AGENFOOD.IT 28-03-2022

Sezione: WEB
Dolce Pasqua e Lions Club Roma Nomentanum uniti per l’Ucraina con le colombe arcobaleno - Agenfood - Agenzia di Stampa Food e Turismo

Dolce Pasqua e Lions Club Roma Nomentanum uniti per l’Ucraina con le colombe arcobaleno
Mar 28, 2022 Dolce Pasqua , guerra russia ucraina , Lions Club Roma Nomentanum , solidarietà
(Agen Food) – Roma, 28 mar. – Dolce Pasqua, brand di levatura nazionale che rappresenta e racchiude molte aziende artigianali di tutta Italia nel settore pasticceria, dedica il 2022 ad un’iniziativa benefica in sinergia con il Lions Club Roma Nomentanum a favore del popolo ucraino colpito dai tragici eventi bellici che stanno preoccupando tutti i popoli dell’intero pianeta.
Dopo gli accadimenti degli ultimi mesi legati alla guerra che si sta svolgendo in Ucraina, con il conseguente arrivo di persone che scappano dal loro Paese, l’organizzazione di Dolce Pasqua, evento nazionale dedicato ai dolci tipici pasquali ideato da Emanuele Giordano (patron della nota Fiera Nazionale del Panettone e del Pandoro), di concerto con il Lions Club Roma Nomentanum di Roma, ha messo a disposizione una piattaforma logistica di stoccaggio dove le aziende di produzione del circuito potranno spedire i loro prodotti che saranno poi consegnati alla Basilica di Santa Sofia a Roma durante la Domenica delle Palme 10 aprile 2022.
L’iniziativa benefica tende a portare una goccia di serenità agli sfollati arrivati in Italia tra cui numerosi bambini in tenera età che stanno scappando dalla guerra in Ucraina.
Le colombe donate dai vari Maestri Pasticceri che fanno parte del circuito della kermesse, saranno le colombe che Dolce Pasqua ha ribattezzato come Colombe Arcobaleno che rappresentano un simbolo di speranza di pace, unione ed armonie tra i popoli del mondo insieme agli altri prodotti tipici pasquali che daranno sollievo a numerosi bambini e famiglie che sono scappati dalla guerra e adesso si trovano in Italia.
“Quest’anno abbiamo deciso di non realizzare l’evento sulla promozione della colomba pasquale e dei dolci tipici legati a questo periodo, per concentraci su quello che sta accadendo in questi mesi nel panorama internazionale. Dolce Pasqua è un evento che è dedicato alla promozione dei prodotti italiani legati al tema pasquale, ma la sua natura è quella di vedere all’estero non solo come promozione del Made in Italy ma anche come strumento con un più alto valore sociale, di unione e di cooperazione. Proprio per questo il simbolo migliore di unione e di pace è la colomba pasquale italiana che, assieme agli altri prodotti tipici pasquali, si presta bene come messaggio di speranza per un cessate il fuoco in nome della pace e dell’Umanità senza entrare in merito a temi geopolitici od economici”. Così commenta l’ideatore di “Dolce Pasqua” Emanuele Giordano.
A queste dichiarazioni vengono aggiunte quelle del Presidente del Lions Club Roma Nomentanum Francesco Calabrese: “Noi come Lions Club Roma Nomentanum abbiamo subito accolto l’iniziativa dell’organizzazione di Dolce Pasqua anche perché il primo punto degli scopi dei Lions è proprio quello di creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo e questa iniziativa concentra tutto lo spirito lionistico di sostegno e di aiuto in nome dell’armonia tra popoli”.
Dolce Pasqua, evento e contest nazionale dedicato ai dolci tipici pasquali italiani ed alla promozione dei prodotti artigianali di eccellenza marchiati Made in Italy, nasce nel 2018 come vetrina per gli artigiani di eccellenza per la promozione dei prodotti dedicati al periodo pasquale.
Nel 2019, l’evento si è trasformato in contest nazionale che ha avuto grande risalto mediatico con la partecipazione di numerosi Maestri Pasticceri che hanno preso parte al contest che ha avuto una giuria tecnica composta da esperti del settore pasticceria a livello nazionale, giornalisti ed esperti di comunicazione.
Nel 2020 e nel 2021 la macchina organizzativa si è fermata per via della pandemia ma l’attività promozionale è proseguita con Talk Show online che hanno permesso ai Maestri Pasticceri del circuito di promuovere anche in quelle circostanze i loro prodotti artigianali dedicati al periodo pasquale.
Il 2022 vede, quindi, tramutare Dolce Pasqua in un’iniziativa benefica che guarda oltre la promozione delle singole aziende ma le riunisce in nome di un più alto valore sociale.
#dolcepasqua #lionsclubnomentanum #guerraucraina #solidarietà
#|#https://www.agenfood.it/cibo/dolce-pasqua-e-lions-club-roma-nomentanum-uniti-per-lucraina-con-le-colombe-arcobaleno/