VARESENEWS.IT 05-04-2022

Sezione: WEB
"Addio Kabul", 20 scatti della fotografa Laura Secci in mostra a Palazzo Estense

Portami qui
Lo scrittore ed ex capitano dell’esercito afgano, Farhad Bitani, sarà ospite a Varese insieme al giornalista Domenico Quirico per l’inaugurazione della mostra fotografica “Addio Kabul – Venti d’Afghanistan” con le immagini di Laura Secci, curata da Roberta Colombo e dallo stesso Bitani.
L’appuntamento, che sarà moderato dal giornalista Silvestro Pascarella, è previsto mercoledì 6 aprile a partire dalle ore 21 al Salone Estense di Varese e inaugurerà la rassegna già visitabile dal pomeriggio di lunedì 4 sotto al porticato di Palazzo Estense; i pannelli con le 20 immagini resteranno esposti sino a lunedì 11 aprile.
Laura Secci, oggi responsabile della redazione di Asti de “La Stampa” è nata è cresciuta in Sardegna e dopo essersi laureata si è arruolata nell’Esercito Italiano, partecipando a diverse missioni in Medio Oriente con lo Stato Maggiore. Nel 2009 si e` congedata dall’Esercito e da giornalista ha compiuto spedizioni come reporter freelance in Afghanistan, Libia, Iraq e Siria. Nei suoi scatti le immagini della bellezza e della ruvidita` afghana, il fascino ma anche la dura realta` della violenza e della guerra.
L’evento e` stato realizzato con il patrocinio del Comune di Varese ma anche con la collaborazione di diverse realtà cittadine che hanno deciso di appoggiare il progetto e presenzieranno alla serata di inaugurazione, contribuendo cosi` alla raccolta delle offerte benefiche destinate a GAF Global Afghan Forum. Tra esse ci sono il Kiwanis Club Varese, il Lions Club Sette Laghi e la libreria Ubik oltre alla rete “Criminalità e Giustizia” al quale partecipano diversi professionisti padovani.
Il ricavato delle offerte raccolte alla serata sara` devoluto interamente a GAF Global Afghan Forum, partner e co-organizzatore del progetto. GAF e` un’associazione internazionale di giovani professionisti afghani con sede legale a Londra che vede tra i proprio fondatori lo stesso Bitani. Si tratta di una rete non governativa, apolitica che promuove progetti di sviluppo ed educazione in Afghanistan tramite i giovani afghani emigrati nel mondo. Attraverso GAF Italia, Farhad Bitani e Roberta Colombo coordinano progetti di solidarieta` e di sostegno a donne e bambini in stretto contatto con l’Afghanistan. L’ingresso alla serata e` libero fino ad esaurimento posti con possibilita` di offerta benefica all’ingresso. Green Pass obbligatorio.
5 Aprile 2022
#|#https://www.varesenews.it/2022/04/addio-kabul-20-scatti-della-fotografa-laura-secci-mostra-palazzo-estense/1446765/