LANAZIONE.IT 02-04-2022

Sezione: WEB
Gli "Scritti lunigianesi" di Cavalli Presentazione al museo etnografico - Cronaca

Cronaca
2 apr 2022
Gli "Scritti lunigianesi" di Cavalli Presentazione al museo etnografico
Il tributo dei Lions a un maestro di storia locale che nove anni fa ha ricevuto il premio Melvin Jones Fellow
Germano Cavalli è ancora vivo nel ricordo di tutti. E lo sarà come avrebbe voluto lui, grazie a un libro. Oggi 15,30 nel Salone Voltato del Museo Etnografico di Villafranca, sarà presentato il volume “Scritti Lunigianesi” di Germano Cavalli, pubblicato dal Lions Club Pontremoli-Lunigiana. E’ un tributo dei Lions a un grande maestro della storia locale, insignito nove anni fa del Melvin Jones Fellow, massimo riconoscimento lionistico, per la costante opera di ricerca e di divulgazione. Germano Cavalli è morto lo scorso maggio, poche settimane prima di compiere 87 anni.
Appassionato cultore ed esperto di etnografia, Cavalli aveva iniziato negli anni Sessanta la raccolta di tutti i materiali reperibili sugli strumenti di vita e di lavoro del territorio lunigianese. Reperti che, raccolti assieme ai soci della Manfredo Giuliani, sono stati donati al Comune di Villafranca per creare il Museo etnografico della Lunigiana, del quale era direttore onorario. Aveva fondato l’associazione culturale Manfredo Giuliani nel 1969 in memoria dello storico pontremolese protagonista nella battaglia per l’emancipazione culturale del territorio, indagandone storia e folclore.
Moderatore dell’incontro di oggi sarà sarà Gianluca Rocchi, presidente del Lions Club, che ha fortemente voluto riunire in un volume tutti gli articoli scritti da Germano Cavalli sull’inserto “La Voce della Misericordia” all’interno del Corriere Apuano, nell’arco di 10 anni. Il libro sarà presentato da Luciano Bertocchi, che ne ha curato la stesura. Poi gli interventi del sindaco di Villafranca Filippo Bellesi, dell’assessore alla cultura Alice Vietina, del consigliere della Misericordia Walter Ricci e del presidente dell’associazione Manfredo Giuliani Giuseppe Benelli. "Una costante del Lions Club Pontremoli-Lunigiana – evidenzia Gianluca Rocchi – è stata quella di mettere al centro delle proprie iniziative la valorizzazione del nostro territorio, in questo impegno ha sempre trovato in Germano Cavalli uno strenuo e convinto sostenitore di tutte le attività volte a portare in primo piano le peculiarità della Lunigiana.
Monica Leoncini
#|#https://www.lanazione.it/massa-carrara/cronaca/gli-scritti-lunigianesi-di-cavalli-presentazione-al-museo-etnografico-1.7528606