MALPENSA24.IT 23-03-2022

Sezione: WEB
A Cassano 800 spettatori per la stagione musicale. Poliseno: «Rinascita culturale» - MALPENSA24

A Cassano 800 spettatori per la stagione musicale. Poliseno: «Rinascita culturale»
23/03/2022 redazione GALLARATE | MALPENSA
CASSANO MAGNAGO – Otto concerti, 22 artisti internazionali, 7 strumenti musicali, 800 spettatori. Oltre alla direzione artistica e al responsabile tecnico, nessuno escluso. Cassano Magnago tira le somme della 16esima stagione musicale, che si è appena conclusa. «Ha rappresentato una sfida interessante, una grande assunzione di responsabilità e il modo migliore per sostenere la professionalità e l’impegno delle persone che lavorano nel mondo della musica e che credono nel talento», dice il sindaco Nicola Poliseno. Insomma, una vera e propria «rinascita culturale».
La rinascita
Una stagione musicale «ricca di novità, di nuovi ospiti, di sperimentazioni, di riflessioni e di nuove opportunità». Soprattutto dopo il lungo periodo di emergenza sanitaria, che «ci ha insegnato quanto sia importante la cultura per la nostra vita: sono mancati concerti, spettacoli teatrali, cinema e mostre. Ma, soprattutto, stare insieme e condividere il bello». Ecco perché il sindaco parla di «rinascita», perché «ci ha fatto “rivivere”: si è presentata ricca di contenuti interessanti ed è anche stata ampliata rispetto al passato». Il tutto, in scia alla ripresa in presenza del Concorso musicale nazionale Villa Oliva , giunto alla ottava edizione e con la presenza di 90 partecipanti provenienti da tutta l’Italia. «Tutto questo – prosegue il primo cittadino – rappresenta un forte segnale di speranza in un futuro che ci riporti progressivamente alla normalità». Quella che «da tempo rimpiangiamo, ma che, attraverso l’attenzione dell’amministrazione comunale, stiamo già riconquistando».
I ringraziamenti
Da qui, i ringraziamenti. All’artista cassanese Sabrina Dente per aver ideato, costruito e diretto la stagione; a Carlo Martegani per il lavoro di supporto artistico, logistico e organizzativo; all’ufficio Cultura per la collaborazione; al Lions Club Castellanza Malpensa e Olgiate Olona, che sosterranno il prossimo Concorso musicale nazionale Villa Oliva; alla Fondazione Comunitaria del Varesotto; agli sponsor per aver supportato i progetti di Cassano.
#|#https://www.malpensa24.it/a-cassano-800-spettatori-per-la-stagione-musicale-poliseno-rinascita-culturale/