LACNEWS24.IT 29-03-2022

Sezione: WEB
Il Lions Club Squillace Cassiodoro dona un emogasanalizzatore all’ospedale di Soverato

L’iniziativa
Il lions club Squillace Cassiodoro dona un emogasanalizzatore all’ospedale di Soverato
VIDEO | Si tratta di uno strumento mobile che viene utilizzato nella gestione del trasferimento dei pazienti in emergenza verso altre strutture. La soddisfazione del direttore sanitario Gallucci: «Sempre vicini ai bisogni del nostro presidio»
29 marzo 2022
23:30
È destinato alla struttura di anestesia e rianimazione dell'ospedale di Soverato l'emogasanalizzatore che il lions club Squillace Cassiodoro ha voluto donare al presidio, riferimento indispensabile per un'utenza molto vasta che va dalla fascia ionica reggina fino all'entroterra delle Serre. «È un apparecchio che ha una funzione diversa dagli altri due che già abbiamo – ha spiegato il direttore sanitario Antonio Gallucci -, che consentirà la monitorizzazione di molti parametri ematologici dei pazienti all'interno dei mezzi di trasferimento, in situazioni di emergenza e di gravità, da questo presidio agli altri ospedali più grandi, quindi verso Catanzaro o Lamezia Terme».
L'impegno a favore della comunità
L'apparecchio, uno strumento mobile del valore di circa 6 mila euro, al cui acquisto hanno contribuito anche i consiglieri dell'amministrazione comunale di Soverato, è stato consegnato ufficialmente nel corso di una sobria cerimonia in corsia durante la quale le autorità lionistiche hanno ribadito il loro impegno a favore delle comunità locali: «Abbiamo pensato a questa donazione perchè questo è un comune importante che racchiude anche il bacino degli altri territori limitrofi – sono state le parole della presidente del Club, Ina De Marco -, il nostro contributo è stato supportato dalla fondazione internazionale dei lions. Continueremo ad agire in tal senso cercando sempre di rispondere ai bisogni della collettività».
La sensibilità delle associazioni
«I lions si sono contraddistinti in questo periodo pandemico in varie piccole donazioni ma tutte importanti. Anche il semplice disinfettante donato nel momento in cui ne eravamo sporvvisti, nei due anni difficili che abbiamo superato, è stato fondamentale. Li ringrazio per questo ulteriore dono – ha concluso Gallucci - ma ringrazio anche le altre associazioni che in questi anni sono state solidali alle necessità del nostro ospedale». Alla cerimonia, coordinata da Marina Gervasi, sono inoltre intervenuti il sindaco ff della città, Daniele Vacca, il presidente Leo Club Squillace Cassiodoro, Francesco Persampieri, il delegato della fondazione lions Distretto lions 108 Ya, Salvatore Senatore, la presidente del comitato scientifico della fondazione, Alba Capobianco, l'amministratore della X circoscrizione, Giacomo Mannino, il vicegovernatore del Distretto lions 108 Ya, Franco Scarpino.
#|#https://www.lacnews24.it/salute/il-lions-club-squillace-cassiodoro-dona-un-emogasanalizzatore-all-ospedale-di-soverato_152323/