SESTOPOTERE.COM 05-04-2022

Sezione: WEB
Lions Club Forlì Host: donati al Reparto di Pediatria dispositivi medici per controllo glicemia nei bambini | Sestopotere

Lions Club Forlì Host: donati al Reparto di Pediatria dispositivi medici per controllo glicemia nei bambini
5 Aprile 2022
WhatsApp
(Sesto Potere) – Forlì – 5 aprile 2022 – Con la consegna dei dispositivi medici per il controllo della glicemia nei bambini diabetici all’UO di Pediatria dell’Ospedale Morgagni-Pierantoni, composto da un ricevitore, due trasmettitori e tre sensori, si è concluso il service “Un sensore per la vita”, promosso dal Lions Club Forlì Host.
La consegna, effettuata da Riccardo Bevilacqua, presidente del Club, e dai soci Caterina Rondelli, Paolo Talamonti e Claudio Sirri, è avvenuta alla presenza del dottor Enrico Valletta, delle dottoresse Benedetta Mainetti e Antonella Liverani, della caposala e di alcuni infermieri.
Le strumentazioni donate permettono l’inserimento di un piccolo sensore sotto la cute dei bimbi diabetici che misura continuamente i livelli di glucosio ed invia i dati in tempo reale a un dispositivo di visualizzazione mediante un trasmettitore permettendo così di intervenire immediatamente in presenza di una ipogligemia grave.
ingresso ospedale forlì
La prevenzione è fondamentale e, nonostante tutti i tentativi fatti, oggi non esiste alcun modo certo per prevenire il diabete di tipo 1.
Questa malattia è in progressivo aumento e interessa sempre di più i bambini anche in età prescolare. Si tratta di una malattia cronica, che comporta una gestione quotidiana complessa: è infatti indispensabile effettuare numerosi controlli glicemici durante la giornata per ottenere un adeguato controllo e somministrare la giusta dose di insulina ai pasti.   Monitorare correttamente la glicemia in un bambino con diabete tipo 1 significa garantirgli una buona qualità di vita, rendendo possibile le varie attività quotidiane: un sereno impegno scolastico, la partecipazione all’attività sportiva, la condivisione del tempo libero con gli amici, i giochi al parco. Fino a pochi anni fa i controlli glicemici erano possibili solo attraverso micro-prelievi di sangue capillare. Fortunatamente la tecnologia è venuta in aiuto.
I sensori glicemici sono dispositivi che consentono di rilevare la glicemia evitando il prelievo della gocciolina di sangue dal dito. In particolare, i dispositivi oggetto della donazione, sono dotati della più alta affidabilità, in quanto sono sensori real-time che consentono di registrare continuamente i valori glicemici e di trasmettere il dato a ricevitori a distanza. Questa innovazione tecnologica ha migliorato significativamente  la qualità di vita dei bambini: le maestre, sia alla scuola materna sia alla scuola elementare, possono gestirli con maggiore serenità, i genitori possono a distanza controllare l’andamento glicemico e non sono più in ansia come prima.
I bambini accettano volentieri questo nuovo apparecchio, ne vanno anzi orgogliosi, mostrandolo  ai compagni come “un nuovo cellulare ancora più bello, ancora più tecnologico”.   
#|#https://sestopotere.com/lions-club-forli-host-donati-al-reparto-di-pediatria-dispositivi-medici-per-controllo-glicemia-nei-bambini/