CORRIERE ROMAGNA FORLI'-CESENA 01-04-2022

Sezione: STAMPA NAZIONALE
I vaccinatoci e i volontari anti-Covid tirano il fiato dopo 318mila dosi fatte

TERMINATA LA CAMPAGNA DI PROTEZIONE DALLA PANDEMIA
I vaccinatori e i volontari anti-Covid
tirano il fiato dopo 318mi1a dosi fatte
Fondamentale anche l'impegno degli oltre 300 volontari nell'hub in fiera a Pievesestina Un incontro di ringraziamento. II sindaco: «Senza di voi sarebbe stato impossibile»
CESENA L'hub vaccinale all'interno della fiera a Pievesestina chiude le porte dopo la somministrazione di ben 318.000 dosi di siero anti-Covid in 15 mesi. E gli oltre 300 volontari che hanno aiutato a fare questa impresa, affiancando i professionisti della sanità, possono godersi il meritato riposo, con l'orgoglio di avere fatto qualcosa di veramente utile, che ha salvato tante vite. Un'attività preziosa per cui incassano anche il ringraziamento pubblico delle istituzioni. Con la fine dello stato d'emergenza dovuto alla pandemia, si è conclusa, almeno per ora, la campagna di vaccinazione nei padiglioni di Cesena Fiera, temporaneamente trasformati in un polo sanitario fondamentale. Per l'occasione, l'amministrazione comunale e l'Ausl Romagna hanno incontrato ieri mattina gli oltre 300 volontari, tra associazioni e singoli cittadini, che si sono messi a disposizione offrendo un prezioso contributo alla campagna di vaccinazione, che a Cesena era scattata il 27 dicembre 2020. Il sindaco Enzo Lattuca, l'assessora ai Servizi per la persona e la famiglia Carmelina Labruzzo, Paola Ceccarelli, al timone della Direzione infermieristica e tecnica
dell'ambito cesenate, e Catia Guerrini, vicepresidente di Cesena Fiera, hanno voluto esprimere a loro la riconoscenza dell'intera comunità. Qanto si è riusciti a fare - commenta il primo cittadino cesenate - è stato possibile «per merito della professionalità del personale dell'Ausl Romagna ma anche grazie a tutte le associazioni di volontariato sanitario, dai singoli cittadini e dai Quartieri che, rispondendo al nostro appello e proponendosi su iniziativa spontanea, si sono messi a disposizione dell'hub vaccinale assicurando un supporto a medici e infermieri e un concreto sostegno a tutti i cittadini che si sono vaccinati. Tutte queste realtà hanno fatto qualcosa di importante, che ha alleggerito il carico di lavoro che l'Azienda sanitaria ha dovuto affrontare, non solo in relazione alle vaccinazioni ma anche in riferimento alla normale gestione dei servizi sanitari. Senza il contributo dei volontari e delle volontarie, sarebbe stato impossibile gestire lo spazio vaccinale. Per questa ragione, vogliamo ringraziare chi, per oltre un anno, col sorriso e con grande impegno, si è messo a disposizione delle persone che vivevano uno stato di preoccupazione dovuto alla pandemia».
L'assessora Labruzzo afferma che il grazie detto ieri «rappresenta una sorta di spartiacque tra quello che abbiamo vissuto in questi due annie il prossimo futuro. Ringraziamo insieme i volontari, veri giocatori che hanno giocato questa partita con grande professionalità». Tra le realtà che hanno preso parte alla campagna ci sono i Quartieri di Cesena, la Croce Rossa Italiana, la Protezione Civile, Avis, Agesci, Avo, Lions Club, Azione Cattolica Italiana, l'associazione Michelangelo, Masci e San Vincenzo de Paoli. La dottoressa Ceccarelli evidenzia che la carta vincente è stata la «collaborazione intercorsa tra l'Ausl e l'amministrazione comunale, che da subito e con grande efficienza e tempestività ha risposto a tutte le nostre esigenze cercando di anticipare ciò che la pandemia ha portato sul nostro territorio. Quanto a noi, non abbiamo mai avuto la possibilità di fermarci a riflettere su quello che è accaduto in questi due anni. Abbiamo corso tantissimo per garantire la sicurezza al nostro territorio e ai nostri cittadini. Ma se abbiamo raggiunto questi risultati, lo dobbiamo al lavoro svolto da tutti».

***

II momento di ringraziamento ai volontari dell'hub vaccinale di Pievesestina

***

#s#47 #t#1 #c#Forlì Cesena#c#