LUINONOTIZIE.IT 03-04-2022

Sezione: WEB
Croce Rossa di Luino e Valli celebra volontari, cittadini e imprese impegnati durante la pandemia

Redazione
Croce Rossa di Luino e Valli celebra volontari, cittadini e imprese impegnati durante la pandemia
Il presidente Buchi: "Una targa per celebrare impegno, passione e professionalità". Oltre 100 volontari hanno ricevuto la benemerenza "Il tempo della Gentilezza"
Tweet
Tempo medio di lettura: 2 minuti
Per celebrare l’impegno di tanti di volontari di Croce Rossa durante questi anni di pandemia e lo spirito di abnegazione nel soccorso, nell’assistenza sociosanitaria, nelle attività d’emergenza e in quelle sociali, il Comitato di Luino e Valli ieri ha organizzato l’inaugurazione davanti alla sede CRI a Luino di un simbolo d’appartenenza con una targa celebrativa.
Nell’occasione sono state consegnate delle benemerenze assegnate dal presidente nazionale Francesco Rocca, a cittadini ed imprese che più di altri nel 2020 hanno aiutato il comitato locale ad affrontare l’emergenza sanitaria e sociale dovuta al Covid-19:
Ferrante Lavorato della ditta INCA, Giuseppe Niesi e Fausto Pizzoni della ditta CUMDI, Hermann Frank, Hussesin El Dorr e Carla Agudio. Chi donando importanti forniture di materiale sanitario e mascherine, chi mettendo a disposizione spazi e strumenti per la gestione delle attività sociali e chi dando supporto gratuito e professionale nei presidi tamponi.
Marco Magrini è intervenuto in rappresentanza dei tanti amministratori pubblici presenti, portando la testimonianza del lavoro fatto durante l’emergenza con la Croce Rossa in tutta la provincia di Varese, ricordando l’impegno della rete di volontari che si è costituita e facendo una promessa: porterà Guido Bertolaso alla tradizionale Foundation Dinner organizzata dalla Croce Rossa di Luino e Valli. Sarà un’occasione per onorare ancora di più l’impegno degli operatori di CRI nella comunità luinese.
A seguire oltre 100 volontari hanno ricevuto la benemerenza “Il tempo della Gentilezza”, conferita dal presidente nazionale a tutti coloro che si sono distinti durante il primo anno di pandemia. A premiarli è stato Mirto Crosta, Vice Presidente Regionale CRI Lombardia, che ha voluto evidenziare quanto un piccolo Comitato di CRI come Luino, non è secondo a nessuno. Ci sono volontari che hanno voglia di lavorare e lo fanno bene.
“Un targa che non vuole commemorare i morti, ma celebrare l’impegno, la passione, la professionalità dei volontari e dei dipendenti della Croce Rossa di Luino e Valli – ha commentato il presidente Pierfrancesco Buchi -. Entrando in Luino si potrà notare a vista d’occhio il simbolo della nostra appartenenza associativa, ma anche patriottica. Chiunque potrà subito capire che questo è un territorio che aiuta, che risponde ai bisogni, fatto da donne e uomini straordinari che in tante diverse realtà sono ispirati dagli stessi valori: quei valori che durante la pandemia hanno fatto fare squadra a tanti volonterosi cittadini”.
Tante le autorità del territorio presenti: Mirto Crosta, Vice Presidente Croce Rossa Regione Lombardia; Mario Grassi, presidente Croce Rossa dell’Insubria; Sabina Campi, Direttore Agenzia Regionale Emergenza Urgenza Provincia di Varese; Enrico Bianchi, Sindaco di Luino; Marco Fazio, Sindaco di Germignaga; Ermes Colombaroli, Sindaco di Porto Valtravaglia; Luciano Pezza, Sindaco di Castelveccana; Daniele Boldrini, Sindaco di Brezzo di Bedero; Domenico Rigazzi, Sindaco di Cremenaga; Massimo Mastromarino, Sindaco di Lavena Ponte Tresa; Marco Magrini, Sindaco di Masciago e coordinatore dell’Unità di Crisi Covid Provincia di Varese; Giusy Giordano, Sindaco di Brissago Valtravaglia e Presidente Rotary Alto Verbano; Alberto Frigerio, Vice Presidente Fondazione Mons. Comi; Laura Tamborini, Presidente Lions Club Luino; Comandante Roberto Notturno dei Carabinieri di Luino e il Luogotenente Trombetta della Guardia di Finanza di Luino.
#|#https://www.luinonotizie.it/2022/04/04/croce-rossa-di-luino-e-valli-celebra-volontari-cittadini-e-imprese-impegnati-durante-la-pandemia/367291