CITTADINO DI MONZA 31-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Mariagrazia Grande, da 50 anni accanto a bimbi malati e anziani

PREMIO Award New Voices del Distretto 108 Ibl Lions per la sua attività instancabile di volontariato
Mariagrazia Grande. da 50 anni
accanto a bimbi malati e anziani
— Un impegno senza sosta, e senza riserve, per gli altri, in particolare per chi è più fragile. Dai bambini malati agli anziani, Mariagrazia Grande Pessina ha sempre dato il massimo. Il suo ruolo, da professionista prima e da volontaria poi, è sempre stato fondamentale per tante attività che si occupano di cura e assistenza. Ora il Distretto 108 Ibl dei Lions Club ha riconosciuto il suo instancabile impegno con l'assegnazione del Premio Award New Voices, istituito nel desiderio di stimolare l'attenzione alle eccellenze femminili e per favorire l'interazione. Aricevere il riconoscimento sono donne, del mondo lionistico e non, che si sono particolarmente distinte nell'ambito sociale, professionale e del volontariato. Il premio a Mariagrazia Grande Pessina giunge per i diversi ruoli. Per 25 anni (dagli anni Settanta sino agli anni Novanta) ha gestito a titolo gratuito due case di riposo monzesi, Villa Serena e Casa Cambiaghi.
r
Nello stesso periodo, sempre da volontaria, ha amministrato l'allora pensionato dell'Opera Pia Bellani, capace di ospitare sino a 150 dipendenti donne dell'ospedale San Gerardo, provenienti da tutta Italia. Oggi Mariagrazia Grande Pessina, a 83 anni, continua instancabilmente dal lontano 1998 a prestare la sua collaborazione, come volontaria, alla Fondazione Tettamanti in qualità di segretario generale. Una proposta che le giunse dall'allora primario e direttore della clinica pediatrica del San Gerardo, Giuseppe Masera, proprio sulla base delle competenze acquisite, per oltre 40 anni, nel ruolo di dirigente amministrativa e ragioniere capo nella struttura ospedaliera monzese. Qui Grande conobbe il marito Roberto Pessina, economo, impegnato anche lui a vario titolo in attività benefiche e di volontariato. «Quando andai in pensione - racconta la volontaria - mi arrivò per il centro appena nato questa proposta, che colsi senza dubbi».
«Quando iniziò - sottolinea il marito, con dolcezza - si pensava a un impegno di quattro ore a settimana, divennero presto 4 al giorno». Ma quella della moglie è una generosità che può essere solo fortemente condivisa «Il mio cuore è con i bambini» ammette lei, commossa La gestione amministrativa della Fondazione Tettamanti con il Centro di ricerca Verri, diretti prima da Masera e poi da Andrea Biondi, l'hanno portata a collaborare anche alle attività di ricovero dei bimbi leucemici con il dottor Momcilo Jankovic. Ottimismo, sorriso ed entusiasmo sono le regole per affrontare ogni giorno le difficoltà che si presentano, con l'obiettivo di aiutare i bambini e le loro famiglie. Obiettivo che Grande Pessina ha portato avanti anche nel Lions Club con la raccolta fondi per l'associazione Tettamanti ed in particolare per l'assegnazione di una borsa di studio a un ricercatore del centro. È stata anche revisore dei Conti per la Fondazione Massimo Brigatti. ¦ A.Mon.
lavorareGrazi.e
co a
Mariagrazia Grande Pessina ha sempre dato il massimo. II suo
ruolo, da professionista
prima e da volontaria poi, è sempre stato fondamentale per tante attività
di cura e assistenza. Ora il Distretto 108 Ibl dei Lions Club ha riconosciuto il suo instancabile impegno con l'assegnazione
del Premio Award New Voices, istituito per stimolare l'attenzione alle
eccellenze femminili

***

#s#33 #t#1 #c#Monza Brianza#c#