BERGAMO.CORRIERE.IT 02-04-2022

Sezione: WEB
Treviglio, a Sirio le «borse di Mary Poppins» per aiutare le mamme con i bambini- Corriere.it

Hai salvato un nuovo articolo
Trovi tutti gli articoli salvati nella tua area personale nella sezione preferiti e sull'app Corriere News.
Treviglio, a Sirio le «borse di Mary Poppins» per aiutare le mamme con i bambini
di Rosanna Scardi
Dai Lions Club vestiario e donazione per le donne che fuggono dai maltrattamenti. Solo nel 2021 sono state 230 le segnalazioni allo Sportello donna
Il materiale donato alla onlus Sirio che aiuta le donne vittime di maltrattamenti
Nuovi concreti aiuti per le ragazze, le donne e i loro figli in difficoltà. Sabato mattina 2 aprile, i rappresentanti dei diversi Lions Club (Bergamo «Le Mura», Colleoni, di Romano di Lombardia e di Treviglio) hanno consegnato alla cooperativa sociale onlus Sirio di Treviglio 12 «borse di Mary Poppins», contenenti vestiario e altro materiale di pronto intervento per l’accoglienza delle donne e dei loro bambini, in fuga dalle proprie abitazioni, nell’ambito del progetto New Voice che comprende i distretti di Bergamo, Brescia e Mantova.
È stata, inoltre, aggiunta una donazione di 1.500 euro del Lions Club Bergamo, rappresentata da un maxi assegno, al fine di sostenere i progetti di Sirio per favorire l’autonomia di una donna o minore, vittime di maltrattamenti e abusi. Alla mattinata hanno presenziato anche il vicesindaco di Treviglio Pinuccia Prandina, l’assessore al Bilancio Valentina Tugnoli e il presidente della Commissione Pari Opportunità - Città di Treviglio Stefania Cavalli. La Prandina, nell’occasione, ha invitato i Lions Club a partecipare alla rete interistituzionale «Non sei sola», a cui aderiscono, tra gli altri, ospedale, assistenti sociali, forze dell’ordine, centri antiviolenza.
La comunità per minori Sirio dal 1998 ad oggi ha accolto 1.990 ragazze. Solo nel 2021 sono state 230 le segnalazioni allo Sportello donna; nelle case rifugio, dagli indirizzi segreti, sono una dozzina le donne che ogni anno sono ospitate.
2 aprile 2022 (modifica il 2 aprile 2022 | 19:14)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
#|#https://bergamo.corriere.it/notizie/cronaca/22_aprile_02/treviglio-sirio-borse-mary-poppins-aiutare-mamme-bambini-c8c8ffcc-b2a6-11ec-8273-0ad59adb9bd4.shtml