CATANZAROINFORMA.IT 01-04-2022

Sezione: WEB
Giornata consapevolezza autismo, domenica maratona all'auditorium Casalinuovo - CatanzaroInforma

CatanzaroInforma
Seguire le news della tua città
Segnalare notizie ed eventi
Musica e spettacolo
Giornata consapevolezza autismo, domenica maratona all’auditorium Casalinuovo
Presentata questa mattina l’iniziativa, patrocinata dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro
di D.i. - 01 Aprile 2022 - 15:53
Catanzaro
La musica come forma d’arte, ma anche strumento terapeutico per aiutare i ragazzi speciali ad esprimersi oltre ogni limite. E’ questo il messaggio che l’associazione culturale Darca di e la Proloco di Catanzaro hanno inteso lanciare alla città promuovendo una maratona, alla presenza di tanti artisti del territorio, all’indomani della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’Autismo, domenica 3 aprile, alle ore 18, all’Auditorium Casalinuovo.
A presentare l’iniziativa, patrocinata dagli assessorati alla Cultura e alle Politiche Sociali del Comune di Catanzaro, sono stati a Palazzo de Nobili Pippo Capellupo, Raffaella Capria e Daniela Olivo – anche conduttori d’eccezione – e il presidente di Darca, Piero Dardano. Il lungo pomeriggio vedrà la partecipazione sul palco delle associazioni attive sul territorio nel campo della prevenzione e del sostegno a chi ha più bisogno, come “Il labirinto di Dedalo” e “Aipd Catanzaro”, oltre che del Lions Club Catanzaro “Rupe Ventosa” particolarmente sensibile sul fronte sociale. Al microfono si alterneranno tante voci del gruppo Artisti Uniti Catanzaro costituito da Rosalba Chiarella, Gianni Zavaglia, Raffaella Capria, Maurizio Infusino, Daniela Olivo, Luigi Costantino, Mara Cacia e Piero Dardano.
Sul palco anche gli attori del Teatro di Calabria Aroldo Tieri, Salvo Venuto e Mariarita Albanese, mentre a proporre alcune suggestive coreografie sarà la scuola di danza “Nuova Ariadne” .
Una giornata a cui tutti i cittadini sono invitati a partecipare contribuendo, con una donazione simbolica, alla raccolta fondi a sostegno delle associazioni promotrici. “L’evento di domenica – ha commentato il presidente della Pro Loco, Filippo Capellupo – sarà l’occasione per ricordare, ancora una volta, che esiste un mezzo potentissimo, come la musica, capace di aiutare i nostri ragazzi a tirare fuori tutto ciò che hanno dentro, in modo semplice e diretto. Sarà anche un momento di incontro e di confronto tra gli attori istituzionali e le associazioni che sono impegnate sul campo per il recupero dei bambini affetti da autismo”.
Più informazioni su
#|#https://www.catanzaroinforma.it/musica-e-spettacolo/2022/04/01/giornata-consapevolezza-autismo-domenica-maratona-allauditorium-casalinuovo/241869/