REPORTDIFESA.IT 30-03-2022

Sezione: WEB
Esercito Italiano: accordo per la prevenzione sanitaria - Report Difesa

Esercito Italiano: accordo per la prevenzione sanitaria
di  Redazione pubblicato il  30 Marzo 2022 Nessun commento
Padova. È stato sottoscritto, nei giorni scorsi, un’accordo tra il Comando Forze Operative Nord, il Dipartimento Militare di Medicina Legale (DMML) di Padova, Ente dipendente dal Comando Logistico dell’Esercito ed alcune tra le più importanti realtà del territorio.
Scopo dell’intesa è lo svolgimento di iniziative di prevenzione contro le malattie oncologiche più diffuse, a favore del personale civile e militare dell’Esercito, nell’area patavina.
L’accordo è stato firmato dal rappresentante della Croce Rossa Italiana (Comitato di Padova), della Lega Italiana per la Lotta ai Tumori – Associazione Provinciale di Padova ONLUS, del Rotary  Distretto 2060 ONLUS, del Lions Club International ONLUS e dell’ACISMOM (Corpo Militare dell’Associazione dei Cavalieri Italiani del Sovrano Militare Ordine di Malta).
Per la Forza Armata ha firmato il vice comandante per il territorio del Comando Forze Operative Nord, Generale di Divisione Ugo Cillo.
Il Generale di Divisione Ugo Cillo sottoscrive l’accordo
L’accordo prevede la possibilità, per il personale civile e militare della Forza Armata in servizio a Padova, e per i familiari fino al primo grado di parentela, di poter usufruire di visite specialistiche, effettuate da medici messi periodicamente a disposizione dalle associazioni aderenti presso gli ambulatori del DMML di Padova, orientate a fornire consulenza in materia di promozione di corretti stili di vita, necessari a prevenire le malattie uro-andrologiche, dermatologiche (melanoma cutaneo), senologiche e ginecologiche.
L’intesa prevede anche la possibilità di estendere le prestazioni sanitarie, in funzione delle disponibilità di ulteriori assetti specialistici e collaborazioni esterne, con ulteriori servizi preventivi nei settori cardiologia, oculistica, ortopedia, dietologia e nutrizione.
I firmatari dell’accordo
Il Colonnello Sergio Garofalo, Direttore del Dipartimento Militare di Medicina Legale, nel presentare i contenuti sostenuto dal Comandante delle Forze Operative Nord, Generale di Corpo d’Armata Roberto Perretti, ha calorosamente ringraziato gli Enti che si sono adoperati per la realizzazione dell’intesa di collaborazione.
Soddisfazione per la firma è stata espressa dal Generale Cillo, il quale ha sottolineato come l’accordo sia un esempio virtuoso di sinergia tra realtà militare e civile, che ben si inserisce nel più ampio contesto delle collaborazioni in atto nel settore sanitario.
 
#|#https://www.reportdifesa.it/esercito-italiano-accordo-per-la-prevenzione-sanitaria/