LAVOCEDIASTI.IT 22-03-2022

Sezione: WEB
Sette tablet per la primaria di Costigliole d'Asti dal Lions Club e una raccolta fondi per l'Ucraina - Lavocediasti.it

Sette tablet per la primaria di Costigliole d'Asti dal Lions Club e una raccolta fondi per l'Ucraina
(h. 08:00)
giovedì 17 marzo
Scuola | 22 marzo 2022, 10:32
Sette tablet per la primaria di Costigliole d'Asti dal Lions Club e una raccolta fondi per l'Ucraina
Premiato il progetto 'Frutta+ Verdura'. Una collana con tre ebook scaricabile e stampabile
Nei giorni scorsi, al “Podere La piazza” di Costigliole d’ Asti, il Lions Club locale ha festeggiato il progetto “Frutta + Verdura", percorso didattico multimediale mirato all’educazione alimentare dei bambini tra i 6 e i 10 anni di età, donando 7 tablet alla scuola.
Alla realizzazione hanno collaborato il Lions Clubs International – Distretto 108Ia3, l’Azienda Sanitaria Locale di Asti attraverso il Sian, con la dottoressa Renza Berruti direttore f.f. e Cristian Valle, dietista e l’agenzia creativa Prima Visione, della socia Paola Vanzino. Il progetto, gratuito, reperibile tramite i siti dell’ASL Asti e del Distretto Lions 108 Ia3, si sviluppa in una collana di tre e-book intitolati “5 Colori”, “Stagioni” “5 Volte”, materiale stampabile da colorare e ritagliare e schede.
Realizzato negli anni sociali dei governatori Lions Giovanni Costa e Ildebrando Gambarelli, si è sviluppato con significative attività di promozione.
Nel corso della serata Roberto Fresia, past direttore internazionale, rappresentante del Lions Clubs International presso la FAO e Candidato a 3° vice presidente , ha  evidenziato: “Come rappresentante presso la FAO e presidente, per 13 anni, del comitato Euro Africa mi sono occupato di complesse iniziative umanitarie da realizzare in Paesi dove la povertà è tangibile. Non avrei immaginato di seguire, quasi per caso, un progetto di alimentazione impostato sulla didattica. Il Lions ancor prima della proclamazione del 2021, anno internazionale della frutta e della verdura, aveva a disposizione un percorso innovativo che, insieme ad alcuni Officer distrettuali, nel 2019 ho voluto presentare alla FAO per una eventuale collaborazione. Il nostro sogno non si è realizzato, ma “Frutta + Verdura” continua la sua diffusione: da parte mia, ho sempre con me una cartolina promozionale che propongo in ogni occasione possibile, Lions e non”.
Il governatore distrettuale Pier Franco Marrandino, nel suo intervento, ha ricordato “di aver partecipato all'incontro del presidente  del Lions Alexander Douglas e, in tale occasione il governatore ha sottolineato la rilevanza del Service “Frutta+ Verdura”, a suo tempo già illustrato dagli Officer del  Distretto 108Ia3  presso la sede romana della FAO. Nell’ occasione il Governatore ha invitato ogni soggetto interessato, a consultare il sito del Distretto 108Ia3".
Mario Narciso, presidente del Lions di Costigliole afferma: “Da tempo desideravamo ringraziare concretamente la Scuola Primaria di Motta che ha sperimentato “Frutta + Verdura”. Superate le criticità pandemiche, riprendiamo il nostro programma di Club, finanziando l’acquisto di 7 tablet, gli strumenti più interattivi e stimolanti per fruire del progetto anche se possono essere utilizzati smartphone e computer”.
Claudio Thoux, dirigente della scuola evidenzia la “storica” e constante collaborazione con il Lions Club, attraverso i service più disparati, e sottolinea che: “la sperimentazione di ‘Frutta + Verdura” ha rappresentato un impegno significativo per le docenti, ma anche un’opportunità di avvicinare gli alunni alle nuove tecnologie, di fare percorsi che, terminata la sperimentazione, si sono sviluppati in attività pluridisciplinari, collegate al progetto: da quelle linguistiche alle motorie, transitando per quelle teatrali e pratiche fino alla passeggiata di fine anno scolastico”.
“Frutta + Verdura” è allegro, accattivante, colorato e ‘in libertà’: ogni fruitore può personalizzare tempi, percorsi e strumenti. Destinato ai bambini, può insegnare molto anche agli adulti. Tratta di alimentazione, ma introduce a tematiche ambientali attuali". - sottolinea Anna Bianco, coordinatore del progetto e officer 
Dopo i saluti del Sindaco, Enrico Cavallero, si è tenuta la cerimonia di ammissione di quattro nuovi soci: Tanya Arconi e Laura Bianco rispettivamente vice Sindaco e assessore del Comune di Costigliole d’ Asti, Gabriele Giordano  e Creso Scapolan.
Grazie anche al contributo dell’Associazione Costigliolese “Amici di Sant’Anna”, rappresentata dal presidente Alessandro Borio, è stata realizzata e consegnata a Giovanni Costa, referente distrettuale della Lions Clubs Intenational Foudation una raccolta fondi a favore dell’Ucraina.
Comunicato stampa
#|#https://www.lavocediasti.it/2022/03/22/leggi-notizia/argomenti/scuola-1/articolo/sette-tablet-per-la-primaria-di-costigliole-dasti-dal-lions-club-e-una-raccolta-fondi-per-lucraina.html