OSSOLANEWS.IT 25-03-2022

Sezione: WEB
LetterAltura inaugura la stagione 2022 con un pomeriggio ricco di appuntamenti - Ossolanews.it

LetterAltura inaugura la stagione 2022 con un pomeriggio ricco di appuntamenti
Cultura e spettacoli | 25 marzo 2022, 08:10
LetterAltura inaugura la stagione 2022 con un pomeriggio ricco di appuntamenti
Il 26 marzo alla 54a Mostra della Camelia premiazioni del concorso di scrittura creativa e anticipazioni
L'Associazione LetterAltura, guidata da Amadio Taddei, e` gia` al lavoro per la programmazione delle attivita` 2022: come di consueto il primo tassello sara` legato alla premiazione dei vincitori del Piccolo Concorso di Scrittura Creativa 2021, gia` annunciati sul sito web dell'Associazione nei giorni scorsi.
La premiazione si terra` a Villa Giulia dalle ore 15.30 di sabato 26 marzo, pomeriggio denso di appuntamenti targati LetterAltura, e che si inserisce nel gia` ricco programma del weekend dedicato alla camelia.
Il programma della giornata e` il seguente: ore 15.30 Editoria Estrema – progetto a cura di Andrea Dallapina – presentazione dei manoscritti La stoffa dei sogni di Hans Tuzzi e Il binocolo di Junio Rinaldi ore 16.00 presentazione del nuovo libro Ma cos’e` questo nulla di Hans Tuzzi ore 16.30 premiazioni del Piccolo Concorso di Scrittura Creativa ore 17.00 presentazione del programma di LetterAltura 2022 Nel corso del pomeriggio Villa Giulia ospitera` anche l'esposizione di tutti i manoscritti pervenuti nell'ambito dell'inedito progetto Editoria Estrema e della Bicicletta Fantastica realizzata dalla classe ex II A della Scuola Elementare Cantelli. Per l’accesso all'appuntamento e` obbligatorio il green pass e l’uso della mascherina FFP2.
La giuria di questa edizione del Piccolo Concorso, collegata al Festival Lago Maggiore LetterAltura 2021 e caratterizzata dal tema "Il corpo racconta, vive, pedala", era composta da:
Michele Airoldi (presidente), coordinatore culturale dell’Associazione LetterAltura; Gabriella Benato, ex docente dell’Istituto Ferrini-Franzosini di Verbania; Andrea Dallapina, giornalista e ideatore del progetto Editoria Estrema; Carla Chiaberta, pittrice, in rappresentanza del Lions Club Verbania; Ivan Fossati, caporedattore della redazione VCO de La Stampa; Cinzia Mupo, docente dell’Istituto Aldini Valeriani di Bologna; Danila Tassinari, docente del Liceo Spezia di Domodossola; Gianluca Trentini, giornalista sportivo.
Dopo un'attenta valutazione, i giurati hanno stabilito che i vincitori del Piccolo Concorso di Scrittura Creativa sono i seguenti (elencati in ordine alfabetico):
Bonfanti Cristiana (Verbania) con il testo Game over Borretti Rossana (Domodossola) con il testo Nino De Micheli Giuseppe (Milano) con il testo Un fri, un altro Giroldini Mattia (Omegna) con il testo Una Legnano per la liberta` Gola Graziella (Invorio) con il testo Senza titolo Marone Cecilia (Macugnaga) con il testo Quarantaquattro (riflessioni) Meneghello Milena (Domodossola) con il testo Due braccia e tre ruote Romerio Letizia (Oggebbio) con il testo La maestrina in bicicletta Rossi Yvonne (Verbania) con il testo Concetta Solive´re´s Odile (Omegna) con il testo La cantina
In occasione della premiazione di sabato 26 marzo saranno indicati gli autori dei cinque testi giudicati migliori, che verranno pubblicati sulle pagine dell’edizione VCO de La Stampa. Il racconto valutato come migliore in assoluto avra` inoltre un riconoscimento offerto dal Lions Club Verbania.
Al secondo classificato verra` assegnato un premio offerto da Verbania Musica e dal Lions Club Verbania; gli autori classificata dalla 3^ alla 5^ posizione riceveranno un buono per acquisto di libri offerto dalla Libreria Libraccio di Verbania, unitamente ad un dono del Lions Club Verbania. Per i classificati dalla sesta alla decima posizione, infine, un buono acquisto libri offerto sempre dalla Libreria Libraccio.
I dieci testi verranno stampati in un apposito libretto curato da Letteraltura e cinque copie saranno omaggiate a tutti i finalisti.
L'incontro di sabato 26 marzo sara` anche l'occasione per svelare il tema che caratterizzera` l'edizione numero 16 del Festival di letteratura di montagna, viaggio, avventura, che si terra` dal 21 al 25 settembre 2022. Inoltre, l'associazione presentera` alcuni dei tasselli che andranno a comporre, dalla primavera all'autunno, la ricca stagione culturale di LetterAltura.
Per maggiori informazioni: web: www.associazioneletteraltura.com
FB: www.facebook.com/letteraltura
#|#https://www.ossolanews.it/2022/03/25/leggi-notizia/argomenti/cultura-e-spettacoli-4/articolo/letteraltura-inaugura-la-stagione-2022-con-un-pomeriggio-ricco-di-appuntamenti.html