RISVEGLIO DEL CANAVESE 31-03-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
Conoscerlo per combatterlo
Autore: E.d.

DIABETE. È il tema dell'interessante ed utile convegno promosso da Lions e Novacoop
Conoscerlo per combatterlo
Partner dell'iniziativa l'Albert di Lanzo
CIRIE — L'impegno del volontariato per divulgare una cultura che favorisca un rapporto sano tra alimentazione e salute, in ambito cognitivo quanto medicopreventivo. Per questo pubblchlamo volentieri U gradito "report" del Lions Club Clriè-D'orca sula interessante, ed utile, serata dedicata U weekend scorso al temi succitati con un focus specifico sul diabete
•e statu persa senz'altro un'occasione da parte di chi non era presente all'incontro sul diabete organizzato sabato 26 dal Lions ('tub Circe D'Oria per ricevere informazioni dettagliate e nuove sulla " pandemia del secolo". Nel mondo circa 537 milioni di persone (un adulto su dieci) invano con il diabete. 1 diressi collegati alla malattia diabetica e alle sue complicanze net 2021 a livello globule sono stati stimati in 6,7 milioni, mentre la spesa sanitaria globule per il diabete si attesta intorno ui 966 miliardi di dollari USA nel 2021. In Italia lu percentuale è attualmente di 5,4 e la diffusione (prevulenzu) del diabete aumenta al crescere dell'etd oltre i 75 mirti almeno una persona su cinque ne é uffettu. Su 100 diabetici 80 hunno più di 65 anni e40pwdi75 Sono dati molto importanti .sia per l'importanza della malattia .sia per le gravi complicanze che la stessa pub avere e che possono essere estremamente invalidanti e compromettere la funtonauta di organi essenziali: cuore (infarto del miocardio, cardiopatie), reni (insecienza renale), vasi sanguigni (ipertensione o altre malattie cardiovascolari, ictus, ecc.). occhi (glaucoma, retinoputie, ecc.).
Il tema del convegno si prop> rreva di c>ffrontae nello specifico ri certa s della diagnosi precoce c la vule:nzu Jell'ulurtentuzione , e i tre relatori hanno illustrato al meglio i temi proposti . Con un imprinting nuovissimo , correlato da video e tabelle , il donor Riccardo Fornengo , responsabile della diabetologia per !'ASL 7b4 , ha illustrato la parte più squisitamente medica con una rara capacità di porre agli astanti numeri e conclusioni secondo gli ultimissimi studi in modo semplice e comprensibile a tutti. 1 dati scientifici sono stati tosi veicolati alla platea, non del tuno piena ma molto partecipe,in modo colloquiale e a volte spiritoso, sfatando alcuni dei clichè riguardanti il diabete e le limitazioni alimentan. La professoressa Antonella Capurso dell'll S Federico Albert di Lanzo , partner del progetto Diabetecon il Lions e Coop-Novacoop ha descritto la parte del progetto rivolta agli studenti dell'Istituto: creare una cena da Chef apposta per persone diabetiche nell'ambito di un concorso che vede i ragazzi coinvolti per conquistare il premio previsto: un corso di alta cucina personalizzato per pazienti con patologie anche alimentari lia concludo l'incontro lv dottoressa Pao- la Villana , dietista e nutrizionista di Novacoop, che ha svelato ima serie di trucchi e segreti per imparare a consultare le etichette del paliotti in verultta, net superniercatt e non, e diventare consumatori educati e in grado di scegliere al meglio quanto offerto sugli scaffali, dal punto di vista etico, solidale, nutrizionale e dietetico. I! dibattito che è seguito ha raccolto dubbi e richieste degli intervenuti cui i relato- ri hanno dato risposte precise e univoche, anche questo da non sottovalutare in questi tempi di tante chiacchiere e confusione..
— E.D.•
I reiaton del setrunano andato in scrota sabato worse a Cirk

***

#s#22 #t#1 #c#Torino#c#