RISVEGLIOPOPOLARE.IT 25-03-2022

Sezione: WEB
Appuntamenti del weekend in Canavese – Risveglio Popolare

Appuntamenti del weekend in Canavese
Bairo: il Lettorato al seminarista Matteo Bessone
Venerdì 25 marzo, alle 20.30 nella chiesa di Santa Maria in Zinzolano (Fraternità di Nazaret), monsignor Edoardo Cerrato celebrerà la S. Messa nella quale conferirà il ministero del Lettorato al seminarista Matteo Bessone.
 
Bollengo: spettacolo su Adriano Olivetti
Sabato 26, appuntamento al salone municipale di Bollengo per “In me non c’è che futuro. Adriano Olivetti” di Gianni Furlani, con Mauro Bertozzi (la regia è firmata da entrambi); musiche originali di Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti ed Emanuele Reverberi. È uno spettacolo di teatro civile che vuole raccontare un uomo, un imprenditore che, prima, molto prima di Steve Jobs e del suo discorso agli studenti “Siate affamati, siate folli…”, diceva “Il termine utopia è la maniera più comoda per liquidare quello che non si ha voglia, capacità, o coraggio di fare…”.
Quest’uomo è Adriano Olivetti, figlio del fondatore della prima fabbrica italiana di macchine per scrivere, che raccolse gli insegnamenti del padre per trasformare la Olivetti in una grande aziendale internazionale, con oltre 70 mila dipendenti in tutto al mondo ma, mettendo sempre al centro, l’uomo… Biglietti: 10 euro più prevendita. Informazioni e prenotazioni 0125/64.11.61, biglietteria@ilcontato.it.
 
Chiaverano: Morenica_Net, inizia la nuova stagione
Riparte in primavera la programmazione di Morenica_Net (Nuove esperienze teatrali), progetto selezionato dal bando Corto Circuito di Piemonte dal Vivo, e riparte al Teatro “Bertagnolio”, che riconosce alla Compagnia Tecnologia Filosofica e alla Compagnia Andromeda (per la direzione artistica di Francesca Brizzolara, Matteo Chiantore, Renato Cravero) il compito di ideare, programmare e realizzare gli eventi multidisciplinari nella sua sede, piccolo gioiello di architettura e di storia sociale e culturale.
Caratteristica della programmazione è proprio la multidisciplinarietà degli eventi, adatti a coinvolgere diverse tipologie di pubblico e valorizzare le tradizioni del territorio, nei sette appuntamenti di spettacolo dal vivo, dal 26 marzo al 22 maggio, per poi riprendere in estiva (giugno-settembre) interessando anche il Comune di Ivrea.
Prima ed esemplare proposta artistica a inizio primavera è, nella serata di sabato 26 marzo alle 21, il flusso di coscienza sulla condizione umana de “La Merda–10° anniversario tour 2012-2022”, di Cristian Ceresoli, in scena Silvia Gallerano. Biglietti interi 12 euro, ridotti (under 12) 9 euro. Abbonamento ai 7 spettacoli 50 euro. Tagliandi in vendita da mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli. Prenotazione consigliata al 338/37.81.032 o al 338/76.25.380. Programma completo su morenica.org e Morenica_NET su Facebook e su Instagram.
 
Chivasso: Giornate Fai, il Canale Cavour
L’edificio di presa del Canale Cavour sarà fra i monumenti visitabili durante le Giornate Fai di Primavera di sabato 26 e domenica 27 marzo (dalle 9,30 alle 17,30, iscrizioni da https://fondoambiente.it ). Sarà l’occasione per conoscere i segreti dell’ottocentesca derivazione del Canale Cavour, tra le più imponenti architetture idrauliche italiane: spazi e luoghi di lavoro saranno aperti al pubblico per mostrarne i segreti, raccontarne la storia e condividerne il valore a servizio del territorio da più di 160 anni.
 
Chivasso: Via Crucis animata
Domani, venerdì, alle 20.30 nella chiesa della Madonna del Rosario, Via Crucis animata dai giovani. Alle 17 preghiera per le intenzioni del Papa, che consacrerà Russia e Ucraina al Cuore Immacolato di Maria: dapprima adorazione eucaristica e alle 18 la Messa.
 
Chivasso: “Piccolo Canto di Risurrezione”
Avrebbe dovuto concludersi lo scorso 5 febbraio, la ventiduesima edizione della rassegna “Il teatro dei passi perduti” dell’associazione culturale Foravia, direzione artistica di Marco Galati. I problemi legati al Covid hanno determinato uno slittamento dell’ultimo spettacolo. Sabato 26 marzo, alle 21 al Teatrino Civico, andrà dunque in scena l’ultimo atto della stagione: “Piccolo Canto di Resurrezione”, un “affresco sacro e poetico di racconti cantati da donne” proposto dalla Compagnia Piccolo Canto, formata da Francesca Cela, Miriam Gotti, Barbara Menegardo, Ilaria Pezzera e Swewa Schneider; arrangiamento canti di Miriam Gotti, disegno luci di Pietro Bailo. Biglietti 10 euro; per prenotazioni scrivere a associazioneforavia@gmail.com o chiamare il Consorzio Formazione Canavese allo 011/91.13.811, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (venerdì solo al mattino).
 
Ingria: il Manjiroch” sale al bivacco Valverdassa
Sabato 26 marzo il romanzo “Il Manjiroch”, della guida del Parco e scrittrice Silvia Amore, arriverà all’Ecomuseo bivacco Valverdassa nel vallone di Codebiollo. Il bivacco ha una piccola libreria a disposizione per gli ospiti: Silvia Amore donerà una copia del suo libro, e invita i partecipanti all’escursione a portare anch’essi un volume da regalare. Il ritrovo per tutti è per le 15,30 all’Ecomuseo. Chi volesse salire insieme alla guida deve ritrovarsi a Ingria entro le 14, prenotando al 328-86.21.844. In caso di maltempo l’evento verrà posticipato al 2 aprile.
 
Ivrea: Trio Lyskamm al Giacosa
Nuovo appuntamento della rassegna cameristica “Gli accordi rivelati”, promossa dall’associazione Il Timbro: domenica 27 febbraio – inizio alle 19, con la “guida all’ascolto” offerta dal maestro Antonio Valentino, seguita alle 20,30 dal concerto – al Giacosa sarà di scena il Quartetto Lyskamm, che prende il nome dal ghiacciaio del Monte Rosa da cui origina il Lys: il gruppo nasce in seno al Conservatorio di Milano nel 2008, e da allora ha mantenuto un’attività di altissimo profilo in tutta Europa. Nel concerto eporediese saranno eseguiti il Quartetto op. 20 n. 5 di Franz Joseph Haydn, il Quartetto K 173 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quartetto op. 44 n. 3 di Felix Mendelssohn.
Il pubblico, per comprendere appieno i brani proposti, avrà a disposizione anche le note stilate dalla musicologa Alice Fumero (associazione Le-Mus): grazie alla collaborazione con lei, diviene sempre più didattico il percorso degli “Accordi rivelati”.
I biglietti costano 20 euro, 10 per i giovani fino a 26 anni; prevendita da Il Contato del Canavese (0125/64.11.61) e alla Galleria del Libro (tel. 0125/64.12.12); eventuali tagliandi ancora invenduti si potranno trovare in biglietteria la sera del concerto.
 
Ivrea: Lodovica Gollino al Giacosa
Venerdì 25 marzo, alle 20,45 Lodovica Gullino sarà protagonista del “talk” dal titolo “Come la salute delle piante può cambiare il mondo”, liberamente tratto dal suo libro “Spore”. Professore ordinario di Patologia vegetale all’ateneo di Torino, Lodovica Gullino è direttore del Centro di Competenza per l’Innovazione in campo agro-ambientale e agro-alimentare (Agro-innova), presidente dell’International Society for Plant Pathology (Ispp) per il periodo 2008-2013 e vice-rettore per l’internazionalizzazione e la ricerca dell’Università di Torino fino al 2013. È presidente della Società Italiana di Patologia vegetale. Il suo curriculum professionale è chilometrico. Nel mondo accademico è nota per il suo appassionato lavoro di docente e ricercatore nel campo della patologia vegetale. Ingresso gratuito.
 
Ivrea: Preghiera di Taizè in San Maurizio
Domani, venerdì 25 marzo, la chiesa eporediese di San Maurizio ospiterà l’appuntamento mensile con la Preghiera sullo stile della Comunità di Taizè, animata dalla Pastorale Giovanile diocesana.
 
Ivrea: Adorazione guidata in San Salvatore
Sabato 26 marzo, alle 15.30 presso la chiesa di San Salvatore, momento di adorazione per il gruppo di evangelizzazione con suor Serena e suor Valentina (Mona-stero di Lugnacco); disponibile un sacerdote per le Confessioni.
 
Ivrea: canoa, domenica gara regionale sulla Dora
Domenica 27 marzo l’Ivrea Canoa Club organizza una gara valida per il campionato regionale di canoa slalom. Prove per tutte le categorie, dai 9 anni in su, su un tracciato disegnato sulla Dora, tra il Ponte Vecchio e il Ponte della ferrovia. Prima manche a partire dalle 10,30, seconda dalle 14 e, a seguire, la gara a squadre. Iscrizioni da effettuarsi on-line tramite il portale http://iscrizionifick.ficr/it entro le 12 di oggi, 24 marzo. Per informazioni: 0125/40.186, 328/68.60.020 (solo messaggi WhatsApp), ivreacanoaclub@ivreacanoaclub.info .
La gara di domenica vedrà impegnati i giovani eporediesi della preagonistica, mentre la squadra agonistica sarà in Francia allo slalom di Huningue.
 
Ivrea: visita guidata alla mostra dedicata a Folon
Il Museo civico “Pier Alessandro Garda” ospita fino a domenica 27 marzo la mostra “Olivetti e l’Arte. Jean-Michel Folon”. Per oggi, giovedì 24 marzo, con inizio alle 17 è in programma un’ultima visita guidata all’esposizione in compagnia delle curatrici. Prenotazione obbligatoria. Ulteriori dettagli su www.museogardaivrea.it .
 
Mercenasco: Cena solidale al Bioristò di Peraga
Cena solidale per raccogliere fondi e acquistare farmaci per le popolazioni in guerra domani, venerdì 25 marzo, alle 20 al Bioristò interno a Peraga. Il ricavato, grazie alla collaborazione con la Farmacia di Romano, sarà utilizzato per acquistare farmaci, pannolini e altri generi necessari. Nel corso dell’evento la titolare della farmacia spiegherà come saranno gestite donazioni e acquisto dei farmaci.  Costo della serata 35 euro, 20 per la cena, 15 per la donazione. Adesioni 344/07.28.069 o 0125/66.55.50.
 
Rivarolo: “Alla ricerca del Graal” in Sala Lux
“Alla ricerca del Graal tra storia e mistero” è il titolo di un incontro-spettacolo in scena alle 21 di venerdì 25 marzo alla Sala Lux di Rivarolo: il tema sarà affrontato dal docente universitario Stefano Conti, con intermezzi recitati a cura degli attori Patrizia Giardini e Marcello Moscoloni. Organizza il Lions Club di Rivarolo, ingresso libero su prenotazione al 329-227.2613.
 
Samone: Carnevale
Organizzato da coscritti del 2004 e Pro Loco, il Carnevale 2022 si svolge domenica 27 marzo: dalle 10 la distribuzione dei fagioli grassi nell’area esterna del salone pluriuso e dalle 15 la festa per i bambini (in costume, se si vuole) con animazione, trucca-bimbi e merenda: ci saranno Pro Loco, coscritti e i personaggi del 2019. Domenica 3 aprile il pranzo di chiusura con polenta e merluzzo o spezzatino (22 euro, anche possibilità di asporto). Info 340/25.88.812, 347/07.95.398.
 
Verolengo: Messa alla Madonnina
Alle 20,30 di venerdì,  nella solennità della Annunciazione, Messa solenne per ricordare il 323° anniversario della prima Messa al Santuario della Madonnina.
#|#https://www.risvegliopopolare.it/appuntamenti-del-weekend-in-canavese-41/