UMBRIACRONACA.IT 23-03-2022

Sezione: WEB
Un aiuto per l’Ucraina": iniziative del Lions Club Perugia Centenario - Il quotidiano che racconta l'Umbria

Il quotidiano che racconta l'Umbria
23 Marzo 2022
Perugia, 23 marzo 2022  – Sono state ben tre le iniziative organizzate dal Lions Club Perugia Centenario per aiutare profughi e cittadini ucraini rimasti nel loro paese. Nei giorni scorsi sono già partiti i primi 700 chilogrammi  di generi di prima necessità, alimenti a lunga conservazione, con destinazione Leopoli e da lì i prodotti sono stati distribuiti dove c’era più bisogno.
Parallelamente, è stato deciso di lanciare una raccolta fondi per rispondere alle grandi necessità di richieste pervenute al Club in merito alla mancanza di assistenza sanitaria per centinaia di persone, costrette ad abbandonare le loro case, ed in cerca di ripari più sicuri. In questo ambito sono stati raccolti ben 1.050,00 euro utilizzati per l’acquisto di prodotti per l’infanzia e medicamenti di ogni genere, oltre ad aver promosso la raccolta di coperte e abiti per i più piccoli.
E’ stato deliberato, infine, un contributo di 750,00 euro finalizzato a sostenere l’emergenza Ucraina. Il contributo è stato erogato al Lions Club International Foundation (LCIF). Il fondo “Refugees and Displaced Persons” è, infatti, appositamente dedicato da LCIF per supportare direttamente i bisogni immediati dei rifugiati del conflitto in corso in Ucraina. LCIF è stata classificata come la migliore Organizzazione non Governativa , secondo il report del Fiancial Time nel 2007, la prima al mondo di un elenco di 34 associazioni (tra cui Amnesty International, Rotary  Save the Children, Unicef) operanti nell’ambito di un panorama internazionale secondo i parametri come, ad esempio,  di responsabilità del programma,  capacità di esecuzione nel portare a termine gli stessi, esecuzione precisa e capillare.
Tutti i prodotti inviati sono stati richiesti dalla rete di Lions Club presenti anche in Ucraina, in particolare dal Lions Club di Kiev.  Un grande vantaggio per i Lions di tutto il mondo è quello di essere presente in ben 202 paesi nel mondo e questa rete ci permette di far agire immediatamente e dove è necessario.
Nel rispetto dell’etica che accomuna i  Lions – ovvero la volontà di “intervenire dove e quando c’è bisogno” – i soci, gli amici e i conoscenti hanno risposto all’appello permettendo cosi di raccogliere un’importante cifra da destinare a ciò che era cosi necessario ad un paese coinvolto in un terribile conflitto. Il simbolo stesso dell’associazione: solidarietà e aiuto alle persone in difficoltà.
(1)
#|#https://www.umbriacronaca.it/2022/03/23/un-aiuto-per-lucraina-iniziative-del-lions-club-perugia-centenario/