VARESENOI.IT 29-03-2022

Sezione: WEB
Busto, le decisioni della Giunta - Varesenoi.it

Busto, le decisioni della Giunta
Accadeva un anno fa
Attualità
Busto Arsizio | 29 marzo 2022, 17:43
Busto, le decisioni della Giunta
La sintesi dei provvedimenti assunti dall'esecutivo cittadino nella riunione di martedì 29 marzo
Ecco le principali decisioni assunte dalla giunta comunale di Busto Arsizio che si è riunita oggi, martedì 29 marzo.
AREE PEEP
Su proposta dell’assessore Giorgio Mariani, la giunta ha preso alcune decisioni in merito alle aree PEEP che saranno sottoposte all’approvazione del prossimo Consiglio comunale. In sintesi, l’esecutivo ha confermato la volontà dell’Ente di proseguire con la trasformazione del diritto di superficie in diritto di proprietà in relazione agli interventi PEEP attuati sul territorio e di procedere al riconoscimento da parte dei privati dei maggiori costi sostenuti dal Comune per l’acquisizione delle aree.
La giunta ha inoltre previsto per le eventuali dilazioni di pagamento richieste dai privati per la corresponsione degli oneri di trasformazione e/o di affrancazione le seguenti modalità: 25% nel momento della stipula dell’atto pubblico e poi 25% entro 90, 180 e 270 giorni dalla data di stipula dell’atto pubblico; per le somme rateizzate dovrà essere corrisposto l’interesse legale e alla data della stipula dovrà essere presentata apposita polizza bancaria o fideiussoria.
INCLUSIONE SOCIALE
Su proposta dell’assessore Paola Reguzzoni, la giunta ha approvato la scheda programmatica e il piano finanziario del programma regionale per il contrasto alla violenza sulle donne per il 2022-2023 relativi alla rete interistituzionale antiviolenza degli ambiti di Busto Arsizio (capofila), Saronno, Gallarate e Somma Lombardo.
In particolare il contributo regionale ammonta a 115mila 491 euro e il cofinanziamento volontario a 87mila 163 euro; i fondi saranno utili allo svolgimento di tre tipi di azioni: il rafforzamento del sistema di intervento e governance della rete territoriale, l’attività e i servizi offerti dai centri antiviolenza (Eva onlus di Busto Arsizio e Rete Rosa onlus di Saronno) e l’attività e i servizi offerti dalle case rifugio (Baobab di Tradate e Fondazione Felicita Morandi di Varese).
MERCATI STRAORDINARI
La giunta ha approvato, su proposta della vicesindaco e assessore Manuela Maffioli, il calendario dei mercati che saranno organizzati dal Consorzio Ambulanti dell’Insubria nel corso dell’anno: “Madonna in Veroncora”, 24 aprile in via Vespri Siciliani; “Via Magenta in fiore”, 1 maggio in via Magenta; “San Giuseppe” 8 maggio in viale Stelvio; “C’era una volta la fea da straa balon con le bancarelle del Forte” 22 maggio in viale Lombardia; “Sagra di S. Gregorio” 18 settembre in via Ugo Foscolo e piazza Trento Trieste; “Sant’Edoardo in straa” 29 settembre in viale Alfieri; “Sinagü in Straa” 9 ottobre in via Magenta; “Via Lonate” 30 ottobre in via Lonate; “Aspettando il Natale con le bancarelle del Forte” 20 novembre in viale Lombardia; “Aspettando il Natale di viale Alfieri” 11 dicembre in Viale Alfieri.
GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL’AUTISMO
La giunta ha approvato, su proposta degli assessori Paola Reguzzoni e Daniela Cerana, l’organizzazione di “Sempre più blu”, iniziativa di sensibilizzazione sulle problematiche dell’autismo che vede la collaborazione dell’associazione Triade – SOS Autismo e di altre associazioni del territorio. Due i momenti in cui si articola l’iniziativa, previsti per sabato 2 aprile al museo del tessile e sabato 9 aprile ai Molini Marzoli.
PATROCINI
La giunta ha concesso il patrocinio comunale: all’iniziativa “Fase 1 Nazionale Varese UISP” di pattinaggio artistico a rotelle in programma nelle giornate di sabato 2 e domenica 3 aprile 2022 presso la “Pista Castiglioni” di via Ariosto, 1 a Busto Arsizio e organizzato dalla A.S.D. International Skating; al Milano Reptiles Meeting in programma il 3 aprile all’e-work Arena: la manifestazione dedicata agli animali esotici coinvolgerà 150 allevatori, prevista anche la partecipazione di personalità del mondo dello spettacolo e del mondo scientifico; al liceo Blaise Pascal per l’incontro con in programma il 5 aprile in sala Tramogge con il giornalista Toni Capuozzo sul tema “Raccontare il vero. Politica, storia e giornalismo durante la guerra russo – ucraina”. L’iniziativa apre un piccolo ciclo di proposte culturali mettendo a tema la ricerca scientifica, la questione educativa e la professione medica; alla 55^ edizione della “Pasqua dell’atleta” in programma il 9 aprile presso la Basilica di San Giovanni, organizzata dall’Associazione delle Società Sportive Bustesi; al “Campionato Regionale F.I.S.R. di Freestyle” in programma il 10 aprile presso la Pista Castiglioni organizzato dall’A.S.D. Accademia Bustese Pattinaggio; alla “Coppa Pietro – Città di Busto Arsizio” in programma il 10 aprile presso la Piscina Manara e organizzato dalla A.S.D. Pro Patria Polisportiva Disabili Busto Arsizio; al Bu Do Kan per il 29° trofeo delle Regioni in programma il 10 aprile presso l’impianto sportivo dell’Oratorio San Luigi in via Tagliamento e organizzato dalla A.S.D. Polisportiva Bu Do Kan; al Centro Arte Bustese per l’organizzazione dell’iniziativa “L’arte nei cortili va in piazza”, che si svolgerà il 1 maggio in piazza Vittorio Emanuele; al Lions Club Busto Host per la realizzazione di un raduno di auto d’epoca in occasione della Giornata della visibilità Lions (15 maggio); all’Istituto Acof, all’Istituto Bertacchi e al liceo Candiani per le rappresentazioni degli spettacoli di fine anno.
Redazione
#|#https://www.varesenoi.it/2022/03/29/leggi-notizia/argomenti/busto/articolo/busto-le-decisioni-della-giunta.html