PRIMOCANALE.IT 01-04-2022

Sezione: WEB
Giornata mondiale dell'autismo, le iniziative in Liguria

Giornata mondiale dell'autismo, le iniziative in Liguria
 Sono circa 1.600 in Liguria le persone con una certificazione di diagnosi dello spettro autistico
2 minuti e 57 secondi di lettura
di N.M.
Venerdì 01 Aprile 2022
 
LIGURIA- Sabato 2 aprile si celebra la Giornata Mondiale della consapevolezza dell’Autismo, una ricorrenza che richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
In Liguria sono circa 1.600 le persone con una diagnosi di autismo certificata. La complessità del fenomeno, l’impatto sulla qualità di vita dell’individuo, sulla tenuta del tessuto familiare e le ricadute di ordine sociale richiedono un impegno intersettoriale e politiche sanitarie, educative e sociali mirate a incrementare i servizi e migliorare l’organizzazione delle risorse a supporto delle famiglie.
Alisa ha recentemente costituito un tavolo regionale di consultazione permanente in merito ai disturbi dello spettro autistico formato da esperti della materia delle Asl, da rappresentanti delle Associazioni dei familiari, da rappresentanti dei Pediatri di libera scelta e dell’Università (Neuropsichiatria dell’Istituto Giannina Gaslini e Psichiatria) e da referenti regionali.
"Grazie alla sinergia tra i servizi sociosanitari, sanitari e socioassistenziali, in collaborazione con i rappresentanti delle Associazioni, è stato possibile creare in Liguria una rete regionale per la presa in carico, il sostegno e l’integrazione delle persone con disturbi dello spettro autistico " - sottolinea Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria - "Tenendo conto dei bisogni specifici e delle necessità di sostegno che possono mutare nel tempo. Un grande lavoro di squadra che ha saputo raccogliere l’esperienza di tutti gli attori coinvolti in questo delicato processo che coinvolge i pazienti e le loro famiglie".
Tra i temi della promozione della salute, Alisa ha previsto nell’offerta formativa scolastica un modulo specifico sui disturbi dello spettro autistico.
Nella giornata di sabato 2 aprile la fontana di Piazza De Ferrari e la Lanterna di Genova si illumineranno di blu.
Asl1, in collaborazione con Alisa, Provincia di Imperia, Anmic Imperia, Angsa Imperia, Donne Medico della Provincia di Imperia e il Distretto lions club International 108 Ia3, ha organizzato tre giorni per comprendere le tematiche legate al mondo dell'autismo con una serie di incontri e convegni dedicati ad addetti ai lavori e non solo.
Il 7 aprile alle ore 17, nella sala Roof 1 del Teatro Ariston di Sanremo sarà proiettato il film " Sul sentiero Blu", sull'esperienza promossa dal Dott. Roberto Keller, Referente Scientifico del Progetto e Direttore del Centro Regionale per i Disturbi dello spettro dell'autismo in età adulta della Asl Citta di Torino.
L'8 e il 9 aprile, presso l' Aula magna dell'Università di Imperia prenderanno il via due giornate di formazione. Il corso di formazione dal titolo "Disturbo dello Spettro autistico: un passaggio imprescindibile dall'infanzia all'età adulta", rivolto al personale sanitario delle Asl liguri e dei servizi territoriali. Il 9 aprile, sempre nell'Aula magna dell'Università di Imperia, seconda e ultima giornata formativa dal titolo “I disturbi dello spettro autistico. Inclusione scolastica e presa in carico sanitaria. Costruzione di una rete" destinata ai medici di medicina generale, pediatri di libera scelta e insegnanti.
Le iniziative delle associazioni in Liguria:
ANGSA Imperia: giovedì 7 aprile, alle ore 17 proiezione del film "Sul sentiero Blu", seguirà dibattito con il Dott. Roberto Keller.
Associazione autismo Savona guardami negli occhi: sabato 2 aprile, dalle 9 alle 19, stand informativo e laboratorio creativo, Piazza Sisto IV Savona.
ANGSA Liguria: sabato 2 aprile, dalle 10 alle 18, Piazza Martinez a Genova, stand informativo e iniziative per famiglie e bambini. Nella stessa giornata, a Recco (GE), sarà organizzata una staffetta a squadre non competitiva presso il campo da rugby di Via Fieschi.
ANGSA Tigullio: sabato 2 aprile, Piazza Matteotti, Chiavari, stand informativo.
ANGSA La Spezia: sabato 2 aprile, organizza la “Biciclettata Blu, una passeggiata in bicicletta attraverso il centro della città di La Spezia dove saranno presenti i volontari con stand informativi. Sarà presente un punto informativo anche a Lerici.
 
#|#https://www.primocanale.it/sanit%C3%A0/6622-giornata-mondiale-dell-autismo-iniziative-liguria.html