MILANOFREE.IT 03-04-2022

Sezione: WEB
Enzo Mari presenta il suo libro 'Una vita in corsa' a Legnano

Francesca Capri
Sarà presentato lunedì 4 aprile alle 21, alla libreria Nuova Terra in via Giolitti a Legnano, il libro intitolato “Una vita in corsa con la passione dentro” del giornalista Enzo Mari, edito da “La memoria del Mondo”.
Nato da una memorabile chiacchierata di ricordi con il giornalista e collega Luciano Landoni, dal quale è spronato a raccontarsi, fino all’idea di questa pubblicazione. Così Enzo Mari (Roma, 1956) si scopre in un libro leggero e denso come un viaggio profondo o  meglio molteplici viaggi del sé, che passano attraverso vari luoghi, da sud a nord, tenendo sempre il passo ad un’Italia che cambia.
Una vita di corsa, la sua, ma vissuta a pieno, in una crescita continua, che lo porta verso l’imprenditoria nella sua giovinezza a Cava dei Tirreni, con la sua intuizione di gestire un negozio di abbigliamento, portando al sud marchi che al nord diventavano famosi , come Armani.
Un’altra intuizione quella di aprire l’Elton club, che partendo dalla musica di ascolto diventerà punto di ritrovo per i giovani di Cava e discoteca di successo.
Con una valigia zeppa di visionaria intuizione sul suo futuro, Enzo Mari si trasferisce a Milano. In mano una laurea in Scienze dell’Informazione (con una tesi sull’Utilizzo dell’informatica per le scuole elementari),  ottenuta a Salerno, che lo avvia verso le nuove opportunità del digitale, sempre in continua crescita.
A Milano, grazie ai concorsi vinti, inizia ad insegnare: il suo obiettivo è sperimentare nuove idee, con l’utilizzo delle nuove tecnologie, trasmettendo ai ragazzi  la padronanza dello strumento informatico, ma anche l’importanza di arrivare a migliorarsi per proiettarsi nel futuro .
Diviene formatore universitario e consulente di importanti aziende, docente in corsi di formazione di Comunità Europea e Regione Lombardia.
Anche nel sociale Enzo Mari si è sempre contraddistinto.
Fin da quando a Cava ha dato vita ad una Associazione chiamata Cava Nostra, (1975) per contribuire a cambiare in meglio il mondo.
L’idea era quella di avviare un progetto chiamato “il Trincerone”, che voleva sviluppare lo spazio di un parcheggio come punto di attraversamento per visite guidate alla riscoperta della città e dei suoi luoghi caratteristici.
Questo progetto, che ancora oggi va avanti, Enzo Mari lo ha riportato anche nel territorio dell’Altomilanese.
A Legnano, realtà in cui vive dagli anni 90 e dove risiede con la sua seconda moglie e i suoi due figli.
Dagli anni 2000 dà vita ad Assesempione (2002), TurismoSempione (2007), AsseFocale (2013), realtà volte alla valorizzazione del territorio circostante. Da Assesempione nasce Sempione News, nel 2002, di cui è il direttore.
Dai sette comuni iniziali dell’Asse, si sono aggiunti nel tempo i comuni che gravitano sulla dorsale legnanese, bustocca e varesina dell’asse e i territori del castanese – magentino fino all’abbiatense.
Attualmente abbraccia quattro macroaree e copre un territorio di circa 250.000 / 300.00 abitanti ed offre servizi per i cittadini con originalità e semplicità.
Questo quotidiano online vuole essere uno strumento di “coesione” sociale, racconta la realtà con un amore particolare per il territorio, la voglia di narrarne le eccellenze e le esperienze di chi lo abita.
Insomma Enzo Mari attraverso il suo “marketing territoriale” coniuga impresa, istruzione e commercio, nella ricerca continua di una coesione sociale che dia ancor più vita ad una cittadinanza attiva.
Nel 2014, poi, fonda il Lions Club Rescaldina-Sempione.
Ed ancora, nel 2019 riceve il Premio alla professionalità del Rotary Parchi Alto Milanese e il Premio Bontà dell’Unione Nazionale dei Cavalieri d’Italia.
La sua voglia di affrontare il futuro con ottimismo, non si è mai assopita.
Vivere non accontentandosi dei traguardi raggiunti ma guardare avanti, alla prossima tappa, alle nuove avventure, ecco il messaggio che vuole trasmettere ai giovani, attraverso il suo libro.
Parlando del suo ultimo viaggio in Danimarca con il suo camper racconta: “ Questo viaggio ha contribuito a darmi la carica e forse quell’andare a Nord mi ha avvicinato a temperature , anche morali e umorali, così diverse dal nostro Sud. La calma, la tranquillità , quell’esplosione di luce che se non la vedi non te la puoi immaginare, il sole penetrante che vince sempre e comunque sul freddo più buio. Ecco una bella frase, magari scontata, che lascio volentieri a chi ha davanti nuove, copiose primavere”.
Il libro ha tre prefazioni di pregio.
La prima dello stesso giornalista Luciano Landoni, che  definisce Mari “uno di quelli che sono dediti a succhiare il midollo della vita assaporandone intensamente e di corsa il gusto”.
La seconda del professor Salvatore Forte, già preside dell’istituto Dell’Acqua, dove Mari ha insegnato per anni; la terza è dell’imprenditore Giovanni Longo.
Le foto del libro sono di Francesco Morello e Sergio Banfi, i disegni di Rebecca Mari.
Una parte dei proventi del libro andrà alla Fondazione Comunitaria Ticino Olona.
Ricordiamo dunque l’appuntamento:
#|#https://www.milanofree.it/milano/cronaca/enzo-mari-presenta-il-suo-libro-una-vita-in-corsa-a-legnano.html