LANAZIONE.IT 29-03-2022

Sezione: WEB
I Lions adottano due Associazioni fiorentine impegnate nel sociale - Cronaca - lanazione.it

I Lions adottano due Associazioni fiorentine impegnate nel sociale
29 mar 2022
I Lions adottano due Associazioni fiorentine impegnate nel sociale
Con una delibera del consiglio direttivo il Lions Club Impruneta San Casciano si impegna a destinare annualmente fondi alle associazioni fiorentine Voa Voa Amici di Sofia aps e Pane Quotidiano odv, impegnate rispettivamente in progetti a favore dei malati rari e nella distribuzione di cibo e aiuti ai bisognosi.
Laura Cozzi Frediani, presidente del Lions Impruneta San Casciano
Firenze, 29 marzo 2022 -Sono diventati due service permanenti quelli che il Lions Club Impruneta San Casciano ha deciso di destinare alle associazioni Pane Quotidiano odv e Voa Voa! Amici di Sofia aps. Ciò significa che d'ora innanzi, il club fiorentino si impegna ad effettuare una donazione l'anno ad entrambe le associazioni. «Abbiamo deciso di sposare due cause che ci stanno particolarmente a cuore -è il commento di Laura Cozzi Frediani, presidente del Club-: la prima è dedita alla distribuzione di pane e alimenti ai bisognosi, la seconda impegnata nel sostegno a famiglie con minori affetti da patologie rare e neuro metaboliche. Entrambe queste realtà sono fortemente radicate nel nostro territorio cittadino e vantano al loro attivo importanti progetti di solidarietà». Grazie all'adozione del service permanente da parte del Consiglio direttivo del Club, d'ora in poi il Lions Impruneta San Casciano diventerà sostenitore permanente di entrambe le missioni sociali.
«Già dall'anno passato, sotto la presidenza di Maria Paola Fabbrichesi, ci siamo avvicinati alle mission di queste due importanti associazioni fiorentine -continua Cozzi Frediani-. Abbiamo imparato ad approfondirne il messaggio e a condividerne gli intenti, cosa questa che ci ha portato ad adottarli come service permanente. D'ora innanzi anche noi Lions saremo impegnati al loro fianco nei progetti rivolti ai bisognosi e ai malati rari e ci faremo portatori del loro messaggio solidale con iniziative non soltanto di carattere economico, ma anche di sensibilizzazione».
«Non possiamo che essere grati e commossi per il gesto che il Lions Club Impruneta San Casciano ha voluto rivolgere a noi di Voa Voa e agli amici di Pane Quotidiano -commenta il presidente dell'associazione degli Amici di Sofia Guido De Barros-. Impegneremo i fondi nel finanziamento del primo progetto pilota per lo screening neonatale della Leucodistrofia Metacromatica, una patologia rara e neuro degenerativa che non lascia scampo, ma che, se diagnosticata precocemente, può essere completamente curata. Di qui l'importanza dell'offrire un esame diagnostico alla nascita a tutti i futuri nati della Toscana e, ci auguriamo, successivamente d'Italia e del mondo. Grazie all'eccellenza del Laboratorio di Screening neonatale del Meyer, la Toscana sarà la prima regione in Italia e una delle prime al mondo ad offrire lo screening della MLD. La buona notizia è che a maggio scorso Voa Voa ha consegnato la prime tranche di fondi che permetterà l'avvio del progetto in tempi strettissimi, verosimilmente entro un paio di mesi».
«Ringraziamo gli amici del Lions Impruneta San Casciano -sono le parole di Alberto Pagani, presidente di Pane Quotidiano odv-. Utilizzeremo questi fondi per continuare ad assistere i bisognosi del territorio fiorentino, nei diversi ambiti di intervento di cui l'ultimo è partito appena un anno fa e si chiama “amico di famiglia”, insieme alla Fondazione Fratini assistiamo 15 famiglie donando loro un pacco alimentare, 250 buoni alimentari a trimestre e pagandogli le bollette energetiche, per un totale di circa 2000 euro a famiglia, sempre segnalate dai servizi sociali. Altro progetto che portiamo avanti da tempo è l'acquisto di buoni spesa dalla grande distribuzione che poi dividiamo tra le famiglie bisognose, sempre segnalate da Caritas e servizi sociali.
Inoltre la “bolletta solidale”, progetto grazie al quale paghiamo bollette fino a 250 euro a famiglia, e lo storico progetto della distribuzione del pane alla Badia fiorentina, al termine della Messa dei poveri, ricorrenza storica dai tempi di La Pira. Acquistiamo anche il pane per la Mensa della solidarietà del Circolo Vie Nuove di viale Giannotti, che in tempi di pandemia prepara cestini alimentari per i bisognosi».
© Riproduzione riservata
#|#https://www.lanazione.it/cronaca/i-lions-adottano-due-associazioni-fiorentine-impegnate-nel-sociale-1.7514965