VARESENOI.IT 23-03-2022

Sezione: WEB
Tamponi Covid: alla Camelot di Gallarate attivo un nuovo servizio “Drive through” - Varesenoi.it

Tamponi Covid: alla Camelot di Gallarate attivo un nuovo servizio “Drive through”
Omicron 2, la curva risale piano. In Asst Valle Olona il numero dei ricoverati rimane stabile
(h. 16:23)
Focolaio alle "Residenze Villa Molina" di Varese, rinforzate le misure di contenimento del contagio
Territorio
Gallarate | 23 marzo 2022, 14:56
Tamponi Covid: alla Camelot di Gallarate attivo un nuovo servizio “Drive through”
Test rapidi accedendo da via Sottocorno. Il servizio nella tensostruttura messa a disposizione da Lions Club Gallarate Host
Spazi ampi e tensostruttura ben distanziata dall’immobile che ospita i servizi tradizionali di 3Sg. Questo è il contesto che offre tamponi “drive throgh” alla 3Sg Camelot. Si arriva in auto, si abbassano il finestrno e, parzialmente, la mascherina Ffp2, si effettua il tampone e, in tempo reale o quasi, si scopre se si è contratto il Covid. Una consapevolezza a tutela della salute propria e altrui. Potenzialità: un tampone ogni cinque minuti, secondo più, secondo meno.
Presentazione del contesto oggi, 22 marzo, in via Sottocorno. La tenda è lì, isolata e, insieme, ben inserita negli spazi ariosi di Camelot. Si vedono le prime auto che stazionano alla sua ombra. Il personale accoglie, esegue i test, saluta. Roberta Fausta Maria Maurino, presidente della struttura: «Il servizio, ottimo, offerto ai dipendenti viene esteso, potenzialmente, a tutti i cittadini. E già registriamo prenotazioni».
L’assessore alle società partecipate di Gallarate, Corrado Canziani, affiancato dalla collega con delega ai Servizi sociali, Chiara Allai: «È difficile prevedere che cosa succederà. Diffusione del Coronavirus, con le relative variabili, chiusura del centro di Gorla e incognite sulle attività al casermone dell’aeronautica, dopo il 31 marzo. Qualunque sia lo scenario, bisogna essere pronti».
Il servizio, come annunciato, è a disposizione da lunedì a venerdì, sia nella fascia oraria del mattino, dalle 10 alle 12,30, che del pomeriggio, dalle 15 alle 17,30. Si potrà accedere con prenotazione telefonica allo 0331.750310 o tramite il sito internet www.3SG.it,  alla pagina “Prenota il tampone”. Costi? 15 euro, otto per gli under 14. «Siamo a disposizione di tutti – chiarisce la direttrice, Maria Putzu – ma la nostra offerta potrebbe risultare interessante in particolare per gli studenti e per le aziende, metteremo a disposizione delle convenzioni ad hoc».
Dietro, e dopo, l’effettuazione dei tamponi, tutto il lavoro amministrativo, non poco, per svolgere il servizio gestendo dati e comunicazioni nel rispetto delle norme. 3Sg c’è.
Stefano Tosi
#|#https://www.varesenoi.it/2022/03/23/leggi-notizia/argomenti/gallarate/articolo/tamponi-covid-alla-camelot-di-gallarate-attivo-un-nuovo-servizio-drive-through.html