sinergia tra Leo Club Cosenza "Marlena Parisi", Lions Club Cosenza "Castello Svevo", Associazione Culturale Xenìa Cosenza e Interact Club Cosenza. La manifestazione sarà introdotta dai saluti istituzionali dei Presidenti delle associazioni coinvolte e del Direttore del Museo Diocesano don Salvatore Fuscaldo. Sarà quindi la volta degli interventi di don Luca Perri, Rettore della Cattedrale, che traccerà un profilo storico dell'apostolo Giuda Taddeo e a seguire il dott. Francesco Paolo Dodaro illustrerà la pala d'altare, fornendo spunti sulla vita di Giovanni Battista Santoro. Seguirà la relazione della dott.ssa Simona Feraudo, cui sono stati affidati gli interventi di restauro della tela. Chiuderà la manifestazione Mons. Francescantonio Nolè, Arcivescovo metropolita di Cosenza-Bisignano, cui è riservato l'intervento conclusivo della serata.
#|#https://ildispaccio.it/cosenza/295842-cosenza-il-25-marzo-la-presentazione-della-restaurata-pala-d-altare-di-san-giuda-taddeo