ILNUOVOTORRAZZO.IT 27-03-2022

Sezione: WEB
Centro di Riabilitazione Equestre. Presto l’intitolazione a Carla Tolotti

Centro di Riabilitazione Equestre. Presto l’intitolazione a Carla Tolotti
marzo 28, 2022
Ci siamo. Mercoledì 30 marzo, nel tardo pomeriggio, verranno svelati alla stampa tutti i dettagli della prossima intitolazione del Centro di Riabilitazione Equestre (Cre) di via Verdi 24 all’indimenticata Carla Baccanelli Tolotti, che del Cre fu direttrice e anima dal 1979 al 2013. Il Direttivo, presieduto oggi dal dottor Alessandro Zambelli illustrerà le iniziative organizzate per la ricorrenza.
Una storia di successo
Il Cre ”E. Setti Carraro” nasce nel 1979 da un’iniziativa di alcuni genitori di disabili e di soci del lions club, all’interno del Centro di incremento Ippico della Regione Lombardia, nella stessa sede di oggi. Da un primo periodo caratterizzato dalla presenza di un solo operatore ed alcuni volontari, la situazione si è evoluta nel tempo, passando ad operatori sempre più specializzati con conseguente aumento sia del numero di utenti sia del livello riabilitativo. Oggi il Crema è una realtà consolidata e molto importante.
Terapia per mezzo del cavallo
Nel corso degli anni molte sono state le collaborazioni con differenti Enti quali la Caritas diocesana, la Comunità Papa Giovanni XXIII, la Cri, che hanno fornito il prezioso aiuto di personale ausiliario, addetto all’assistenza alla Tmc. Il Cre nel tempo s’è distinto anche a livello nazionale con importanti ricerche e contributi, suscitando consensi e valorizzando il sempre più il metodo terapeutico per mezzo del cavallo. Carla Tolotti fu l’artefice di molti successi e traguardi raggiunti in epoca moderna. Di qui la significativa scelta del suo nome per l’intitolazione.
TAGS
#|#https://ilnuovotorrazzo.it/2022/03/28/centro-riabilitazione-equestre-presto-lintitolazione-carla-tolotti/