GAZZETTINODELCHIANTI.IT 30-03-2022

Sezione: WEB
Domenica 3 aprile una splendida "Marcia per la pace" intorno alle mura di San Donato in Poggio - Il Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentine

BARBERINO TAVARNELLE GUERRA IN UCRAINA
Domenica 3 aprile una splendida “Marcia per la pace” intorno alle mura di San Donato in Poggio
Organizzata da Lions Club Barberino Tavarnelle e Leo Club Valdelsa Fiorentina Unitas, con l’aiuto del Gruppo Trekking Tavarnelle: le info per partecipare
di Noemi Bartalesi
30 Marzo 2022
BARBERINO TAVARNELLE – Il Lions Club Barberino Tavarnelle ed il Leo Club Valdelsa Fiorentina Unitas sono lieti di invitarvi alla “Marcia per la pace”, che si svolgerà (gratuitamente) domenica 3 aprile dalle 8.45 alle 12.30.
Sarà una bella camminata intorno a San Donato in Poggio, borgo murato che è stato un punto strategico fondamentale per il nostro territorio, e che costituirà l’occasione di parlare di storia ed arte.
La sensazione sarà quella di una gita domenicale in compagnia di alcuni amici, a respirare aria buona e scoprire cose belle.
“Dato che abbiamo la fortuna di avere nel nostro comune una piccola perla come San Donato in Poggio – a parlare è Lia Corsi, presidente del Lions Club Barberino Tavarnelle, che fa parte dell’Associazione Internazionale Lions Città Murate – ci è sembrato importante valorizzarla”.
“Dalla marcia della pace del 26 febbraio organizzata dall’amministrazione comunale, alla quale abbiamo partecipato – racconta – ci è venuta l’idea di proporre una camminata intorno al borgo con delle soste culturali”.
“In collaborazione con il Leo Club Valdelsa Fiorentina Unitas, costituito da ragazzi strepitosi, e con l’aiuto del Gruppo Trekking Tavarnelle – prosegue Lia Corsi – abbiamo pensato ad un percorso ad anello, durante il quale la nostra socia Pauline Pruneti ci darà degli interessanti cenni storici e artistici sulla frazione”.
“Siamo molto felici di aderire a questa iniziativa”, commenta Beppe Francini a nome del Gruppo Trekking Tavarnelle, una delle numerose attività proposte dall’Unione Polisportiva Tavarnelle.
La domenica mattina, ogni quindici giorni, gli iscritti a questo gruppo (all’incirca una decina) si ritrovano e vanno a fare una camminata nei dintorni: nei boschi, alle Briglie, a Petrognano… .
“Quello di domenica sarà un percorso affascinante, adatto a tutti, intorno alle mura di San Donato – anticipa Beppe – Partiremo dal parcheggio della Coop per arrivare fino al Santuario di Santa Maria delle Grazie (Pietracupa) e alla Fattoria di Montecchio”.
Terminata la passeggiata, alle 13 il Lions Club Barberino Tavarnelle si unirà al pranzo solidale per l’Ucraina organizzato al Parco del Mocale ( qui tutte le info ).
“Oltre a mandare un messaggio a favore della pace, cerchiamo di dare concretamente una mano”, conclude Lia Corsi, sottolineando l’obiettivo principale dell’evento.
Per informazioni e prenotazioni potete rivolgervi a Lia (3208299910) o a Rita (3357094512).
@RIPRODUZIONE RISERVATA
Telegram
Sostieni il Gazzettino del Chianti
Il Gazzettino del Chianti e delle Colline Fiorentine è un giornale libero, indipendente, che da sempre ha puntato sul forte legame con i lettori e il territorio. Un giornale fruibile gratuitamente, ogni giorno. Ma fare libera informazione ha un costo, difficilmente sostenibile esclusivamente grazie alla pubblicità, che in questi anni ha comunque garantito (grazie a un incessante lavoro quotidiano) la gratuità del giornale.
Adesso pensiamo che possiamo fare un altro passo, assieme: se apprezzate Il Gazzettino del Chianti, se volete dare un contributo a mantenerne e accentuarne l’indipendenza, potete farlo qui. Ognuno di noi, e di voi, può fare la differenza. Perché pensiamo che Il Gazzettino del Chianti sia un piccolo-grande patrimonio di tutti.
Leggi anche...
#|#https://www.gazzettinodelchianti.it/barberino-tavarnelle/domenica-3-aprile-una-splendida-marcia-per-la-pace-intorno-alle-mura-di-san-donato-in-poggio/