GAZZETTINO PADOVA 23-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
I disegni di pace di bimbi e ragazzi per salutare i compagni ucraini
Autore: Marin Luca

I disegni di pace di bimbi e ragazzi per salutare i compagni ucraini
IN CLASSE
CAMPOSAMPIERO Sono arrivati anche a Camposampiero i primi alunni ucraini e sono stati inseriti nelle tre scuole cittadine. Alla primaria di Camposampiero, come a Rustega e all'istituto secondario Newton-Pertini, i bambini e i ragazzi profughi di guerra hanno trovato un ambiente accogliente e sensibile, che desidera la pace e la costruisce con la voce e con gesti concreti di solidarletà. Vari sono stati i momenti di solidarietà e vicinanza ai coetanei Ucraini: alla scuola dell'infanzia Arcobaleno di Rustega, i disegni e la girandola della Pace sono appesi alla recinzione, così come sulle finestre della scuola primaria Ungaretti con il messaggio "Facciamo girare la Pace". E alla scuola media Parini in due momenti le diverse classi hanno realizzato un flashmob con la lettura di messaggi di pace e la conclusione scenografica dei ragazzi che sollevano i loro messaggi scritti, ripresi dall'alto dal drone guidato dall'insegnante di educazione musicale "patentato". Davanti all'ingresso della scuola media in via Filippetto sono stati appesi ai cancelli i disegni realizzati dagli studenti per "Un Poster perla Pace", concorso internazionale coordinato ogni anno dal Lions Club Camposampiero per le scuole del territorio.
L'INIZIATIVA
Gli insegnanti hanno altresì raccolto da bambini e ragazzi le inquietudini e le paure generate dalle terribili notizie di guerra che giungono dall'Europa, un continente che ha goduto di decenni di pace dalla fine della Seconda Guerra mondiale. «Purtroppo allo scioglimento dei regimi nelle repubbliche socialiste nell'Est del vecchio Continente si sono uditi dapprima gli echi delle battaglie nell'ex Jugoslavia, ed ora i bombardamenti tra Russia ed Ucraina che rischiano di allargarsi addirittura a livello mondiale - sostiene l'assessore alla cultura del comune, Lorenza Maria Baggio - Oggi i nostri ragazzi chiaramente sono molto preoccupati dell'evolversi della guerra in corso».
LA PARTECIPAZIONE Infine numerosa è stata anche la partecipazione dei ragazzi in piazza Castello nella manifestazione organizzata dal comune di Camposampiero al quale hanno partecipato 600 persone. Al flash mob davanti al municipio, agli studenti del Newton Pertini si sono aggiunti tanti ragazzini delle parrocchie e gli scout di San Pietro e di San Marco. Suggestivo è stato il finale della manifestazione con il lancio di palloncini e lo sventolio dei foglietti gialli e azzurri, i colori della bandiera Ucraina, al grido di pace urlato dalla piazza.
Luca Marin
ALL'ESTERNO I cartelli e disgni appesi fuori dalla scuola

***

#s#19 #t#1 #c#Padova#c#