NEWSNOVARA.IT 30-03-2022

Sezione: WEB
Parte 'Agenti Pulenti', Comune e Lions per preservare le bellezze della città - Newsnovara.it

Parte 'Agenti Pulenti', Comune e Lions per preservare le bellezze della città
Amministrazione | 30 marzo 2022, 14:00
Parte 'Agenti Pulenti', Comune e Lions per preservare le bellezze della città
Canelli: "Lo scopo fondamentale è quello di educare e sensibilizzare i ragazzi al rispetto dei beni comuni"
Missione 'Agenti pulenti': con questa iniziativa, Comune di Novara, Lions Club e Soprintendenza Archeologia, belle arti e Paesaggio, collaborano con l’obiettivo di sensibilizzare i più piccoli sull’importanza del patrimonio artistico culturale e architettonico del proprio Paese e sul rispetto dello stesso.
“Un progetto - spiega il Sindaco Alessandro Canelli - che ha uno scopo fondamentale per il nostro futuro e per la nostra comunità: quello di educare e sensibilizzare i ragazzi al rispetto dei beni comuni a partire da una approfondita conoscenza dei monumenti della città. Un ringraziamento ai Lions che promuovono l’iniziativa con grande impegno e passione e alle scuole che aderiscono sempre con un forte entusiasmo”.
L’attività, finalizzata a dare concreta attuazione ad uno dei principali scopi del lionismo, la promozione dei principi di buon governo e di buona cittadinanza, è nata a Novara nel 2015 ed è riuscita a coinvolgere in questi anni oltre 3000 ragazzi della scuola primaria, di 28 città, 65 scuole e 120 classi del Piemonte e Valle d’Aosta. Viene portata avanti con la collaborazione degli insegnanti, dei funzionari delle competenti Soprintendenze territoriali e dei docenti e restauratori del Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dell’Università di Torino.
C.S.
#|#https://www.newsnovara.it/2022/03/30/leggi-notizia/argomenti/amministrazione-2/articolo/parte-agenti-pulenti-comune-e-lions-per-preservare-le-bellezze-della-citta.html