ILMONFERRATO.IT 26-03-2022

Sezione: WEB
Prevenzione dell’ambliopia: lo screening in otto scuole

Prevenzione dell’ambliopia: lo screening in otto scuole
Vasta iniziativa: interessati in tutto 103 bambini
di r.m.
Il lions club Vignale Monferrato ha promosso uno screening pediatrico di prevenzione dell’ambliopia per i bambini che frequentano le otto scuole dell’infanzia di competenza dell’Istituto Comprensivo ‘Franco Mezzadra’ nei comuni di Vignale, Altavilla, Cella Monte, Ozzano, Ottiglio, Rosignano, San Giorgio, Serralunga di Crea e Terruggia.
L’iniziativa ha interessato complessivamente 103 bambini di età compresa tra i 4 e i 5 anni, di cui 45 di 4 anni e 58 di 5 anni, e ha richiesto alcune giornate di lavoro. I bambini sono stati valutati mediante test visivi di pochi minuti, sotto forma di gioco, che permettono di evidenziare eventuali problematiche legate all’ambliopia o occhio pigro, al daltonismo, alla visione stereoscopica (test di fissazione) e allo strabismo (cover test). 
Gli screening sono stati eseguiti dal dottor Paolo Ghio, socio del Club lions Gavi e Colline del Gavi che ha prestato gratuitamente la sua opera a favore della campagna di tutela della vista. Alcuni bambini hanno presentato lievi problemi visivi ed è stata consigliata di conseguenza una visita oculistica di approfondimento. «Siamo molto soddisfatti di essere riusciti a rendere un importante servizio alla nostra comunità – afferma il presidente del lions club di Vignale Monferrato, Ettore Cabiati – in quanto la diagnosi precoce dell’ambliopia, o più comunemente ‘occhio pigro’, è una condizione che coinvolge il 3 -4% della popolazione pediatrica mondiale». 
#|#https://www.ilmonferrato.it/articolo/wtugfE8H9Ui1ytT6TaMumw/prevenzione-dell-ambliopia-lo-screening-in-otto-scuole