ORVIETONEWS.IT 30-03-2022

Sezione: WEB
"Arte accessibile nel Duomo di Orvieto e nel Museo dell'Opera del Duomo" | Orvietonews.it

"Arte accessibile nel Duomo di Orvieto e nel Museo dell'Opera del Duomo"
mercoledì 30 marzo 2022
Due giorni di approfondimenti sull'arte accessibile, un progetto per la città. Si svolge in questi giorni il corso introduttivo di arte accessibile realizzato grazie alla collaborazione del Museo Tattile Statale Omero di Ancona e al contributo del Lions Club Orvieto. Il corso, curato dal professor Andrea Socrati esperto del Museo Omero, prevede due moduli da circa tre ore ciascuno.
Il primo si terrà venerdì 1° aprile, dalle 17 alle 20, in modalità on line su piattaforma Zoom (il link verrà inviato agli iscritti via email o si potrà richiedere all’indirizzo biglietteria@operadelduomo.it ). Gli argomenti trattati saranno: il concetto di disabilità, la normativa relativa all’accessibilità, la "conoscenza" senza la vista, la funzione vicariante dei sensi residui, la percezione tattile, la comunicazione accessibile.
Il secondo modulo si svolgerà, invece, in presenza e con esercitazioni pratiche, sabato 2 aprile, dalle 16 alle 19, nello spazio conferenze del Museo Emilio Greco e sarà dedicato a: accoglienza, esplorazione tattile e supporto verbale; metodi, strumenti e ausili per la realizzazione di percorsi tattili di architettura, scultura, pittura; “toccare l’arte” e i beni culturali come un arricchimento per tutti.
Pubblicità
#|#https://www.orvietonews.it/cultura/2022/03/30/arte-accessibile-nel-duomo-di-orvieto-e-nel-museo-dell-opera-del-duomo-93731.html