STATODONNA.IT 05-04-2022

Sezione: WEB
“L’affido una scelta d’amore”, se ne parla a Lucera con i Lions e Camera minorile

“L’affido una scelta d’amore”, se ne parla a Lucera con i lions e Camera minorile
Benvenuto! Accedi al tuo account
il tuo username
WhatsApp
LUCERA (Fg) – Accogliere i bambini che vivono situazioni di difficoltà o addirittura di pericolo è il desiderio che stanno esprimendo tante famiglie italiane, soprattutto in questo periodo, a seguito delle immagini strazianti giunte dall’Afghanistan e in questi giorni dall’Ucraina.
E “L’affido una scelta d’amore” è il titolo dell’incontro organizzato al Teatro Garibaldi di Lucera per venerdì 8 aprile alle ore 18.00 dal lions clubs International, Distretto 108 AB della Puglia, e dal lions club di Lucera, in collaborazione con la Camera Minorile e l’Ordine degli Avvocati di Foggia.
L’argomento è di strettissima attualità, ma era già stato proposto come tema di studio nazionale per l’anno 2021-22 dal lions clubs International, ponendo al centro la conoscenza di questa misura temporanea, normata dalla legge, che consente a famiglie, coppie o anche a un singolo di accogliere un minore.
Ad aprire l’incontro saranno i saluti del presidente del lions club di Lucera, Amelia Anna Benincaso, e del sindaco Giuseppe Pitta. Seguiranno le relazioni degli avvocati Maria Antonella Cutruzzolà, patrocinante presso i Tribunali Ecclesiastici, Massimiliano Arena, specializzato in Diritto di famiglia e minori, Maria Emilia De Martinis, segretario della Camera Minorile di Foggia, e del dottor Salvatore Montorio, pedagogista clinico. Infine, l’intervento di Marco Di Sabato, presidente della Cooperativa Paidos. All’appuntamento è prevista anche la presenza del governatore del Distretto 108 AB, Flavia Pankiewicz, o di un suo delegato.
“Venerdì sera, chi desidera offrire la propria disponibilità ad accogliere un bambino – spiega Amelia Anna Benincaso – avrà l’opportunità di essere informato sull’affido, che offre l’occasione di donare il calore di una famiglia a bambini le cui famiglie di origine attraversano periodi difficili e non possono prendersi cura di loro. Questo che si tratti di minori italiani o stranieri, poiché l’amore non ha certo passaporto e nazionalità”.
 
#|#https://statodonna.it/2022/04/05/laffido-una-scelta-damore-se-ne-parla-a-lucera-con-i-lions-e-camera-minorile/