NOVIONLINE.ILPICCOLO.NET 27-03-2022

Sezione: WEB
Matteo Gastaldo, il pompiere eroe veglierà per sempre su Gavi

Gavi ricorda il sacrificio del vigile del fuoco Matteo Gastaldo
Oggi l'intitolazione dei giardini e la consegna del premio lions. L'anno scorso l'allestimento dell'aula informatica con i Rotary
«Insieme a Marco e Antonino, Matteo lascia un vuoto incolmabile, un silenzio che ancora ci accompagna. La sua presenza in quel contesto di pericolo è stato il presupposto per la nostra sicurezza. Indossando la sua divisa, si metteva a disposizione della nostra società frenetica e spesso indifferente», ha detto il sindaco.
Alla figlia di Matteo, la piccola Elena, è stato consegnato a nome di tutta la famiglia il “Premio Gastaldo”, istituito dal lions club di Gavi e dal Comando provinciale dei vigili del Fuoco. Il premio sarà poi assegnato annualmente a persone o istituzioni che si sono distinte per generosità, dedizione al lavoro e impegno nel sociale, scelte da un’apposita commissione costituita da rappresentanti dei vigili del fuoco e dei lions.
Alla cerimonia ha preso parte anche il sottosegretario all’Interno Carlo Sibilia. «Quella tragica e indimenticabile notte di novembre 2019 abbiamo perso tre valorosi uomini, tre amati membri della grande famiglia dei Vigili del Fuoco. Sono qui per testimoniare che il sacrificio di Matteo Gastaldo, che perse la vita a Quargnento coi colleghi Antonino Candido e Marco Triches, non è stato vano, perché il loro senso del dovere resterà impresso nella nostra memoria», ha detto.
Il nome di Matteo Gastaldo rivive a scuola: inaugurata aula
Alla media De Simoni il laboratorio di informatica dedicato al vigile del fuoco morto a Quargnento
«Siamo qui per testimoniare la vicinanza del ministero dell’Interno e di tutte le istituzioni del Paese alle famiglie, ai loro cari, alla loro comunità – ha detto ancora Sibilia – Una vicinanza concreta, testimoniata anche dal fatto che il ministero dell’Interno sì è costituito parte civile nel processo ai responsabili di quei tragici fatti».
A Gavi erano presenti, tra gli altri, il direttore centrale dei vigili del fuoco Giovanni Nanni e il prefetto Francesco Zito. Sempre a Gavi, nel giugno 2021, Matteo Gastaldo è stato ricordato con l’intitolazione di una nuova aula di informatica all’interno della scuola media del paese, grazie al Rotary Club Gavi Libarna, all’associazione “Quelli del Ponte Morandi” e al Consorzio tutela del Gavi.
la cerimonia
#|#https://novionline.ilpiccolo.net/generic/2022/03/27/news/matteo-gastaldo-il-pompiere-eroe-vegliera-per-sempre-su-gavi-137837/