CORRIERESALENTINO.IT 28-03-2022

Sezione: WEB
Il Patto Di Amicizia Con Gemellaggio Tra Il Lions Club Lecce Messapia E Il Lions Club Matera Host - Corriere Salentino Lecce

Il patto di amicizia con gemellaggio tra il Lions Club Lecce Messapia e il Lions Club Matera Host
28 Marzo 2022
Stampa
LECCE – Domenica 27 marzo si è svolta nella splendida cornice dell’Aula Consiliare del Comune di Lecce la cerimonia che ha suggellato il patto di amicizia con Gemellaggio tra il Lions Club Lecce Messapia e il Lions Club Matera Host.
L’evento ha visto la partecipazione di circa 60 Soci dei due Clubs con la presenza del Governatore del Distretto Lions 108AB Flavia Pankievicz, del delegato del Governatore del Distretto Lions 108YA nella persona di Palma Giordano e del Responsabile dei Gemellaggi Alfonso Baldassarre.
Il Presidente del Lions Club Lecce Messapia Fabrizio Mancarella e il Presidente del Lions Club Matera Host Francesco Vespe hanno evidenziato l’importanza di questo Patto di Amicizia e le affinità storiche, programmatiche, culturali e gli obiettivi valoriali comuni.
Dal punto di vista storico, a partire dalle comuni origini greche (il bue con le spighe di grano, stemma di Matera, è un simbolo della Magna Grecia); si ricordano i comuni domini Normanni, che dettero pace e prosperità alle due città, Guglielmo Braccio di Ferro fu Duca della Puglia e Conte di Matera. Inoltre, Matera, fino al 1663, ha fatto parte integrante della Terra d’Otranto.
Link Sponsorizzato
Dal punto di vista culturale, le stesse origine antichissime sono un coacervo di cultura comune. Da non dimenticare che Lecce è stata la Capitale italiana della Cultura nel 2015 e Matera Capitale europea della Cultura 2019. Turismo, tradizioni e storia, quindi, uniscono le 2 città.
Dal punto di vista sociale, infine, le due città hanno in comune un grande senso di accoglienza e generosità, che le lega in modo indissolubile e che costituisce il principio lionistico. La Cerimonia si è conclusa con la firma sulla pergamena a suggello del Patto di Amicizia e lo scambio dei guidoncini dei due Clubs.
Link Sponsorizzato
Dopo pranzo gli amici di Matera sono stati accompagnati ad una visita guidata al Centro Storico di Lecce.
Link Sponsorizzato
#|#https://www.corrieresalentino.it/2022/03/il-patto-di-amicizia-con-gemellaggio-tra-il-lions-club-lecce-messapia-e-il-lions-club-matera-host/