CORRIEREDELMEZZOGIORNO.CORRIERE.IT 28-03-2022

Sezione: WEB
Ucraina, la vicesindaca di Salerno in missione: porterà i profughi in Italia - CorrieredelMezzogiorno.it

Mezzogiorno, 28 marzo 2022 - 19:42
Ucraina, la vicesindaca di Salerno in missione: porterà i profughi in Italia
Memoli è partita con un carico di beni di prima necessità. È attesa al confine con la Polonia
di G. B.
Stampa
Email
C’è anche la vicesindaca di Salerno, Paki Memoli, medico diabetologo, tra i volontari della carovana umanitaria, composta da due autobus, una navetta e un’automobile, partita nel primo pomeriggio di lunedì 28 marzo dalla zona industriale di Salerno, destinazione il confine tra Polonia e Ucraina dove saranno scaricati beni di prima necessità, medicinali e giocattoli donati da cittadini e imprenditori salernitani. A bordo, oltre al medico, due giornaliste, Monica De Santis ed Erika Noschese, che racconteranno il viaggio della solidarietà con dirette facebook e sulle pagine del quotidiano on line “Cronache di Salerno” che ha organizzato la missione in sinergia con la Fondazione Comunità Salernitana onlus e il Lions Club Branch Salerno Minerva.
Attesa per nonna Alina
A Salerno il gruppo rientrerà con 104 profughi, tra cui nonna Alina, 94 anni, che potrà così riabbracciare la figlia, una giovane donna incinta e già madre di due bambini piccoli. Alla dottoressa Memoli il compito di effettuare tamponi per accertare eventuali casi di positività e di svolgere la sua mansione di medico soprattutto nei confronti di quanti hanno somatizzato il terrore della guerra con frequenti attacchi di panico. Non è la prima volta che la vicesindaca decide di portare il suo contributo a favore di chi soffre: due anni fa raggiunse la Liguria come medico volontario per assistere gli ammalati di covid-19.
La newsletter del Corriere del Mezzogiorno
Se vuoi restare aggiornato sulle notizie della Campania iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Mezzogiorno. Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui .
28 marzo 2022 | 19:42
#|#https://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/napoli/cronaca/22_marzo_28/ucraina-vicesindaca-salerno-missione-portera-profughi-italia-916a5172-aeb7-11ec-ac8e-3826bb403597.shtml