GIORNALEDIBARGA.IT 23-03-2022

Sezione: WEB
Emergenza profughi ucraini: dalla Media Valle partiranno quasi sicuramente la prossima settimana due TIR di aiuti - Giornale di Barga

Emergenza profughi ucraini: dalla Media Valle partiranno quasi sicuramente la prossima settimana due TIR di aiuti
23 Marzo 2022
- di Redazione
PIANO DI COREGLIA – Non si è davvero fermata la macchina della generosità legata alla bella iniziativa del Lions Club Garfagnana che con il suo presidente Claudio Civini ed il supporto di tutti sta portando avanti una importante iniziativa di raccolta ed invio di aiuti per i profughi Ucraini.
Dopo l’invio di un primo TIR ai primi di marzo, la prossima settimana dovrebbero partire altri due TIR direzione Polonia: farmaci soprattutto e poi prodotti per l’igiene, pannolini ed anche generi alimentari, coperte e vestiti. I volontari, presso il magazzino messo a disposizione dalla Cooperativa Fanin di Fornaci, a Piano di Coreglia, stanno lavorando incessantemente per smistare il materiale e preparare i pancali da caricare sul TIR; è già stato fatto un importante lavoro e per la prossima settimana, appena si riuscirà a capire quando organizzare i due viaggi, il tutto dovrebbe partire alla volta della Polonia.
All’iniziativa del Lions Club Garfagnana hanno dato notevole supporto anche altre realtà Lions.Il Distretto 108 prima di tutti, ma poi anche i club Lucca Host, Lucca le mura, Pontremoli e molti altri. Anche tante associazioni locali stanno facendo un gran lavoro.
Qui confluiscono ad esempio anche la raccolta di Caritas di Barga e Arciconfraternita di Misericordia che proprio oggi termineranno la raccolta di farmaci e prodotti per l’igiene nelle farmacie di Barga e Mologno; qui anche gli aiuti raccolti dalla Misericordia del Barghigiano, la fornitura dei farmaci acquistati da Gatti randagi e Farmacia Simonini, tra le tante altre realtà coinvolte.
“Il lavoro da fare è ancora tanto e tanta è anche  la stanchezza – ci dice il presidente Lions Civinini – ma per la prossima settimana speriamo di organizzare le date per la partenza dei due TIR. La generosità è stata incredibile anche stavolta e ringrazio, associazioni, popolazione, il Distretto108 e gli altri club Lions per quanto fatto”.
 
#|#https://www.giornaledibarga.it/2022/03/emergenza-profughi-ucraini-dalla-media-valle-partiranno-quasi-sicuramente-la-prossima-settimana-due-tir-di-aiuti-364879/