LANAZIONE.IT 06-04-2022

Sezione: WEB
Premio Valentino Giannotti 2022 alla Maison Ermanno Scervino - Cronaca - lanazione.it

Premio Valentino Giannotti 2022 alla Maison Ermanno Scervino
Premio Valentino Giannotti 2022 alla Maison Ermanno Scervino
Riconoscimenti attribuiti anche a Leonardo Ferragamo, Laudomia Pucci e Stefano Ricci
Il momento della premiazione
Firenze, 6 aprile 2022 - È la maison di moda fiorentina Ermanno Scervino ad aggiudicarsi il Premio Valentino Giannotti 2022, promosso dal Lions Firenze con l'intento di onorare la memoria di colui che è stato presidente del Club nell'annata 1971/72 “ Valentino Giannotti fu un personaggio pubblico importante negli anni sessanta, settanta e ottanta -sono le parole del presidente del Lions Firenze Alessandro Cioni - quando furono operate tante scelte di politica economica che rilanciarono Firenze come città d'arte, del turismo e dell'imprenditoria. Giannotti interpretò, con la sua arguzia, disincanto e ironia, la vita fiorentina ricoprendo incarichi in Confcommercio, in Palazzo Vecchio e alla guida del nascente Aeroporto di Peretola. Il periodo che stiamo attraversando -puntualizza il presidente-, al termine della pandemia e all’inizio della Guerra in Ucraina, ci ha portato a dare alla serata un taglio sobrio. Non è stato quindi un evento mondano, ma il desiderio del Lions Club Firenze di sottolineare lo spirito del Premio”.
La commissione giudicatrice, presieduta da Ugo Poggi, ha voluto premiare una firma della moda, che ben rappresenta la fiorentinità nel mondo e il Club ha accolto con calore Ermanno Daelli, Chief Designer della maison, e Toni Scervino, Amministratore Unico della Società che, con il loro sodalizio, “hanno affermato nel mondo i valori dello stile italiano”. Prima del meeting alcune modelle hanno sfilato per presentare alcune creazioni dell'ultima Collezione. Alla Cerimonia non ha voluto mancare il presidente della Regione Eugenio Giani, socio del Club, che ha portato il proprio saluto sottolineando il valore dei premiati. Sempre nel campo della moda, i riconoscimenti sono andati anche a Leonardo Ferragamo, Laudomia Pucci e Stefano Ricci. 
“La maison Ermanno Scervino -puntualizza Cioni -  si affianca dunque, nell'Albo d'oro del Premio, a firme prestigiose, denotando l'attenzione del Lions Club Firenze verso un comparto, quello della Moda Italiana, che rappresenta non solo un fenomeno economico e sociale, ma cui va riconosciuta una forte valenza culturale. Il Made in Italy, come brand, è un complesso fenomeno sociale e culturale che ha dato forma sia ai valori identitari degli italiani sia alla percezione, da parte dei popoli del mondo, delle nostre capacità creative. È innegabile il fatto che, dal dopoguerra in poi, il binomio Fashion e Made in Italy si sia imposto nel mondo come sinonimo di eleganza e originalità, entrando così a pieno titolo in quel bagaglio di armonia che l'Italia continua a esportare all'estero. Per la Maison Ermanno Scervino - ha proseguito il presidente-, vorrei aggiungere altri elementi emblematici: innovazione nelle tendenze; artigianalità dei dettagli e originalità nei materiali; stile inconfondibile, con una visione nuova di femminilità. La maison Ermanno Scervino ha rappresentato e rappresenta, una delle "Storie fiorentine di successo" tra le più riuscite, proprio per la convergenza di queste incredibili componenti creative e le indubitabili capacità imprenditoriali, manageriali e di marketing”.
Il presidente Alessandro Cioni ha poi ricordato una delle attività benemerite della Maison Ermanno Scervino che viene perseguita con grande discrezione, ma che merita invece di essere sottolineata: il coinvolgimento sociale in attività di charity. “Questo termine sta ad indicare molto più di una Donazione, perché rappresenta un supporto permanente, con finalità etiche, a progetti condivisi con Enti Morali, quali ad esempio la Andrea Bocelli Foundation; l'ANT - Associazione Nazionale Tumori; l' ANDOS - Associazione Nazionale Donne Operate al Seno e MiaDi Onlus della Fondazione Meyer”.
 
#|#https://www.lanazione.it/cronaca/premio-valentino-giannotti-1.7541801