LANAZIONE.IT 29-03-2022

Sezione: WEB
La solidarietà va... in buca All’Alisei gara pro Ucraina

La solidarietà va... in buca All’Alisei gara pro Ucraina
29 mar 2022
La solidarietà va... in buca All’Alisei gara pro Ucraina
Al golf club già esauriti i 200 biglietti della lotteria. Donazioni tramite i lions. Staffetta di preghiera alla Misericordia con il ritorno di monsignor Santucci
daniele masseglia
La “Fiaccolata della pace“ effettuata lo scorso 17 marzo nel centro storico
di Daniele Masseglia
Si moltiplicano le iniziative umanitarie a favore del popolo ucraino spaziando dal campo religioso ad altri ambiti come quello sportivo. Un binomio solidale che da sempre funziona, vedi la recente accoglienza riservata dal Pietrasanta calcio a due giovani calciatori, uno dei quali resterà in città per disputare il campionato con i suoi coetanei. Il golf non è da meno, lo dimostra il secondo trofeo “Nineteenth hole-Un green per l’Ucraina”, organizzato dal golf Alisei con il patrocinio del Comune e il supporto del lions club Viareggio Versilia host. L’evento si terrà il 2-3 aprile e vedrà sfidarsi 72 atleti. "Il ricavato dalle quote d’iscrizione e dalla vendita, già sold out, dei 200 biglietti per la lotteria che abbiamo indetto – spiega la direttrice dell’Alisei Manola Neri – sarà devoluto in favore dell’Ucraina attraverso i lions, che hanno un canale già aperto in questo senso e per il quale è stato preziosissimo l’interessamento del nostro socio Raimondo Meneghetti, che ringraziamo". Immediata l’adesione della giunta, che pochi giorni fa ha deliberato la concessione del patrocinio. "Abbiamo dato subito il nostro appoggio a questa iniziativa – sottolineano il sindaco Alberto Giovannetti e l’assessore allo sport Andrea Cosci – che conferma, una volta di più, quanto sia solido e grande il binomio fra sport e solidarietà, a Pietrasanta e in tutta la Versilia". La gara sarà a coppie e premierà la prima classificata nel lordo, le due migliori del netto e la migliore coppia mista. Il pubblico potrà assistere liberamente alla premiazione, in programma il 3 aprile alle 18: per effettuare donazioni tramite Iban info allo 0584-632775.
L’altra iniziativa si terrà invece giovedì alle 18 alla Misericordia di Pietrasanta, in via Mazzini 103. L’attigua chiesa di San Biagio e Sant’Antonio Abate, di proprietà della confraternita, ospiterà la staffetta di preghiera “Insieme per la pace“ in contemporanea con le Misericordie di tutta Italia e promossa in occasione della Quaresima. L’iniziativa, rivolta a tutta la cittadinanza, è dedicata alle vittime della guerra in Ucraina e sarà condotta da monsignor Giovanni Santucci, vescovo emerito nominato “correttore“ della Misericordia, ritornato da poco ad abitare a Pietrasanta, sua città d’origine.
© Riproduzione riservata
#|#https://www.lanazione.it/lucca/cronaca/la-solidarieta-va-in-buca-allalisei-gara-pro-ucraina-1.7513299