SETTIMANALELANCORA.IT 01-04-2022

Sezione: WEB
"Conflixere Mirando" festival di musica sacra - Settimanale LAncora

“Conflixere Mirando” festival di musica sacra
01/04/2022
0 2 1 minute read
Acqui Terme. Il secondo appuntamento del prestigioso Festival di Musica Sacra denominato “Conflixere Mirando” (terza edizione) si svolgerà sabato 2 aprile alle ore 21 nella Cattedrale di Nostra Signora Assunta.
Proposto dal dipartimento di musica sacra dell’Orchestra Classica di Alessandria sotto la direzione artistica del M.o Monsignor Pierangelo Pietracatella (Sacerdote musicista nominato nel 2017 da Papa Francesco Officiale del tribunale Apostolico della Rota Romana) è Patrocinato dal Pontificio Consiglio della Cultura, dalla Diocesi di Acqui e Provincia di Alessandria con il contributo dell’amministrazione  comunale,  Rotary club e Lions Club di Acqui Terme.
Assisteremo al concerto dal titolo “Et in ipso iucundemur” con protagonisti il Coro di Voci Bianche del Teatro Carlo Felice di Genova diretto da Gino Tanasini con accompagnamento pianistico di Enrico Grillotti. Sarà proposto un suggestivo repertorio che prevede uno straordinario viaggio nei secoli di storia della coralità,  dal canto Gregoriano a Mozart, List, Britten e infine Coulais e Chilcott.
Il Coro nasce nel 2006 come progetto educativo rivolto alle giovani generazioni, con l’obiettivo di “crescere con la musica” e ne sono coinvolti bambini a partire dagli otto anni per poi arrivare ai diciassette con l’opportunità di vivere l’esperienza di esibirsi al fianco di famosi interpreti.
 Gino Tanasini invece consegue gli studi musicali presso il Conservatorio “N.Paganini” di Genova e umanistici (facoltá di Lettere e Filosofia Università di Genova). Dal 2005 è Direttore del Coro di Voci Bianche con il quale affronta gran parte del repertorio lirico- sinfonico.
Attualmente è docente di direzione di Coro presso il Conservatorio di Sassari.
Questo il programma
GREGORIANO Victimae paschali laudes, sequenza
FRANZ LISZT Dante Symphonie: Magnificat
BOB CHILCOTT The little jazz Mass: Kyrie / Gloria/ Sanctus/ Agnus Dei
ANONIMO Codice di Montpellier: Alle psallite cum luya
ANTONIUS DE JANUA Ut queant laxis (trascr. G.E. Cortese)
WOLFGANG AMADEUS MOZART Ave Verum Corpus KV618
WOLFGANG AMADEUS MOZART Alleluja KV533
BENJAMIN BRITTEN This Little babe
BRUNO COULAIS Vois sur ton chemin
Per prenotazioni: festivalconflixeremirando@gmail.com  oppure 338/9572665
Pubblicità
#|#https://www.settimanalelancora.it/2022/04/01/conflixere-mirando-festival-di-musica-sacra/