GAZZETTADIASCOLI.COM 25-03-2022

Sezione: WEB
Il Lions Club Urbs Turrita sempre impegnato nel sociale – Gazzetta di Ascoli

0
Il Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita, da sempre sensibile ad attività benefiche ed umanitarie ha donato venti piante di oliva tenera ascolana ai ragazzi de ‘L’Orto di Paolo’: Centro diurno socio-educativo riabilitativo per persone con autismo.
Alla presenza del presidente di club, Antonella Rozzi, del GST di Zona, Ercole Velenosi, e del presidente di Zona B Distretto 108A, Maria Elma Grelli sono state consegnate le piante che verranno poi messe a dimora.
La donazione rientra in un progetto Lion di forte impatto ambientale intitolato ‘Tre alberi per salvare il pianeta’, che propone ai 1356 club Lions italiani di piantare tre alberi a socio nel corso di diversi anni, in modo da rendere i nostri territori più vivibili, prevenendo dissesti idrogeologici e assorbendo CO2.
La donazione di ulivi permetterà ai ragazzi de ‘L’Orto di Paolo’ di incrementare le attività del centro, anche a livello economico, incentivando la loro produzione di olio di oliva accanto ad un altro progetto produttivo che vede già impegnati gli ospiti del centro diurno gestito dalla Cooperativa sociale Pa.Ge.F.Ha: la vendemmia solidale in collaborazione con l’Azienda Velenosi Vini.
Quest’ultimo progetto ha coinvolto e continuerà a coinvolgere i ragazzi nella produzione di Falerio doc e Marche IGT Rosso, nonché nella realizzazione dell’etichetta delle bottiglie. Tutti i proventi vengono devoluti alla struttura al fine di sviluppare nuove idee e progetti di inclusione.
Alla consegna delle piante di ulivo, oltre all’agronomo Stefano Citeroni, erano presenti il presidente Mirko Loreti, la coordinatrice Sabina Giannini e tra le autorità l’Assessore ai Servizi sociali del Comune, Massimiliano Brugni.
Dopo aver piantato alcuni alberi si è svolta una merenda offerta dal Lions Club Ascoli Piceno Urbs Turrita a tutti i partecipanti, ai ragazzi del centro e alle autorità lionistiche e istituzionali presenti.
L’iniziativa fa parte delle tante intraprese a livello internazionale per festeggiare il Lions Day in programma il prossimo 24 aprile.
#|#http://www.gazzettadiascoli.com/2022/03/25/il-lions-club-urbs-turrita-sempre-impegnato-nel-sociale/