LEONTINOINEWS.IT 21-03-2022

Sezione: WEB
Francofonte, “un progetto per la mia città”. Convegno del Lions club sul restauro di edicole di culto cristiano

di Roberta Mammino
21 Marzo 2022
lentini Attualità Francofonte, “un progetto per la mia città”. Convegno del lions club sul restauro di edicole di culto cristiano
3 minuti di lettura
lions club Lentini
Francofonte, “un progetto per la mia città”. Convegno del lions club sul restauro di edicole di culto cristiano
L’opera di restauro interesserà le edicole di contrada Santissimo-Masereschi lungo la SS 194, quella di contrada Ragameli sul crocevia dei comuni tra Francofonte, Pedagaggi  e Lentini, quella di contrada Grassure. Si tratta di piccoli monumenti di interesse pubblico realizzati tra i primi anni del 1800 e metà del 1900
Un progetto per la mia città” è stato il tema della serata organizzata dal Club lions di Lentini guidato dal presidente Angelo Lopresti. L’incontro con il patrocinio del Comune,  si è svolto nell’aula consiliare presso il Palazzo Cruyllas in presenza del  presidente Lopresti, del sindaco Daniele Lentini, dei soci lions e dei rappresentanti delle associazioni di Francofonte. Relatori sono stati gli studiosi e cultori di storia e tradizioni popolari Antonino Terzo e Giuseppe Iudicelli.
Il sindaco Daniele Lentini con gli assessori comunali e il presidente del consiglio comunale Francesco Sangiorgio hanno accolto le autorità lionistiche, i presidenti delle associazioni cittadine di volontariato e tanti cittadini in un’aula gremita di pubblico.
“E’ con grande emozione che presentiamo il service un progetto per la mia città – ha detto il Presidente Angelo Lopresti- Per la prima volta il club lions di Lentini si riunisce nel Palazzo municipale di Francofonte.
Ai lavori hanno preso parte  anche la presidente della VII Circoscrizione Antonella Bona, che  coordina lionisticamente  la provincia di Siracusa, il presidente Giacomo Di Miceli, a capo della Zona 19 che comprende i club di Augusta Host, Lentini, Priolo Gargallo e Floridia. Con loro la segretaria del club di Augusta Rita Cocciolo.
Al centro dell’incontro il progetto promosso dal club lions e dall’amministrazione comunale per il restauro di alcune edicole votive che si trovano sul territorio.  Si tratta di piccoli monumenti di particolare importanza nel culto delle nostre tradizioni locali. L’opera di restauro in un primo tempo interesserà le edicole di contrada Santissimo-Masereschi lungo la SS 194,  quella di contrada Ragameli posta sul crocevia dei comuni tra Francofonte, Pedagaggi  e Lentini e quella di contrada Grassure.
Si tratta di  piccoli monumenti di interesse pubblico che sono stati realizzati tra i primi anni del 1800 e metà del 1900.
“Ho accolto la proposta avanzata dal presidente Lopresti con grande entusiasmo – ha detto il sindaco Lentini– dal momento che la valorizzazione del  nostro patrimonio artistico e la conservazione della tradizione culturale della città rientra tra le priorità di questa amministrazione. Abbiamo effettuato alcuni  sopralluoghi dei siti che andremo a restaurare con tecnici del settore. Il  nostro intento è quello di inserirle in un percorso storico assieme ad altri monumenti che possono essere vistati dai turisti.  Stiamo lavorando per il rilancio della città di Francofonte”.
I lavori  prevedono un contributo economico da parte del club lions di Lentini e una somma a carico del  Comune di Francofonte.  Il club lions di Lentini con il service “Un progetto per la mia città” ha contribuito  assieme ad altri sodalizi al restauro del Cristo Pantocratore della Chiesa del Crocifisso.
 
#|#https://www.leontinoinews.it/francofonte-un-progetto-per-la-mia-citta-convegno-del-lions-club-sul-restauro-di-edicole-di-culto-cristiano/