24NEWSONLINE.IT 21-03-2022

Sezione: WEB
Vco 24 - Giornale quotidiano on line. Tutte le notizie del Verbano Cusio Ossola - Ecco i vincitori del Piccolo concorso di scrittura creativa di LetterAltura, sabato le premiazioni

Ecco i vincitori del Piccolo concorso di scrittura creativa di LetterAltura, sabato le premiazioni
Ecco i vincitori del Piccolo concorso di scrittura creativa di LetterAltura, sabato le premiazioni
VERBANIA - 21-03-2022 -- Anche per l'associazione LetterAltura si apre la nuova stagione. Il via, per quella che ormai sta diventando consuetudine, sarà la premiazione del "Piccolo concorso di scrittura creativa", in programma a Villa Giulia dalle ore 15.30 di sabato 26 marzo nell'ambito della 54a Mostra della Camelia. Nelle stessa occasione sarà svelato il tema che caratterizzerà l'edizione numero 16 del Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura, che si terrà dal 21 al 25 settembre 2022. Inoltre, l'associazione presenterà alcuni dei tasselli che andranno a comporre, dalla primavera all'autunno, la stagione culturale di LetterAltura.
Il pomeriggio avrà anche un altro appuntamento, quello con Editoria Estrema (ore 15.30) il progetto a cura di Andrea Dallapina con la presentazione dei manoscritti "La stoffa dei sogni" di Hans Tuzzi e "Il binocolo" di Junio Rinaldi. Seguirà (ore 16) la presentazione del nuovo libro "Ma cos’è questo nulla" di Hans Tuzzi".
Dalle 16.30 largo alle premiazioni. Caratterizzato dal tema "Il corpo racconta, vive, pedala" che è stato il filo conduttore del festival di LetterAltura 2021, il concorso letterario ha visto come selezionatori e giuria: Michele Airoldi (presidente), coordinatore culturale dell’Associazione LetterAltura; Gabriella Benato, ex docente dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania; Andrea Dallapina, giornalista e ideatore del progetto Editoria Estrema; Carla Chiaberta, pittrice, in rappresentanza del Lions Club Verbania; Ivan Fossati, caporedattore della redazione VCO de La Stampa; Cinzia Mupo, docente dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna; Danila Tassinari, docente del Liceo Spezia di Domodossola; Gianluca Trentini, giornalista sportivo.
I vincitori del "Piccolo concorso di scrittura creativa" sono (in ordine alfabetico): Cristiana Bonfanti (Verbania) con il testo Game over; Rossana Borretti (Domodossola) con il testo Nino;
Giuseppe De Micheli (Milano) con il testo Un fri un altro; Mattia Giroldini (Omegna) con il testo Una Legnano per la libertà; Graziella Gola (Invorio) con il testo Senza titolo; Cecilia Marone (Macugnaga) con il testo Quarantaquattro (riflessioni); Milena Meneghello (Domodossola) con il testo Due braccia e tre ruote; Letizia Romerio (Oggebbio) con il testo La maestrina in bicicletta; Yvonne Rossi (Verbania) con il testo Concetta; Odile Solivérés (Omegna) con il testo La cantina.
Sabato saranno premiati i cinque testi giudicati migliori, che verranno pubblicati sulle pagine dell’edizione VCO de La Stampa. Il racconto valutato come migliore in assoluto avrà inoltre un riconoscimento offerto dal Lions Club Verbania.
Al secondo classificato verrà assegnato un premio offerto da Verbania Musica e dal Lions Club Verbania; gli autori classificata dalla 3^ alla 5^ posizione riceveranno un buono per acquisto di libri offerto dalla Libreria Libraccio di Verbania, unitamente ad un dono del Lions Club Verbania. Per i classificati dalla sesta alla decima posizione, infine, un buono acquisto libri offerto sempre dalla Libreria Libraccio.
I dieci testi verranno stampati in un apposito libretto curato da Letteraltura e cinque copie saranno omaggiate a tutti i finalisti.
Nessun Iframes
#|#https://www.24newsonline.it/index.php/nazionale/65326-ecco-i-vincitori-del-piccolo-concorso-di-scrittura-creativa-di-letteraltura-sabato-le-premiazioni