ILREGGINO.IT 05-04-2022

Sezione: WEB
Congresso Lions del Distretto 108Ya a Reggio, in arrivo più di 500 visitatori · Il Reggino

Società
Congresso Lions del Distretto 108Ya a Reggio, in arrivo più di 500 visitatori
Presentato l’evento che si svolgerà al Cilea il 6 e 7 maggio. Sinergie tra tanti enti per raccontare tutta la bellezza della città dello Stretto
Gabriella Lax -
5 Aprile 2022 20:30
Saranno più di cinquecento gli arrivi previsti nella città dello Stretto, il 6 e 7 maggio, in occasione del Congresso Lions del Distretto 108Ya (di cui fanno parte le regioni Campania, Basilicata e Calabria). Stamane la conferenza di presentazione dell’evento. Un’occasione per raccontare Reggio nei suoi aspetti più accattivanti, a partire dai Bronzi di Riace per continuare con le caratteristiche che la rendono unica, come il bellissimo lungomare Falcomatà.
«Uno scenario importante per il primo grande evento dopo la pandemia – chiarisce Giuseppe Strangio, presidente del Lions Club Reggio Calabria Host – con apertura il 6 maggio e il 7 il giorno centrale della votazione che si svolgerà al teatro Cilea, con 500 partecipanti provenienti da tutti i territori del Distretto e a cui verrà affidato il compito di eleggere il futuro Governatore dei Lions Clubs. Una serie di eventi per conoscere meglio la città ai nostri ospiti. Il tour archeologico con gli Amici del museo. Un programma fitto che inizierà con il concentramento a piazza Italia per l’apertura. I visitatori pernotteranno in strutture centrali e conosceranno il centro storico». Una due giorni all’insegna dell’ospitalità perché, come chiarisce Paolo Brunetti, sindaco facente funzioni, «Siamo in grado di garantire standard di efficienza elevati. Una iniezione di fiducia per questa città e per gli operatori economici dopo due anni di pandemia».
Per il presidente del consiglio regionale Filippo Mancuso presente Milo Nocera che ha spiegato: «Il consiglio regionale ha raccolto l’invito –e, rivolto ai Lions club – voi siete l’esempio della città più bella, sono certa che le sinergie saranno fruttuose».
Il Governatore del Distretto Lions 108Ya Francesco Accarino ha evidenziato le sinergie con gli attori locali a partire da «Comune e Città metropolitana con i cui Sindaci, Brunetti e Versace, in questi giorni abbiamo avuto modo di confrontarci positivamente sui tanti aspetti organizzativi. Ma anche con tutti gli altri attori istituzionali coinvolti che sentiamo davvero vicini e presenti. Tornare in presenza a Reggio Calabria era un impegno a cui tenevamo tanto e siamo contenti di poterlo rispettare».
Per Paolo Battaglia «Sarà un momento che consentirà ai rappresentanti del Distretto Leo, di esprimere le loro idee e l’impegno che si sta portando avanti sul territorio grazie al protagonismo di quanti hanno deciso di restare a Reggio e cooperare insieme a favore della propria terra».
Il presidente della Camera di Commercio di Reggio Calabria Antonino Tramontana ha chiarito: «Grazie per la riconfermati del territorio che ospita il congresso. Come enti abbiamo accolto l’invito di partecipare attraverso le associazioni di categoria e di far trovare un territorio pronto. Siamo consapevoli di avere tante opportunità. Reggio è una città bellissima e siamo contento di poterla far vivere nelle sue sfaccettature. Cerchiamo di mettere a sistema le risorse della città affinché sia pronta ad accogliere tutte le richieste».
Per Lorenzo Labate, presidente di Confcommercio: «Far parte di in club service vuole dite mettere la professionalità al servizio del territorio. Importante è il contributo di tutti per l’individuazione degli ambiti di interesse. Confcommercio si sente parte della famiglia dei club».
L’Amministratore delegato di Atam, Giuseppe Basile ha raccontato della convenzione per i parcheggi nei giorni del convegno: «Sarà un prezzo simbolico e conveniente per l’intera durata del congresso. E si sommerà all’utilizzo del bus scoperto per consentire a tutti di vedere quanto è bella la nostra Reggio».
#|#https://www.ilreggino.it/societa/2022/04/05/congresso-lions-del-distretto-108ya-a-reggio-in-arrivo-piu-di-500-visitatori/