LASTAMPA.IT 25-03-2022

Sezione: WEB
A Matteo Gastaldo intitolati i giardini, ai familiari assegnato il premio del Lions

1 minuti di lettura
(ansa)
GAVI. Matteo Gastaldo, il vigile del fuoco morto il 5 novembre 2019 nella strage di Quargnento, verrà ricordato domani a Gavi, il suo paese con due momenti importanti.
La cerimonia in programma alle 15, organizzata dal Comune, prevede l’intitolazione dei giardini di piazza Dante, situati di fronte alla storica gelateria della famiglia di Gastaldo, il Bar Matteo, aperto da suo nonno nel 1946.
Una decisione presa dalla giunta comunale guidata da sindaco Carlo Massa poiché Gastaldo è stato considerato «un esempio per le generazioni future». Domani sarà scoperta la targa con il suo nome alla presenza dei familiari e di molte autorità. Hanno risposto positivamente all’invito del Comune, tra gli altri, il sottosegretario agli Interni Carlo Sibilia insieme al prefetto di Alessandria Francesco Zito e al comandante dei vigili del fuoco. Parteciperanno alla cerimonia anche i parlamentari eletti in provincia.
Altro momento sarà la consegna ai familiari del premio del lions club Gavi e Colline del Gavi, insieme al comando provinciale dei vigili del fuoco: una targa dedicata proprio a Matteo, deceduto in quella tragica notte insieme a Nino Candido e Marco Triches. «Questo premio – spiegano dal Club – nasce per ricordare e sottolineare le doti di generosità, dedizione al lavoro e impegno sociale che gli uomini appartenenti al corpo hanno sempre dimostrato e ancora dimostrano nello svolgimento dei propri compiti. Dal 2023, ogni anno, un’apposita commissione costituita da rappresentanti dei vigili del fuoco e del lions club di Gavi individuerà la persona o l’istituzione che abbiano dimostrato doti di generosità dedizione al lavoro e impegno sociale nel territorio, conferendole il premio».
Leggi i commenti
#|#https://www.lastampa.it/alessandria/2022/03/25/news/a_matteo_gastaldo_intitolati_i_giardini_ai_familiari_assegnato_il_premio_del_lions-2880935/