LASTAMPA.IT 01-04-2022

Sezione: WEB
Il canneto della Boschina adottato dai liceali di Omegna

Il canneto della Boschina adottato dai liceali di Omegna
Iniziativa dei ragazzi del Gobetti
Vincenzo Amato
I liceali di Omegna al canneto della Boschina
 
La salvaguardia dell’ambiente comincia anche da piccoli gesti, come quello compiuto da due classi di seconda del liceo scientifico Gobetti di Omegna che hanno «adottato» il canneto della Boschina di Bagnella, una piccola oasi naturalistica in riva al Lago d’Orta. Accompagnato da alcuni docenti, il gruppo di studenti si è recato alla Boschina per un pomeriggio ecologico con i referenti di Legambiente e dell’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone.
Cristina Pastore
01 Aprile 2022
L’iniziativa «Adottiamo un canneto», sostenuta da Comune di Omegna, lions club Verbano Borromeo e Legambiente è inserita nel progetto di educazione ambientale del liceo cusiano e ha coinvolto anche i carabinieri forestali. L’obiettivo era sensibilizzare i ragazzi sulla fragilità del territorio. Il progetto comprende una videoconferenza sulla storia del lago d’Orta e l’operazione di liming con Andrea Del Duca dell’Ecomuseo, una lezione sul «Lago d’Orta torna a vivere» a cura di IttiOrta e Pietro Volta, ricercatore di Irsa-Cnr di Verbania. In calendario incontri con Roberto Dellavedova e Angela Boggero, sempre del Cnr verbanese e lezioni di geografia umana sulla valorizzazione turistica del Lago d’Orta e di educazione civica per conoscere i regolamenti cittadini sul rispetto delle aree pubbliche.
#|#https://www.lastampa.it/verbano-cusio-ossola/2022/04/01/news/il_canneto_della_boschina_adottato_dai_liceali_di_omegna-2914560/