SICILIA SICILIA CENTRALE 29-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Una "lezione" sui danni da abuso di alcolici
Autore: Vaccaro Giuseppe

Una "lezione" sui danni da abuso di alcolici
Niscemi: iniziativa del Lions con gli studenti del Liceo Scientifico "Da Vinci"
Un momento della conferenza a Niscemi
NISCEMI. All'Istituto Comprensivo "L. da Vinci" si è svolta una conferenza interattiva con gli studenti del liceo scientifico. L'argomento trattato è stato "Prevenzione dei tumori e danni da abuso di alcool". La conferenza s'inserisce nell'ambito del "Service lions progetto Martina".
L'incontro ha avuto inizio con i saluti del dirigente scolastico prof. Franco Ferrara, del presidente Lions Club Niscemi dott. Rosario Meli, e del prof. Biondo, coordinatore scolastico della riunione. Il dott. Franco Gioitta ha parlato delle patologie tumorali più diffuse, dando dei suggerimenti
su come diagnosticarle precocemente, e fornendo consigli sui corretti stili di vita e le sane abitudini alimentari. Dopo è intervenuto il dott. Franco Tommasi, specialista epatologo ed ecografista che ha illustrato agli studenti i danni derivanti dall'alcol. Sugli effetti immediati dell'abuso di bevande alcoliche: euforia, riduzione dei riflessi, alterata percezione del pericolo (tutti fattori responsabili di una guida pericolosa che porta a incidenti stradali). E per gli effetti dannosi nell'abuso cronico di alcol, sono stati ricordati danni neurologici, gastrite, pancreatite, ma soprattutto steatosi epatica e cirrosi. Ha concluso la conferenza il dott. Franco Mongelli, specialista pediatra, che ha parlato dell'importanza della vaccinazione anti-papilloma virus nelle donne per prevenire il cancro della cervice uterina.
GIUSEPPE VACCARO

***

#s#11 #t#1 #c#Agrigento - Caltanissetta - Enna#c#